News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Meteotrentino migliora le proprie previsioni

Aperto da MrPippoTN, Mer 19 Ottobre, 2011, 08:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

"Meteotrentino avrà presto a disposizione dati propri e costanti per poter migliorare la qualità, già alta, delle proprie previsioni"



Meteotrentino avrà presto a disposizione dati propri e costanti per poter migliorare la qualità, già alta, delle proprie previsioni. La novità arriverà dal lavoro di Umberto Pellegrini, uno dei massimi esperti in materia di dati meteo. La Provincia, ha affidato al milanese una consulenza di 8.500 euro per la realizzazione di procedure informatiche per l'elaborazione di dati meteorologici. In pratica, spiega Andrea Piazza di Meteotrentino, si tratta di poter avere costantemente e in piena autonomia, senza dover dipendere da altri siti amici che consentono a Trento di avere accesso a importanti dati meteo, l'accesso in qualsiasi momento alle rilevazioni di precipitazioni, nuvolosità, pressione e altro che arrivano dal sistema software Metview, sviluppato dal Centro Europeo di previsione a medio termine di Reading e fornito gratuitamente al Servizio Prevenzione rischi. Il nodo, ora, è quello di poter tradurre poi tali dati, che vengono rilevati considerando una estensione di 18 chilometri quadrati, in modo tale che la Provincia e Meteotrentino, li possa avere in mano in ogni momento e applicarli alla situazione climatica locale. Il lavoro affidato a Pellegrini è proprio quella di sviluppare un meccanismo di traduzione, per così dire, dei dati rilevati con un sistema per renderli disponibili in qualsiasi momento a Meteotrentino. Il risultato, spiega Piazza, sarà quello di poter richiedere in ogni momento in cui si renda necessario una elaborazione riguardo alla situazione di località trentine, arrivando a una estensione di 2 chilometri quadrati e di poterlo fare senza dover dipendere da altri siti e altre fonti di rilevazione. Tra le località che verranno prese in considerazione singolarmente ci sono, ad esempio, Trento, Borgo Valsugana, Fiera di Primiero, Tione, Tesero e Torbole. A partire dai dati del sistema di rilevazione denominato Cosmo-Leps e ottenuti dal Centro europeo di previsione a medio termine si dovranno realizzare dei profili meteo molto particolareggiati per le sei località considerate. Non solo: a partire dai dati grezzi dei modelli meteorologici Cosmo-I7 (cioè rilevati su un'area estesa per 7 chilometri quadri) e Cosmo-I2 (su un'estensione di due chilometri quadri) ottenuti dal Cineca di Bologna si dovranno realizzare delle mappe specifiche per la provincia, tra gli altri, dei seguenti parametri meteorologici: zero termico, precipitazione nevosa cumulata ogni 3 - 12 e 24 ore, precipitazioni ogni 3 - 6 - 12 - 24 ore, vento a 10 metri, e così via. Attualmente, conferma Piazza, la possibilità di accedere ai dati più importanti e di visualizzarli in proprio, con parametri che «altrimenti attualmente possiamo vedere, ma solo grazie ai cosiddetti siti amici che ci permettono, sulla base di una comune collaborazione, di prenderne visione». La maggior facilità di accesso ai dati premetterà di essere ancora più precisi nelle previsioni e di rispondere con i fatti a chi, ancora questa estate, aveva messo in dubbio la bontà delle previsioni della Provincia, accusandola di aver accentuato la fuga di turisti dalla montagna in luglio.

(fonte: l'Adige di ieri martedì 10 ottobre 2011)

MrPippoTN

#1
Allego articolo in pdf (visibile e scaricabile solo per gli iscritti al forum, bisogna essere loggati).

MrPippoTN

Certo che in questi tempi di crisi, se anziché spendere 8500 euro (che tra l'altro essendo frutto della nostra autonomia farebbero meglio a restare sul nostro territorio), dessero anche solo 1000 euro alla nostra associazione, le previsioni della quota neve glie le faremmo noi tutto l'inverno. Ci basta wetterzentrale e ci azzecchiamo più noi di tutti quei modelli di calcolo...

;D ;D ;D

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=662.msg27951#msg27951

MrPippoTN 1 - Meteotrentino 0  :king:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 20 Ottobre, 2011, 08:45:48
Certo che in questi tempi di crisi, se anziché spendere 8500 euro (che tra l'altro essendo frutto della nostra autonomia farebbero meglio a restare sul nostro territorio), dessero anche solo 1000 euro alla nostra associazione, le previsioni della quota neve glie le faremmo noi tutto l'inverno. Ci basta wetterzentrale e ci azzecchiamo più noi di tutti quei modelli di calcolo...

;D ;D ;D

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=662.msg27951#msg27951

MrPippoTN 1 - Meteotrentino 0  :king:

verissimo, ma il nostro livello è delux: la meteo è praticamente parte della nostra vita in un modo così intimo che spesso compensa eventuali carenze sul piano delle competenze scientifiche.
Siamo, come il grande doc aveva suggerito, i migliori "psicologi delle carte meteo".
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 20 Ottobre, 2011, 08:45:48
le previsioni della quota neve glie le faremmo noi tutto l'inverno. Ci basta wetterzentrale e ci azzecchiamo più noi di tutti quei modelli di calcolo...

..basta provare a farle no? anche in via sperimentale, anche senza i 1000 euro..

ste77

Si bella idea Noelbrik.
A me spesso molta gente e colleghi chiedono le previsioni (sapendo che sono mediamente più affidabile di meteoTrentino o ancor peggio quelle in tv).
Cosa sarebbe più semplice che dargli un link al nostro sito?
Si otterrebbero 2 cose: una che non devo ogni volta ripetere a parole la previsione (penso succeda anche a voi) e poi magari il giorno dopo cambia ecc ecc, seconda cosa più importante ci faremo pubblicità (e credetemi una gran pubblicità perchè vedrebbero che ci imbrocchiamo molto molto di più, spesso sono rimasti stupiti dalle mie previsioni).
Terzo sarebbe una bella sfida secondo me!
L'unico contro che vedo è che ci potremo tirare un po' di antipatie di meteoTrentino, ma forse neanche più di tanto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#6
Citazione di: Noelbrik il Gio 20 Ottobre, 2011, 08:59:54
Citazione di: MrPippoTN il Gio 20 Ottobre, 2011, 08:45:48
le previsioni della quota neve glie le faremmo noi tutto l'inverno. Ci basta wetterzentrale e ci azzecchiamo più noi di tutti quei modelli di calcolo...

..basta provare a farle no? anche in via sperimentale, anche senza i 1000 euro..

Io ieri le ho fatte, ho messo il link nel mio post precedente. Teo le fa sul suo sito, tutti i giorni: www.garda-meteo.com
Se poi intendi farle tutti i giorni qui... Beh, io senza uno stimolo economico non ho voglia di garantire con continuità un simile impegno, perdonami. Comunque se ne può parlare, magari alla prossima cena.

:ciao:

ste77

#7
Volevo scrivere un messaggio pesante ma mi contengo  ;D ;D.
Avete visto meteoTrentino che fino a 2 giorni fa metteva minime a -3 invece oggi le mette sui 3 gradi per il week-end? A me non sembra che i modelli siano cambiati. Se abbiamo fatto sui 3 gradi stanotte con vento e qualche nuvola le prossime notti si va sottozero sicuro. Fra il resto si contraddice da solo mettendo inversione a fondovalle, ma se in quota c'è la 0 e mette 3 gradi a fondovalle, dov'è l'inversione?

Posso solo ipotizzare 3 spiegazioni:

1) è prevista nuvolosità o vento nelle prossime notti dai loro modelli che fino a ieri non era prevista
2) motivo economico/pubblicitario, se la gente vede -3 non concepisce che c'è molta escursione termica e crede che sia gelo tutto il giorno e sta a casa e in giro ci sono molte sagre/feste della castagna
3)sulla tastiera chi l'ha scritto non ha trovato il - o se l'è dimenticato
4) non lo dico fino a quando non sono sicuro di ciò che penso e dico
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Meteotrentino 1 - Stefano 0
parapparà parapparà parapparappappà... :D

Un commento a caldo dopo questa batosta in casa, mister? :D

christian trento

#9
In ogni modo Pippo sono d'accordissimo  al 1000% con quanto scirtto da Stefano.
Bisogna effettivamente vedere se quei +3°C previsti oggi sono stati "RAGIONATI", cioé se era prevista la nuvolosità serale/notturna "rovinaminime",  o se quel valore non era altro che una fotocopia della minima del giorno precedente (con vento e copertura nuvolosa) quando in sostanza è stata fatta la previsione.   Delle volte mi sorge qualche dubbio che i valori dei giorni successivi ricalchino un po' quelli del giorno in corso, senza nessun altro ragionamento circa le potenzialità termiche della situazione in corso.
In conclusione:  l'aumento termico in home è dovuto ad una riflessione circa l'insorgere di fitta nuvolosità notturna come come effettivamente si è verificato (in questo caso bravissimi), oppure semplicemente per un "copia ed incolla" della temperatura del giorno prima?  Se M.T. prevedeva cielo sereno notturno (ripeto se) quel valore in home è comunque sbagliatissimo.   Non so se ho reso l'idea...

trentinodoc

secondo me controllano ogni parametro (vento e/o nubi) ... hanno dei modelli decisamente migliori dei "nostri" e quindi avranno sicuramente considerato le nubi malefiche di stanotte. Lo penso anche perchè con Iasma devono prevedere perfettamente le gelate per il settore agricolo e quindi mi sembrerebbe ben poco professionale buttar lì un valore ad minchiam ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 22 Ottobre, 2011, 08:45:15
Meteotrentino 1 - Stefano 0
parapparà parapparà parapparappappà... :D

Un commento a caldo dopo questa batosta in casa, mister? :D

ammetto la sconfitta anche se nelle ipotesi l'avevo messa. vediamo la rivincita la prossima notte! complimenti a meteotrentino questa volta! comunque facile parlare dopo :-) :-) :-)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 22 Ottobre, 2011, 10:05:54
Citazione di: MrPippoTN il Sab 22 Ottobre, 2011, 08:45:15
Meteotrentino 1 - Stefano 0
parapparà parapparà parapparappappà... :D

Un commento a caldo dopo questa batosta in casa, mister? :D

ammetto la sconfitta anche se nelle ipotesi l'avevo messa. vediamo la rivincita la prossima notte! complimenti a meteotrentino questa volta! comunque facile parlare dopo :-) :-) :-)

Certo che è facile parlare dopo, ecco perché io non mi sbilancerei mai in modo così "aggressivo" prima. :D Come dicevano gli antichi Greci, a sto giro hai un po' peccato di hybris: http://it.wikipedia.org/wiki/H%C3%BDbris
L'ipotesi 1 era quella azzeccata, ne prendo atto, ma circondata da frasi del tipo "sono matti, che cavolo sparano?" sapeva un po' troppo di "un colpo al cerchio e uno alla botte". Purtroppo fare le previsioni delle temperature è davvero difficile perché bisogna considerare una marea di variabili... io sulle minime non ho mai ste certezze anche perché basta anche solo una brezzolina notturna e cambia tutto.

Concludo ipotizzando che le temperature min e max indicate nel bollettino sintetico di Meteotrentino le fa in automatico qualche modello grossolano sulla base, ipotizzo, di Reading... Per cui ce la stiamo menando veramente per un dato che ha un valore pari al termometro della Cassa Rurale di Rovereto in Via Paoli.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 22 Ottobre, 2011, 10:23:20
Citazione di: ste77 il Sab 22 Ottobre, 2011, 10:05:54
Citazione di: MrPippoTN il Sab 22 Ottobre, 2011, 08:45:15
Meteotrentino 1 - Stefano 0
parapparà parapparà parapparappappà... :D

Un commento a caldo dopo questa batosta in casa, mister? :D

ammetto la sconfitta anche se nelle ipotesi l'avevo messa. vediamo la rivincita la prossima notte! complimenti a meteotrentino questa volta! comunque facile parlare dopo :-) :-) :-)

Certo che è facile parlare dopo, ecco perché io non mi sbilancerei mai in modo così "aggressivo" prima. :D Come dicevano gli antichi Greci, a sto giro hai un po' peccato di hybris: http://it.wikipedia.org/wiki/H%C3%BDbris
L'ipotesi 1 era quella azzeccata, ne prendo atto, ma circondata da frasi del tipo "sono matti, che cavolo sparano?" sapeva un po' troppo di "un colpo al cerchio e uno alla botte". Purtroppo fare le previsioni delle temperature è davvero difficile perché bisogna considerare una marea di variabili... io sulle minime non ho mai ste certezze anche perché basta anche solo una brezzolina notturna e cambia tutto.

Concludo ipotizzando che le temperature min e max indicate nel bollettino sintetico di Meteotrentino le fa in automatico qualche modello grossolano sulla base, ipotizzo, di Reading... Per cui ce la stiamo menando veramente per un dato che ha un valore pari al termometro della Cassa Rurale di Rovereto in Via Paoli.

:ciao:

sì hai ragione mi sono sbilanciato troppo è vero. ma la meteo è anche fare previsioni, rischiare, se poi si sbaglia pazienza!
è vero mi sono fatto prendere la mano con troppo entusiasmo, preso dall'istinto, ma non ho mai scritto che sono matti tanto che appunto ho fatto tutte le ipotesi fra cui quella giusta al primo posto!
Ad ogni modo se proprio vogliamo essere pignoli c'era scritto inversione nei fondovalle. Probabilmente chi le ha scritte era della mia opinione cioè minime basse il modello le ha messe alte e ci ha indovinato (comunque io preferirei non usassero modelli automatici visto che sono pagati anche da tutti noi per fare le previsioni).
Ma sono solo supposizioni, come si dice "chi vince festeggia, chi perde spiega" e ne prendo atto. Prenderò insegnamento da questa batosta  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano