News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stavo vedendo il 1 febbraio 1986....

Aperto da Cevedale, Mar 11 Gennaio, 2011, 22:53:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo67

Citazione di: Flavioski il Mer 12 Gennaio, 2011, 00:51:07
(...) più frequente il fenomeno della neve che gira in pioggia nella fase più calda per poi però tornare neve all'arrivo dell'aria fredda in quota, cosa che ultimamente è sempre più rara in città, rimanendo invece piuttosto frequente diciamo over 800-1000 metri, tipo Predazzo per dire.   :o :o :o

...ecco, 'per dire' appunto!  ;D
Non me ne voglia nessuno ma forse hai un'idea un pelo 'distorta' ed ottimistica di come vadano le cose da 'ste parti!
...ma quando mai dopo aver girato in pioggia torna la neve??? (e parlo di Predazzo, se dovessi parlare di Moena... beh, ormai ultimamente inizia direttamente in pioggia per evitare fatiche inutili!!  ;D ;D)

MrPippoTN

Citazione di: paolo67 il Mer 12 Gennaio, 2011, 12:57:17
Citazione di: Flavioski il Mer 12 Gennaio, 2011, 00:51:07
(...) più frequente il fenomeno della neve che gira in pioggia nella fase più calda per poi però tornare neve all'arrivo dell'aria fredda in quota, cosa che ultimamente è sempre più rara in città, rimanendo invece piuttosto frequente diciamo over 800-1000 metri, tipo Predazzo per dire.   :o :o :o

...ecco, 'per dire' appunto!  ;D
Non me ne voglia nessuno ma forse hai un'idea un pelo 'distorta' ed ottimistica di come vadano le cose da 'ste parti!
...ma quando mai dopo aver girato in pioggia torna la neve??? (e parlo di Predazzo, se dovessi parlare di Moena... beh, ormai ultimamente inizia direttamente in pioggia per evitare fatiche inutili!!  ;D ;D)

A Natale, per esempio.  ;)

Flavioski

Citazione di: paolo67 il Mer 12 Gennaio, 2011, 12:57:17
Citazione di: Flavioski il Mer 12 Gennaio, 2011, 00:51:07
(...) più frequente il fenomeno della neve che gira in pioggia nella fase più calda per poi però tornare neve all'arrivo dell'aria fredda in quota, cosa che ultimamente è sempre più rara in città, rimanendo invece piuttosto frequente diciamo over 800-1000 metri, tipo Predazzo per dire.   :o :o :o

...ecco, 'per dire' appunto!  ;D
Non me ne voglia nessuno ma forse hai un'idea un pelo 'distorta' ed ottimistica di come vadano le cose da 'ste parti!
...ma quando mai dopo aver girato in pioggia torna la neve??? (e parlo di Predazzo, se dovessi parlare di Moena... beh, ormai ultimamente inizia direttamente in pioggia per evitare fatiche inutili!!  ;D ;D)

Beh dai, a parte l'ultimo Natale come ha già detto Pippo mi pare che negli ultimi anni sia capitato più di una volta, sia vedendo le varie web-cam della zona che per esperienza diretta (una volta a gennaio di 2-3 anni fa andammo a trovare il doc sotto il diluvio e da lì a poco fece un nevone da paura sia a Pardac che a Cavalese, in città solo pioggia naturalmente, e almeno un altro paio di volte ma forse anche più ai Masi di Grumes, quota 1070 mi pare, ospite della Rita mi è capitato di osservare lo stesso fenomeno).
Che poi anche lì accada meno di frequente rispetto ad una volta è possibile ma non posso dirlo visto che non sono zone "di mia competenza" in effetti..  ;)

Quanto a Moena non mi esprimo, ma l'idea che mi sono fatto è che considerando anche l'altitudine non sia proprio il top per la neve, ecco!  ;D :P

:ciao:

elnino

Evento leggendario per il Trentino, specialmente per quanto riguarda l'intensità. In effetti, il 1° febbraio 1986 è il secondo giorno più piovoso/nevoso della storia conosciuta del Trentino, dietro solo al 16 maggio 1926 (in quel caso però di neve non se n'è vista, ovviamente). Della serie 2-metri-di-neve-in-24-ore, dove le temperature lo consentivano. Altro che fazzoletti 8)
Per quanto riguarda la precipitazione caduta in tutto l'evento (30 gennaio - 2 febbraio), si tratta comunque di uno dei 20 episodi più forti degli ultimi 90 anni (gli fanno compagnia il 13-17 febbraio 1925 e il 18-21 febbraio 1931).
Parlo naturalmente di eventi che hanno interessato l'intera provincia.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Thomyorke

deve essere stato leggendario...
un saluto a tutti molto veloce dal lavoro!!..
pura potenza meteo..
a quando una replica?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 13 Gennaio, 2011, 09:21:52
deve essere stato leggendario...
un saluto a tutti molto veloce dal lavoro!!..
pura potenza meteo..
a quando una replica?

Hey Pac-Man, ma ieri non ci si doveva beccare a pranzo?  :blablabla:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Gennaio, 2011, 09:29:31
Citazione di: Thomyorke il Gio 13 Gennaio, 2011, 09:21:52
deve essere stato leggendario...
un saluto a tutti molto veloce dal lavoro!!..
pura potenza meteo..
a quando una replica?

Hey Pac-Man, ma ieri non ci si doveva beccare a pranzo?  :blablabla:

alla fine lavoravo e non avevo soldi nel cell per avvisarti..inoltre ero alle torri di villazzano 3 e prendeva malissimo il cell..
mi sdebiterò con birra media quanto prima.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Delle volte succede anche da me che dopo la pioggia può nevicare con accumulo ( soprattutto con il passaggio di un fronte freddo ) ;)

Cevedale


Comunque che configurazioni da paura.....vederle mi vien da svenire. :o ;D ;D

paolo67

#24
Citazione di: Flavioski il Mer 12 Gennaio, 2011, 23:51:51
Citazione di: paolo67 il Mer 12 Gennaio, 2011, 12:57:17
Citazione di: Flavioski il Mer 12 Gennaio, 2011, 00:51:07
(...) più frequente il fenomeno della neve che gira in pioggia nella fase più calda per poi però tornare neve all'arrivo dell'aria fredda in quota, cosa che ultimamente è sempre più rara in città, rimanendo invece piuttosto frequente diciamo over 800-1000 metri, tipo Predazzo per dire.   :o :o :o

...ecco, 'per dire' appunto!  ;D
Non me ne voglia nessuno ma forse hai un'idea un pelo 'distorta' ed ottimistica di come vadano le cose da 'ste parti!
...ma quando mai dopo aver girato in pioggia torna la neve??? (e parlo di Predazzo, se dovessi parlare di Moena... beh, ormai ultimamente inizia direttamente in pioggia per evitare fatiche inutili!!  ;D ;D)

Beh dai, a parte l'ultimo Natale come ha già detto Pippo mi pare che negli ultimi anni sia capitato più di una volta, sia vedendo le varie web-cam della zona che per esperienza diretta (una volta a gennaio di 2-3 anni fa andammo a trovare il doc sotto il diluvio e da lì a poco fece un nevone da paura sia a Pardac che a Cavalese, in città solo pioggia naturalmente, e almeno un altro paio di volte ma forse anche più ai Masi di Grumes, quota 1070 mi pare, ospite della Rita mi è capitato di osservare lo stesso fenomeno).
Che poi anche lì accada meno di frequente rispetto ad una volta è possibile ma non posso dirlo visto che non sono zone "di mia competenza" in effetti..  ;)

Quanto a Moena non mi esprimo, ma l'idea che mi sono fatto è che considerando anche l'altitudine non sia proprio il top per la neve, ecco!  ;D :P

:ciao:

Ragazzi... bisogna uscire dal mondo delle favole.  ;) Dovreste viverci per comprendere.  :-\
Grumes e Cembra sono già un mondo diverso e non entro nel merito.
La girata dalla pioggia in neve di Natale e l'altra che citi le classifico come 'eccezioni alla regola', semplici episodi.
E... ah! Ovviamente confermo: "moena non è propro il top per la neve" è un gentile eufemismo, ma non vorrei dovermi addentrare in confronti su chi è messo peggio in questa guerra fra poveri... c'è chi potrebbe risentirsi! ::)


Heinrich

Giusto non molto tempo fa spulciai i vecchi quotidiani locali nella torre della biblio civica.

76cm.


La nevicata più grande che probabilmente abbia colpito la città e la conca da 40 anni a questa parte.

L'85 come si sa, fu -con dovute proporzioni- come il '06 in A.Adige.

Il minimo era troppo basso/lontano e le correnti troppo deboli e non permeabili per le Alpi, difatti le Prealpi si mangiarono tutto.


L'85 diede una 40ina di cm in vari eventi separati, ma in più occasioni mentre ovunque cadeva di tutto qui non precipitava (mi raccontano).
L'86 al contrario, scirocco teso: sfondò ovunque dentro le Alpi: 45cm + 31cm l'1.
Un disastro, neve forte e grossa, alberi a pezzi strade rovinate, l'A22 temporaneamente chiusa.


Più unico che raro. ;D ;D

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Gio 13 Gennaio, 2011, 20:45:18
.........................................
L'86 al contrario, scirocco teso: sfondò ovunque dentro le Alpi: 45cm + 31cm l'1.
Un disastro, neve forte e grossa, alberi a pezzi strade rovinate, l'A22 temporaneamente chiusa.
.........................................

Quasi ovunque, a Brixen come dicevo ieri non fece una cippa!!  :furioso: :legnata: :disperato:

Ricordo che iniziò a nevicare leggermente al primo pomeriggio, mi pare del 29/1, poi il cielo "si alzò" e le nevicate proseguirono da metà Plose in su.
Pensavo fosse solo una pausa, ma come ho già raccontato altre volte nei 2 o 3 gg seguenti si continuò a vedere la neve praticamente a fondovalle verso sud, con la "linea della neve" che andando verso nord e ovest saliva progressivamente di quota fino ad avere il sole sulle vette di confine!

Intanto verso sud da Chiusa/Ponte Gardena in giù e verso est + o - da Brunico in là era mondoneve, con addirittura i mezzi militari che dalla mia caserma dovettero partire per portare soccorso e ristoro agli automobilisti rimasti bloccati in mezzo alla Pustertal, e intanto lì a Brixen non faceva una mazza.  :muro: :muro: :muro:

Poi la sera del 31 telefono a casa: qui a Trento siamo sepolti dalla neve!! Stamattina è girata in pioggia, ma poi è tornata neve forte con fiocchi enormi, ce ne sono 80 cm e ora anche il temporale, ci sono già stati un paio di black-out!! Insomma una mezza apocalisse bianca tutta intorno a me, e dov'ero io il nulla... !!  :frustate: :frustate: :frustate:

Per colmo di sfiga poi al mattino non ricordo se dell'1 o 2 cominciarono finalmente a cadere dei bei fiocchi pure lassù, ma ormai l'aria fredda era svampata e in breve girò in pioggia, il colmo!!  :furioso: :legnata: :muro: :masochista: :ninja:

Ecco perchè vi comprendo quando capita, come nel 1985 e 2006, che qui fa il nevone e in Bozen il nulla o quasi...  ;)

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 23:35:07
Cmq guardate le termiche a 850 hPa: roba da bestemmie, conoscendomi.



Carte da Franz :D

Per me meglio questa:



...associata a queste termiche a 850 hPa:



da bestemmie per chi?..per i siciliani forse..
scese quasi un metro di neve a Trento città, intensità pazzesca, neve densa che dura, in montagna paralisi totale..
Insomma uno spettacolo paradisiaco: quelle cartine sono così grossolane da non vedere il cuscino..
per dire, se ti guardi la carta centrata alla mezzanotte del 25 dicembre 2000 (neve farinosa di natale) noterai che dalla reanalisi si nota la più due quando in realtà si era sottozero ad 850 hpa!!
pagherei di tasca mia per un replay..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Torno a ripetere che a Rovereto fu acqua, quindi roba da bestemmie per me.

:ciao:

Stefano B

Se ricordo bene a Rovereto non fu solo acqua, come al solito la situazione cambiava da zona a Zona, a san Giorgio neve e poi acqua con momenti poi di neve solo a prima mattina.