News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Comunque GFS 00 mostra venerdì pomeriggio/sera deboli nevicate sul Trentino causa una LP in trasito tra Ligure e App. Sett.

Sarebbe neve debole fin in fondovalle...specie Valsugana e Trentino sud.

lorenzo_TN

CitazioneIo non capisco una cosa, chi me la spiega?
Quella carta che ha postato il ceve per quanto ne so io corrisponde ad uno dei 20 spaghi, giusto?
E allora mi chiedo come mai nessuno spago faccia vedere precipitazioni per quella data o comunque molto risibili.

Con quella carta qualcosa farebbe, ma mica tanto...minimo sottovento in rapido spostamento verso est...

Thomyorke

Vai su meteociel e visualizza la singola perturbation!...ci sono tt lecaratteristiche 500hpa prp etc...la griglia ens cmq è molto grossolana e vede prp serie solo se le correnti girano molto più da sud...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 17 Gennaio, 2012, 09:26:06
inziamo ad avvicinarci al 21 e io le speranze le terrei ancora vive....se a 4 giorni vedessi noi presi in pieno mi preoccuperei perche' poi avverrebbe il classico w-shift e bestemmieremmo in turco...
nulla e' ancora deciso.. al momento sembra sicuro escluso che vada tutto in spagna e per me e' un buon punto di partenza...adesso se ce lo giochiamo 10 noi 90 suditalia-balcani e' da vedere..e' un tentativo di cambio pattern quindi non percorre strade vecchie ma si spera ne apra di nuove

HAHAHA, mi hai fatto quasi commuovere.  ;D

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 17 Gennaio, 2012, 09:34:55
Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Gennaio, 2012, 23:48:59
Citazione di: ste77 il Lun 16 Gennaio, 2012, 23:41:28
mamma che incubo il 18z da vomito neve al centro Sud e poi hp a manetta! speriamo sia un grosso abbaglio

Il 18z, Ste, è l'unico run da 15 giorni a questa parte che ci da neve a 96 ore, ovvero venerdì sera. Con queste premesse e la stagione che abbiamo alle spalle, lo firmo col sangue.

Vedi Pippo io è da giorni che sostengo che per la prima colata è impossibile che vada a buon fine, non per pessimismo ma perchè con l'hp gonfio lì non vedo possibilità, poi la mia conoscenza delle carte è misera quindi può darsi che mi smentiscano e ovviamente lo spero con tutto il cuore. Quindi anche per coerenza (tu stesso hai detto che non c'erano possibilità) nemmeno più guardavo la prima colata a 96h (nel senso che non mi faccio illudere per ora) mi interessava il dopo perchè invece vedevo fino a ieri segnali confortanti vedendo l'hp finalmente andare un po' ad W ed ergersi in Atlantico e in questo il 18z mi ha cominciato a tagliare le speranze. Lo 00z anche, per fortuna gli spaghi invece sono ancora aperti e mi lasciano aperta la speranza per il dopo, anche se il  mio morale dopo aver visto il centro-sud con la neve non sarà dei migliori  ;D

Il mio "firmo col sangue" era un'affermazione paradossale, secondo te mi ero illuso? Ma quando mai? Stai parlando con uno che, per gioco, scommette con una certa regolarità sulle partite di calcio e che domenica scorsa si è fatto 90 euro puntandone 5. Vedi... Io non scommetterei un centesimo sulla neve a Trento da qui alla fine del mese.

Ti traduco il senso dell'affermazione "firmo col sangue": sono venti giorni che i modelli fanno schifo, per una volta che un run fa un po' meno schifo lo firmo... Ovviamente consapevole del fatto che è una presa per i fondelli che durerà sei ore.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 17 Gennaio, 2012, 10:25:38
CitazioneIo non capisco una cosa, chi me la spiega?
Quella carta che ha postato il ceve per quanto ne so io corrisponde ad uno dei 20 spaghi, giusto?
E allora mi chiedo come mai nessuno spago faccia vedere precipitazioni per quella data o comunque molto risibili.

Con quella carta qualcosa farebbe, ma mica tanto...minimo sottovento in rapido spostamento verso est...

Infatti lo spaghetto ufficiale "sente" qualcosina (poco, ma lo sente), per la sera del 20:
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1146_ens.png

Noelbrik

Tanto per commentare i modelli il 06z diminuisce inizialmente la forza dell'hp in pieno atlantico (sparisce la 1035), ed è da ieri che continua a diminuirne la forza, tuttavia hp ancora invadente.. potrebbe comunque essere un trend interessante da monitorare per sperare ancora in qualcosa..

teuz

io continuo a crederci..sempre... certo a vedere la cartina delle precipitazioni a +144 dello 00 non cambia assolutamente nulla...sempre tutto in austria...
ma il primo o il secondo impulso possono farcela.. basta qualche centinaio di km all fine..detta cosi' sembra un'infinita'..ma alla fine sono piccole variabili in gioco..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 17 Gennaio, 2012, 10:16:45
Io non capisco una cosa, chi me la spiega?
Quella carta che ha postato il ceve per quanto ne so io corrisponde ad uno dei 20 spaghi, giusto?
E allora mi chiedo come mai nessuno spago faccia vedere precipitazioni per quella data o comunque molto risibili.

Ottima domanda. BOH?

lorenzo_TN

Al momento nel 6Z leggero W shift...potrebbe migliorare un po' per venerdì...

lorenzo_TN

Bah, alla fine niente, anzi un po' peggio...

Noelbrik

Già..sembrava essersi messo inizialmente meglio, ma a mio parere l'approfondimento anticiclonico a est dell'islanda ha bloccato tutto..

teuz

si alla fine della fiera non cambierebbe nulla... altro che neve sul sud italia..altra metrata sul versante nord delle alpi..e sto we se rimangono così le cose mi organizzo per bene...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Ragazzi mi sono cascate le braccia e anche qualcos'altro. Guardo fuori dalla finestra e non c'è una nuvola........il cambio di pattern non ci sarà e pure le precipitazioni.
E allora rinnovo una domanda che quest'inverno ho già fatto: "Che cazzo abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo?"
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie





Oltre ai danni le beffe di vedere degli spaghi così, dopo le premesse dei giorni passati.
Sembra davvero che ci sia una regia dietro, con l'intento di prenderci per il culo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.