News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 23 Gennaio, 2012, 07:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Mar 24 Gennaio, 2012, 11:21:58
Vi saluto, me ne vado a Zanzibar, spero che nel frattempo le cose cambino... :ciaociao:

Ciao! Buon viaggio!!! Speriamo che quando ritorni sia tutto bianco...ma bianco bianco...bianco bianco bianco proprio!  ;D
A presto!

lorenzo_TN

Buon viaggio! Ci sono stato quest'estate! Bellissimi posti!

Giacomo da Centa

Segnalo bel nucleo da nord che sta spazzolando pinetano/Lagorai pare...curiosa oggi la nuvolosità comunque, non mi aspettavo cumuletti così "cicci", quasi estivi...sfondamento da nord ancora una volta interessante. Molta umidità in quota nonostante il sottovento. Ciao!

AltoGardameteo

Buondì

Oggi si vola abbastanza, ma per fortuna sono le ultime ore di sofferenza !!!! dai che da domani si cambia decisamente musica  :pazzia: :cincin:

+10.8°, 48%, DP 0.2°

ste77

#34
Entrato il foehn raffiche sui 20/25 km/h!
massima già arrivata a 10.1, ora 9.4 44%

Fra il resto ho avuto un picco sopra i 500W/mq (524) durante il foehn, quando gli altri giorni non andavo oltre i 400 massimo 430.
Chiedo a qualche fisico dell'atmosfera se è normale durante il foehn avere un picco di radiazione solare o se è il sensore che sbarella in queste condizioni!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Föhn entrato bene anche qui adesso, raffiche sui 7-8 m/s

+11.2°, 43%

AltoGardameteo

'ammazza se soffia, non me lo aspettavo così deciso ...

+11.5°, 41%, DP -1.2°, raffiche fin sui 10-11 m/s

trentinodoc

ciao a tutti! minima -4,0°C
current fhon con temp in decollo +10,3°C e 47%
455 Watt/m2 (max parziale 461)
21 km/hr NNW
ciao a stasera
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Mar 24 Gennaio, 2012, 11:21:58
Vi saluto, me ne vado a Zanzibar, spero che nel frattempo le cose cambino... :ciaociao:

Io sarei andato a Montreal, cmq buone vacanze.

:ciao:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Gennaio, 2012, 11:43:05
Segnalo bel nucleo da nord che sta spazzolando pinetano/Lagorai pare...curiosa oggi la nuvolosità comunque, non mi aspettavo cumuletti così "cicci", quasi estivi...sfondamento da nord ancora una volta interessante. Molta umidità in quota nonostante il sottovento. Ciao!

Cielo vergognosamente primaverile, infatti. Puah.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MrPippoTN

10.5°C, rischio di battere il record di caldo del 2012, oggi.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mar 24 Gennaio, 2012, 12:03:54
Entrato il foehn raffiche sui 20/25 km/h!
massima già arrivata a 10.1, ora 9.4 44%

Fra il resto ho avuto un picco sopra i 500W/mq (524) durante il foehn, quando gli altri giorni non andavo oltre i 400 massimo 430.
Chiedo a qualche fisico dell'atmosfera se è normale durante il foehn avere un picco di radiazione solare o se è il sensore che sbarella in queste condizioni!

E' del tutto normale, la colonna diviene secca e quindi (a meno che non sollevi polveroni tali da oscurare il disco, ma non siamo ancora nel Sahel) limpidissima.
Peraltro se in cielo vi sono cumuli che NON oscurano il disco, ci si becca anche un contributo di riflessione delle nubi. Infatti i max di radiazione annua non si hanno mai con il sereno, ma con cumuli o cumulonembi in cielo, in grado di riflettere parte della radiazione verso il suolo, aumentando i w/m2 rilevati.
Bye bye!

AltoGardameteo

Prosegue il Föhn, con qualche cumulo da nord.

+11.6°, 38%, DP -2°

Giustissima l'osservazione di Giacomo sul discorso riflettività e radiazione  ;)

Dany79snow

Dal radiosondaggio umidità in calo a tutte le quote e dai 700mt in su comincia a calare anche la temperatura
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

8.8°C un'altra bella giornata.

Mi sembra come se il clima di questi giorni sia termicamente e meteorologicamente uguale al clima di una prima metà di marzo degli anni '70.... :-X