News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Confronto rilevazioni MeteoRovereto.it - Brancolino IASMA

Aperto da MrPippoTN, Sab 01 Ottobre, 2011, 10:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Buondì. Stamattina ho deciso che inizierò a confrontare la mia stazione meteo con quella di Brancolino IASMA, dato che sono vicinissime. In linea d'aria saranno a meno di 1 km di distanza, Brancolino è semplicemente dall'altra parte dell'Adige rispetto a casa dei miei. La quota è identica. Eppure in questi giorni sto notando differenze piuttosto interessanti.

http://meteo.iasma.it/meteo2/mappa.php

Ad esempio... Mezz'ora fa le temperature delle due stazioni erano praticamente allineate, in questo momento la mia stazione segna 18.7°C e Brancolino 19.2°C, ma ocio:

MINIMA DI ROVERETO: 12.2°C
MINIMA DI BRANCOLINO: 9.6°C

Forse avete già capito dove voglio arrivare... Questo controllo lo farò ogni giorno per un po'...

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Ottobre, 2011, 10:29:45
Buondì. Stamattina ho deciso che inizierò a confrontare la mia stazione meteo con quella di Brancolino IASMA, dato che sono vicinissime. In linea d'aria saranno a meno di 1 km di distanza, Brancolino è semplicemente dall'altra parte dell'Adige rispetto a casa dei miei. La quota è identica. Eppure in questi giorni sto notando differenze piuttosto interessanti.

http://meteo.iasma.it/meteo2/mappa.php

Ad esempio... Mezz'ora fa le temperature delle due stazioni erano praticamente allineate, in questo momento la mia stazione segna 18.7°C e Brancolino 19.2°C, ma ocio:

MINIMA DI ROVERETO: 12.2°C
MINIMA DI BRANCOLINO: 9.6°C

Forse avete già capito dove voglio arrivare... Questo controllo lo farò ogni giorno per un po'...

No spiega  :perplesso:

MrPippoTN

A quanto pare Brancolino, in condizioni di cielo sereno, segna minime più basse e massime più alte delle mie. Questo a mio avviso accade per un mix di due ragioni:

1) Immagino che l'altezza di quel sensore dal suolo sia di circa 1,80 m mentre il mio sensore è a 3 m. Come ho sempre sostenuto, temo che questo non influisca sugli estremi giornalieri "solo di qualche decimo" come mi è stato detto in passato.

2) Lo schermo della Davis è in materiale plastico, quello delle stazioni Iasma di solito è in metallo laccato di bianco. Sono sempre più convinto che questo amplifichi di qualche decimo gli estremi termici giornalieri sia verso l'alto che verso il basso.

Conclusioni: ora tengo monitorata la faccenda per un po', e se salta fuori che come penso io i miei dati si discostano troppo "dalla realtà" prima o poi mi girano le balle va a finire che trovo il modo per mettere il mio sensore a 1,80 m. Ancora non so come, ma prima o poi lo farò.

:ciao:

ross

eh pippo...ci guardo da anni alle stazioni lagarine. e, lo avrai notato anche tu, brancolino fa parte del trittico freddo assieme a volano e marco. sono stazioni simili col sensore a 170-180cm (simili alla vecchia che avevamo al convento in giardino). Non so quale delle due ipotesi conta di piu' sinceramente, se la schermatura o l'altezza sul terreno. taglieresti la testa al toro se mettessi un sensore a 180cm sul palo della tua e fare misure contemporanee.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Non sapevo che Brancolino fosse paragonabile a Marco / Volano... Ci farò caso.

Intanto la mia massima odierna è stata di 28.7°C e Brancolino 27.4°C

MrPippoTN

Minime odierne:

Rovereto: 13.3°C
Brancolino: 10.8°C

Temperatura corrente:

Rovereto: 15.7°C
Brancolino: 11.9°C

AltoGardameteo

Il calo serale di Brancolino cmq mi sembra davvero eccessivo.

E' già da tempo che la osservo e spesso in prima serata ha anche 3° in meno pure di Marco e Volano, non solo di te (oggi anche 4° verso le 20:00 con te).

Mah, non lo so ... a me certi schermi Iasma non è che convincano al 100%

Hai dato un'occhiata alla stazione ? dov'è ubicata etc

brunzy

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 02 Ottobre, 2011, 23:59:03
Il calo serale di Brancolino cmq mi sembra davvero eccessivo.

E' già da tempo che la osservo e spesso in prima serata ha anche 3° in meno pure di Marco e Volano, non solo di te (oggi anche 4° verso le 20:00 con te).

Mah, non lo so ... a me certi schermi Iasma non è che convincano al 100%

Hai dato un'occhiata alla stazione ? dov'è ubicata etc
Uno schermo non credo possa falsare una temperatura (minima) di 3-4°, se invece parliamo di massime con irraggiamento solare allora te la posso appoggiare. :-\

AltoGardameteo

Si diceva però che certi schermi metallici potrebbero farlo se il sensore magari all'interno è messo malamente ed è a contatto col metallo dello schermo.

Rimane il fatto che certi dati di Brancolino non mi convincono dal tutto; ad esempio alcune sere fà aveva 3.5° in meno della stazione del Pippo ma con la stessa UR ... qualcosa non mi quadra ...

korn

io controllerei prima il posizionamento, un paio di anni fa avevo confrontato quello di Volano (il 30/12/08 aveva fatto un -19.7°C..) che è piazzato vicino al idrovora nel punto più depresso dell'inizio della piana lagarina ad hoc x minime sparate ma inadeguate a rappresentare il contesto locale

AltoGardameteo

Si, però almeno in quel caso sarebbe cmq una misurazione veritiera e reale, seppur molto "locale".

Io invece rimango dubbioso proprio del funzionamento ... perchè per l'appunto se l'altra sera il Pippo fosse stato a 19° col 68% mentre Brancolino era a +15° col 90% allora poteva essere benissimo l'effetto "locale" di un eventuale depressione.
Ma l'UR del Pippo era tipo 80% e quella di Brancolino 82 o 83% ... i conti non tornano dal tutto, ovviamente  ...

MrPippoTN

Brancolino Iasma: +2.5°C a fronte di

MeteoRovereto.it +4.9°C
MeteoSarth +4.4°C
Rovereto Iasma +4.9°C

Ok, sento ufficialmente di poter dire con un discreto margine di sicurezza che un simile dato è fuori dalla grazia di Dio.

MrPippoTN

Stamattina ho ricevuto un'email a dir poco spettacolare da Stefano Corradini, che ringrazio nuovamente per aver preso in considerazione questo thread. Leggete con attenzione perché la cosa è davvero molto interessante nell'ottica dei confronti con le stazioni IASMA. Ecco il testo dell'email:

Ciao Filippo,

Ho visto che ti stavi interessando alle differenze tra i dati di MeteoRovereto e quelli di Brancolino (Iasma).
In effetti da una prima occhiata sembra che ci sia qualcosa che non va... ma...
ti allego un semplice documento che dovrebbe chiarire la questione :-)

A presto,
S.

ECCO IL DOCUMENTO ALLEGATO:

Confronto stazione di Brancolino (IASMA) e MeteoRovereto

Facendo un primo rapido confronto tra le due stazioni si nota un'amolia sui valori minimi.
Dal grafico (25 ottobre – 2 novembre) si vede molto chiaramente che le temperature diurne e massime coincidono mentre la minima della stazione IASMA è nettamente inferiore a quella di Meteorovereto.



Questa anomalia merita un controllo accurato.

Confronto con altro strumento.
Nella settimana 25 ottobre – 2 novembre è stato installato un secondo minidatalogger (TinyTag
Ultra) con sonda esterna di temperatura che e' stata installata a fianco del sensore di temperatura
della stazione di Brancolino sempre all'interno dello schermo in vetroresina.
I dati sono questi:



Considerazioni

Il confronto tra la stazione di Brancolino (IASMA) e il datalogger TinyTag conferma che la differenza tra le due stazioni in oggetto NON è un'anomalia ma si verifica davvero.

Questo si evince anche dall'osservazione attenta del contesto orografico. La stazione di Brancolino è installata nel punto più basso in cui l'aria fredda scende dal pendio che non riesce a distribuirsi sull'intera valle a causa della presenza dei pannelli fono assorbenti dell'autostrada A22 che risultano essere parecchi metri più alti del piano di campagna dove è installata la stazione di Brancolino.

MrPippoTN

Aggiungo un'ultimissima considerazione: in questo momento è fuori discussione che la stazione IASMA sia PRECISISSIMA.

Resta da capire quanto il mio sensore piazzato a 3 metri dal suolo determini sovrastime rispetto ad un posizionamento ad 1,80 m

Ma lo scopriremo presto, vero Brunzy? :P

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Novembre, 2011, 10:43:30
Aggiungo un'ultimissima considerazione: in questo momento è fuori discussione che la stazione IASMA sia PRECISISSIMA.

Resta da capire quanto il mio sensore piazzato a 3 metri dal suolo determini sovrastime rispetto ad un posizionamento ad 1,80 m

Ma lo scopriremo presto, vero Brunzy? :P

:ciao:

Io non ho dubbi che il 99% delle stazioni sia corretta, nel senso che il sensore rilevi dati corretti.
Mai avuti tanti dubbi, difficile che un sensore di una stazione professionale rilevi dati errati. Potrebbe accadere solo nel caso si rompa lo schermo.

Quando si vedono differenze il tutto è dovuto proprio al posizionamento, il che rafforza il mio pensiero che ogni stazione va presa come rilevamento locale della temperatura, perlomeno in condizioni di cielo sereno.

Resterebbe da valutare come si debbano considerare stazioni che abbiano questo tipo di particolarità, perchè si parla di fuori norma sempre e solo quando il posizionamento incide con una sovrastima (case o oggetti vicini ecc ecc) ma mai quando il condizionamento di oggetti esterni la condiziona all'opposto. In pratica siamo sempre portati ad accettare valori molto freddi ma non valori caldi (vuoi per campanilismo vuoi per fare sensazione).

Comunque molto interessante il tutto! 
Probabilmente anche nel mio giardino dove abbiamo rilevato la stessa temperatura di sopra pur molto più  vicino alla casa si spiega con il fatto che l'aria fredda che scende dal pendio rimane incastrata lì e va a compensare l'effetto del riscaldamento della casa. Sarei curioso di misurare in fondo al pendio tipo dove c'è quella casa nel pratone dove siamo stati cosa si rileva!
La figata assoluta sarebbe proprio avere quei dispositivi ad infrarosso che rilevano colorando le differenze di temperature.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano