News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

"Forse non tutti sanno che" la stazione del Molino Vittoria...

Aperto da MrPippoTN, Ven 14 Ottobre, 2011, 13:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:47
Allora non hai mai letto bene: il termometro della mia auto non è di quelli "di serie", magari piazzato sotto al paraurti ... è un sensore digitale min/max tipo Oregon Scientific, che ho piazzato sotto al lo specchietto retrovisore

Questo per intenderci
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/30dic1.jpg

;)

Il problema è che tu quando vai in giro per la Busa a rilevare quanti gradi fa nelle varie zone, il tuo termometro lo confronti con quelli schermati (e non) del circondario e prendi i suoi dati in senso assoluto, io i confronti li farò solo tra rilevazioni prese con il mio stesso termometro, ad esempio voglio vedere che differenza c'è tra 1.80 m e 3 m accanto alla mia Davis, etc. E poi con tutto il rispetto per la Oregon Scientific, qui stiamo parlando di un altro livello di strumentazione... non per niente - se non avessi trovato quest'occasione - costerebbe come minimo il quadruplo.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:53:58
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:51:59
Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41

Pippo dove l'hai recuperato? quanto costa?

Su eBay. Come puoi vedere da quel sito in America il modello vecchio costerebbe 200 dollari, io l'ho pagato 30 euro.

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41
comunque vedendo le tue minime non mi sembra che i tre metri incidano molto secondo me mezzo grado non di più ma è interessante saperlo

Queste sono tutte supposizioni, ma ora è giunta l'ora di scoprirlo con precisione. E lo scopriremo molto presto.

:ciao:

ma era un occasione o si trovano ancora a quel prezzo?

http://lmgtfy.com/?q=alpha+technics+3000i+ebay

AltoGardameteo

#32
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:59:29
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:47
Allora non hai mai letto bene: il termometro della mia auto non è di quelli "di serie", magari piazzato sotto al paraurti ... è un sensore digitale min/max tipo Oregon Scientific, che ho piazzato sotto al lo specchietto retrovisore

Questo per intenderci
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/30dic1.jpg

;)

Il problema è che tu quando vai in giro per la Busa a rilevare quanti gradi fa nelle varie zone, il tuo termometro lo confronti con quelli schermati (e non) del circondario e prendi i suoi dati in senso assoluto, io i confronti li farò solo tra rilevazioni prese con il mio stesso termometro, ad esempio voglio vedere che differenza c'è tra 1.80 m e 3 m accanto alla mia Davis, etc. E poi con tutto il rispetto per la Oregon Scientific, qui stiamo parlando di un altro livello di strumentazione... non per niente - se non avessi trovato quest'occasione - costerebbe come minimo il quadruplo.

No beh, io tengo più in considerazione gli scarti.

E cmq se tengo anche in considerazione il dato in se, è perchè come detto spesso e volentieri il dato del sensorino combacia benissimo con quello della mia stazione o di altre quando passo vicino.
Se passi con la tua macchina a pochi metri dalla tua stazione e segna +12.5° rispetto ai +12.3° della Davis, se a 100 mt il sensorino segna +11.0° perchè non tenere abbastanza in conto questo dato anche come "effettivo" ?
Ricordiamoci poi che probabilmente un conto è misurare la temperatura dell'aria con un sensore non schermato da fermo, un altro conto è in movimento.


Ovvio che se invece il sensorino misura +13.0° rispetto ad un +12.1° della Davis, poi basta aggiungere circa 1° rispetto al valore che misura in un'altra zona; ovvio che il dato dell'altra zona và tenuto come "ufficioso" e non preso totalmente come reale e scientifico ... ma per capire le differenze fra zone basta ed avanza, a meno di non piazzare una stazione in modo serio ...

MrPippoTN

Citazione di: ross il Ven 14 Ottobre, 2011, 22:58:06
  :no: :) Vero Pippo, la radiazione infrarossa influenza le misure.


E una volta tramontato il sole, preumibilmente, a quanto può ammontare secondo te lo scarto tra un termometro non schermato ed uno schermato a 1,80 cm da suolo erboso?

Io non ne ho idea, e con questo termometro vorrei farmela. Ho trovato un sacco di formule su internet, ma ammetto che per me sono davvero molto complicate, per questo voglio provare.

Per capirci:



Sfido chiunque, da un diagramma del genere, a capire quale sarebbe la differenza in termini pratici tra un termometro schermato e non schermato in condizioni di ombra, diciamo al momento del crepuscolo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:17:08
Citazione di: ross il Ven 14 Ottobre, 2011, 22:58:06
  :no: :) Vero Pippo, la radiazione infrarossa influenza le misure.


E una volta tramontato il sole, preumibilmente, a quanto può ammontare secondo te lo scarto tra un termometro non schermato ed uno schermato a 1,80 cm da suolo erboso?

Io non ne ho idea, e con questo termometro vorrei farmela. Ho trovato un sacco di formule su internet, ma ammetto che per me sono davvero molto complicate, per questo voglio provare.

Per capirci:



Sfido chiunque, da un diagramma del genere, a capire quale sarebbe la differenza in termini pratici tra un termometro schermato e non schermato in condizioni di ombra, diciamo al momento del crepuscolo.

molto interessante, secondo me al crepuscolo o subito dopo è il momento che la differenza è minore, poi si accentua la notte con l'irraggiamento, almeno credo. Avevo letto da qualche parte che la differenza scheramto-non scheramto in notti serene può essere sul grado e mezzo, ma credo dipenda da moltissimi fattori e non se ne possa fare una regola.
Se lo trovo a 30 euro il sondino quasi quasi me lo prendo pure io, sono misure interessanti!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:10:31

Ovvio che se invece il sensorino misura +13.0° rispetto ad un +12.1° della Davis, poi basta aggiungere circa 1° rispetto al valore che misura in un'altra zona;

Questo come metodo è un po' pressapochista, se è vero all'interno della stessa campagna dell'Ivano, spostandosi di pochi metri, avete notato scarti considerevoli ci sono davvero tante cose da considerare...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:10:31ovvio che il dato dell'altra zona và tenuto come "ufficioso" e non preso totalmente come reale e scientifico ... ma per capire le differenze fra zone basta ed avanza, a meno di non piazzare una stazione in modo serio ...

Certo, certo. Ma qui si sta parlando di quantificare l'influenza di uno schermo SOLARE (si chiama SOLARE perché DI GIORNO scherma il sensore dai raggi del sole) in occasione di una misurazione ISTANTANEA, CHE AVVIENE UNA VOLTA CHE IL SOLE E' TRAMONTATO. In altre parole, non si sta parlando di lasciare che una sonda disperda calore per un lasso di tempo lungo come può essere una notte intera (so anch'io che si può trovare brina sul cofano della propria auto anche a fronte di una minima di poco superiore agli 0°C, ma questo avviene dopo ore ed ore di perdita di calore da parte di quel corpo solido). Stiamo parlando di confronti ragionati, che considerano tutte le variabili in gioco e servano a capire immediatamente determinate differenze di cui finora abbiamo solo discusso procedendo per supposizioni. Anche per questo non capisco perché il Dany abbia evidenziato a caratteri cubitali una dichiarazione plausibilissima ("voglio far confronti la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più"), definendola minchiata fotonica.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:01:46
Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:53:58
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:51:59
Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41

Pippo dove l'hai recuperato? quanto costa?

Su eBay. Come puoi vedere da quel sito in America il modello vecchio costerebbe 200 dollari, io l'ho pagato 30 euro.

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41
comunque vedendo le tue minime non mi sembra che i tre metri incidano molto secondo me mezzo grado non di più ma è interessante saperlo

Queste sono tutte supposizioni, ma ora è giunta l'ora di scoprirlo con precisione. E lo scopriremo molto presto.

:ciao:

ma era un occasione o si trovano ancora a quel prezzo?

http://lmgtfy.com/?q=alpha+technics+3000i+ebay

per ora non si trova più su e-bay!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Hai ragione, scusa. Ho fatto il figo troppo presto, solo perché volevo usare quel sito (te lo cerco io su google), ma non mi ero accorto che le inserzioni sono ormai tutte scadute... Peccato perché fino a qualche giorno fa ce n'erano diversi, di 'sti termometri, mi sa che sono andati via tutti...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 13:45:41
Hai ragione, scusa. Ho fatto il figo troppo presto, solo perché volevo usare quel sito (te lo cerco io su google), ma non mi ero accorto che le inserzioni sono ormai tutte scadute... Peccato perché fino a qualche giorno fa ce n'erano diversi, di 'sti termometri, mi sa che sono andati via tutti...

eh eh infatti ho notato la figata della ricerca automatica, non lo conosevo quel sito. Tanto figata  quanto inutile però direi ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 13:52:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 13:45:41
Hai ragione, scusa. Ho fatto il figo troppo presto, solo perché volevo usare quel sito (te lo cerco io su google), ma non mi ero accorto che le inserzioni sono ormai tutte scadute... Peccato perché fino a qualche giorno fa ce n'erano diversi, di 'sti termometri, mi sa che sono andati via tutti...

eh eh infatti ho notato la figata della ricerca automatica, non lo conosevo quel sito. Tanto figata  quanto inutile però direi ;D ;D

In questo caso inutile... ma utilissima (per fare gli arroganti) sui forum, quando ti ritrovi di fronte persone che per pigrizia/ingenuità non fanno una semplicissima ricerca su google... ;)

:ciao:

brunzy

Io ho un Testo http://www.laboandco.it/misure-ambientali/termometro.html il modello che ho io non è più in produzione ma comunque ora saran pure migliorati, io ne ho uno con sonda "K"

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:36:38


;D. Io voglio semplicemente accostare il termometro che ho comprato a quello schermato della Davis, prendere la misura (che è un'operazione ISTANTANEA), spostarlo un po' più in basso, prendere quest'altra misura, spostarmi di qualche metro, prendere un'altra misura ancora e fare dei confronti. Qual'è il problema? Sono misurazioni coerenti fatte all'ombra e nelle stesse condizioni, che affiancate al sensore schermato produrranno scarti nell'ordine di decimi di grado e saranno comunque dati significativi. Non devo mica lasciare un ibutton tutta la notte e prendere la minima, eh.

E poi, Teo, con tutto il rispetto... Tu i confronti li fai con il termometro della macchina, io li faccio con questo:

http://www.alphatechnicsonline.com/products.php

Leggete le note: nel range di temperatura che va da 0°C a 50°C il margine di errore è di 0.15°C e si tratta di un termometro di precisione con diversi tipi di sonda: a contatto e ambientale.

O vezzo turn on the brain ;D... il confronto che vuoi fare non serve a nulla! o schermato vs schermato o il tutto lascia il tempo che trova!
In nottata serena a 1.8mt dal suolo arriverai anche a 1°o 2° abbondanti in meno con un schermato vs disage!
Sono cose gia provate ;)

Cmq fa quel che te voi sbrodegon ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: ross il Ven 14 Ottobre, 2011, 22:58:06
  :no: :) Vero Pippo, la radiazione infrarossa influenza le misure.
Pero' dai, se deve solo misurare le differenze di temperatura con lo stesso termometro, da un posto all'altro della citta', e non la temperatura assoluta....dai l'approssimazione passi  :P

O la!Si ma se stò disage va a confrontarlo con la Davis SCHERMATO....

:ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:41:56
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:10:31

Ovvio che se invece il sensorino misura +13.0° rispetto ad un +12.1° della Davis, poi basta aggiungere circa 1° rispetto al valore che misura in un'altra zona;

Questo come metodo è un po' pressapochista, se è vero all'interno della stessa campagna dell'Ivano, spostandosi di pochi metri, avete notato scarti considerevoli ci sono davvero tante cose da considerare...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:10:31ovvio che il dato dell'altra zona và tenuto come "ufficioso" e non preso totalmente come reale e scientifico ... ma per capire le differenze fra zone basta ed avanza, a meno di non piazzare una stazione in modo serio ...

Certo, certo. Ma qui si sta parlando di quantificare l'influenza di uno schermo SOLARE (si chiama SOLARE perché DI GIORNO scherma il sensore dai raggi del sole) in occasione di una misurazione ISTANTANEA, CHE AVVIENE UNA VOLTA CHE IL SOLE E' TRAMONTATO. In altre parole, non si sta parlando di lasciare che una sonda disperda calore per un lasso di tempo lungo come può essere una notte intera (so anch'io che si può trovare brina sul cofano della propria auto anche a fronte di una minima di poco superiore agli 0°C, ma questo avviene dopo ore ed ore di perdita di calore da parte di quel corpo solido). Stiamo parlando di confronti ragionati, che considerano tutte le variabili in gioco e servano a capire immediatamente determinate differenze di cui finora abbiamo solo discusso procedendo per supposizioni. Anche per questo non capisco perché il Dany abbia evidenziato a caratteri cubitali una dichiarazione plausibilissima ("voglio far confronti la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più"), definendola minchiata fotonica.

:ciao:

Perchè un sensore deve misurare la temperatura dell'aria, che è quella che registra un sensore schermato. Un sensore non schermato invece registra semplicemente la temperatura in prossimità di dove è posizionato, cioè la temperatura in prossimità di un tetto in cemento, di un orto incolto, di un balcone, di un muro esposto a nord, in poche parole il sensore non schermato lascia il tempo che trova, è un dato che non va nemmeno considerato.
Non sono superscientifico magari mi aiuterà Ross ma è così che ti vada o no :bacio:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Ottobre, 2011, 17:01:51
Citazione di: ross il Ven 14 Ottobre, 2011, 22:58:06
  :no: :) Vero Pippo, la radiazione infrarossa influenza le misure.
Pero' dai, se deve solo misurare le differenze di temperatura con lo stesso termometro, da un posto all'altro della citta', e non la temperatura assoluta....dai l'approssimazione passi  :P

O la!Si ma se stò disage va a confrontarlo con la Davis SCHERMATO....

:ciao:

No, Dany, continui a non leggere quello che scrivo. Non confronto il dato non schermato con quello schermato della Davis (al massimo poi lo affianco per rendermi conto di quant'è la differenza tra schermato e non schermato, una volta che il sole non c'è più), io confronto un dato non schermato all'ombra con un altro dato non schermato all'ombra. Faccio una misurazione istantanea a 3 m e una a 1 metro e 80, per dire. Oh, ma guarda che non sono mica l'unico a fare questo genere di rilevazioni con questo tipo di termometri, eh:

inversione termica in dolina 20°C in 12 metri di dislivello