News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Situazione laghi ghiacciati

Aperto da yakopuz, Lun 16 Gennaio, 2012, 20:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Febbraio, 2012, 19:39:47
Il lago di Caldonazzo sta ghiacciando!!! Manca solo la parte più meridionale, ma nel pomeriggio 5/6 di lago erano ghiacciati! Bellissimo!

maccomeeeeeeeee!!??

l'altro ieri era ancora praticamente tutto libero dal ghiaccio!!

figooooooooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Febbraio, 2012, 23:24:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Febbraio, 2012, 19:39:47
Il lago di Caldonazzo sta ghiacciando!!! Manca solo la parte più meridionale, ma nel pomeriggio 5/6 di lago erano ghiacciati! Bellissimo!

maccomeeeeeeeee!!??

l'altro ieri era ancora praticamente tutto libero dal ghiaccio!!

figooooooooooo

Infatti anch'io ci sono rimasto, ma il vento lo deve aver raffreddato per bene, superficialmente! Infatti la cosa strana è che ieri pomeriggio si stava gelando partendo dal centro, non dalle rive! Stanotte lo ha sicuramente chiuso tutto!!! Domani si vedrà una grande pianura bianca fra Pergine e Caldonazzo!!!

MrPippoTN


Ivano75

il gg 4 t superficiale del lago di Garda +7.6° , a 40 m di profondità +7° dati forniti da un sub che conosco . nei prossimi gioni sento che mi dice visto che è appassionato di immersioni nel Garda , cosi per capire quanta t perde con questi giorni molto freddi...!!!  ;)

RyvBoy

domattina prima d'andare al lavoro vado a fare qualche foto al lago di Caldonazzo solo per voi    ::)

AltoGardameteo

Ledro in parte ghiacciato ... forse domenica vado su a fare un giro e qualche foto  ;)

RyvBoy

Ero troppo di corsa per scendere a riva ma era talmente evidente anche dall'alto che è in larga parte ancora per niente ghiacciato che dovrebbe bastare questa foto


Giacomo da Centa

#22
Citazione di: RyvBoy il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:58:55
Ero troppo di corsa per scendere a riva ma era talmente evidente anche dall'alto che è in larga parte ancora per niente ghiacciato che dovrebbe bastare questa foto



Effettivamente a vederlo così pare "desgiazà".
Ma domenica, a camminarci lungo la riva (ho fatto quasi 5 km sul lato ovest, tra Calceranica e San Cristoforo) la crosticina c'era ovunque, poca roba ovviamente (straterello di qualche mm trasparente come il vetro) ma continua, non vedevo punti d'acqua.
Visto così dall'alto in effetti non sembra proprio ghiacciato, anche se non si capisce se l'opacità al centro sia data da sto ghiaccetto semitrasparente o dalle increspature dell'acqua liquida. Ovviamente stiamo parlano di pellicole, non di ghiacciature "vere"...roba da pattinarci su...magari. Sarebbe bello capire se negli anni '70 ghiacciasse tutto bene solo perchè era più freddo o, piuttosto, per le diverse (e più basse) temperature degli scarichi in entrata.
Boh, venerdì pome magari mi rifaccio un giretto sulle rive con un termometro! Può essere che si sia assottigliato, rotto o sciolto con il venticello di ieri e l'aumento delle temperature.
Ciao e grazie per la foto!

AltoGardameteo

Cmq anche da questa foto ad osservare bene sembra esserci in effetti una pellicola di ghiaccio sulla superficie come descritta da Giacomo.

RyvBoy

domani ho più tempo e ne farò una migliore, ma son quasi sicuro che l'opacita che dite non è ghiaccio

RyvBoy

ecco le foto, come si vede purtroppo il lago è tutt'altro che ghiacciato... nella prima foto si vede in lontananza forse una piccola parte verso san cristoforo




Giacomo da Centa

Citazione di: RyvBoy il Mer 08 Febbraio, 2012, 22:25:25
domani ho più tempo e ne farò una migliore, ma son quasi sicuro che l'opacita che dite non è ghiaccio

Ciao! Hai ragione. Peraltro la tua foto è chiarissima. Stamattina mi sono fermato in macchina a San Cristoforo, in effetti si vedono piastre fine gelate vaganti in mezzo al lago, ma davanti a San Cristoforo (come si vede bene nelle tue foto di oggi) è ancora in gran parte libero! Questa parte di lago era quella che domenica non avevo visto direttamente, da Calceranica mi ero fermato poco a sud di Punta Indiani. Ma la sensazione mia è che lo straterello ora sia rotto e/o scomparso anche in mezzo al lago e a sud. In sintesi, non è ancora ghiacciato, evidentemente. Vediamo se il colpetto ulteriore del week-end lo gela tutto. Ciao!

RyvBoy

mah, secondo il mio modesto parere servirebbe ben altro che un colpetto

RyvBoy

vorrei informare tutti che il lago di caldonazzo si sta ghiacciando quasi completamente, seppur con uno strato molto lieve  ;)

MrPippoTN

Citazione di: RyvBoy il Mer 15 Febbraio, 2012, 18:22:14
vorrei informare tutti che il lago di caldonazzo si sta ghiacciando quasi completamente, seppur con uno strato molto lieve  ;)

Incredibile! Proprio adesso che inizia a fare più caldo?  :o