News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2026

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Gennaio, 2026, 10:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

vi informo che alla fine a Rovereto è venuta giù neve per 15 minuti e basta. Coreografia
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Marco22

Da Rovereto vedendo verso la Polsa sembra abbastanza bianco, credo abbia fatto qualcosa... 

AltoGardameteo

Si dalle webcam stamattina un velo di 1-2 cm li ha fatti.

Intanto nuvoloso e 0°, è da poco passato un piccolo nucleo da W verso E poco a sud della Busa, dalla val di Ledro verso l'Altissimo.

A breve dovrebbe schiarire bene vedendo il satellite.

Lorenz1982

Altra buona minima questa mattina con -6,4°C alle 5:10.
Ieri seconda giornata di ghiaccio saltata nel pomeriggio perché è uscito il sole.
Attuale -4,2°C ur 88%.
Allego il riepilogo di questi primi 10 giorni:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Se il mese finisse adesso saremmo ad una media di -3,9°C, cioè -4,7°C dalla media.

Non puoi visualizzare questo allegato.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

AltoGardameteo

Gira che rigira, anche oggi giornata bella fresca ...  

In Busa minime fra -3° e -7°, adesso nuvoloso e 4°.

Questa prima decade di gennaio sta per chiudere lievemente inferiore a quella del 2017, grazie a qualche decimo di meno nelle massime !

Giacomo da Centa

A Centa oggi estremi -4.2°/+2.1° ma poco fa c'è stato un netto sbuffo di fohn e la temperatura da valori di pochi decimi sopra zero, è risalita a +1.9° con ur in netto e rapido calo.

Mi sembra un fohn "alto", che galleggia sopra l'aria fredda dei fondovalle.

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 10 Gennaio, 2026, 19:48:24A Centa oggi estremi -4.2°/+2.1° ma poco fa c'è stato un netto sbuffo di fohn e la temperatura da valori di pochi decimi sopra zero, è risalita a +1.9° con ur in netto e rapido calo.

Mi sembra un fohn "alto", che galleggia sopra l'aria fredda dei fondovalle.
Si, soffia per bene qui a Piné e t che oscilla tra +1 e +2.
Poco fa a pergine invece termo auto a - 2

AltoGardameteo

Massima altina favonica a +10.7°, ma come da attese serata in tracollo.

In questo momento cmq enorme differenza fra la mia zona semicollinare e semiurbana rispetto al centro della Busa rurale con vento calmo: da me -1.4° e 58%, al Fangolino -7.2° e 88%

Lorenz1982

Föhn ben presente oggi qui da me fino al tardo pomeriggio.
Questa mattina la minima si è fermata a -2,2°C verso le 2 e durante la giornata l'UR è scesa fino al 15%.
La minima di giornata la sto segnando adesso con -4,8°C ur 61% ed è in rapido calo.
Massima 8,5°C, la più alta del mese
Media 1,1°C, la prima positiva dal 28 dicembre.

Ieri estremi -6,4°C / 3,8°C, media -1,8°C

Giacomo da Centa

Colpetti favonici serali ma a sbalzi la temperatura scende benino, l'ingresso freddo c'è: -1.5° a mezzanotte.

Giacomo da Centa

Ciao, minima a -4.3° dopo una notte un po' "salterina" credo per nubi e forse anche per qualche colpettino di vento da nord:

trentinodoc

Buona sera a tutti! buona minima anche oggi con -7,4°C e massima +5,9°C con aria molto secca (29%-72% gli estremi)
ultimi colpi di una prima decade di gennaio che, almeno termicamente, ha riscattato un dicembre africano

prima decade 2026 che ha chiuso sui -2,1°C medi, ossia il valore più basso della mia serie anche inferiore al 2021 (-1,4°C) anno in cui gennaio si impose come il mese più freddo a Lavis dal 2007

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Interessante come in questo momento a valle ci sia un "cuscinetto" di aria ancora secca con DP fra -5° e -8°, mentre a 1200-1600m siamo sullo 0°

Dr_House

massima elevata a Pinè oggi con +7,8 gradi.

anche adesso dopo il tramonto fa decisamente caldo +5,6°, soprattutto se confrontati con i +3° diffusi in val d'adige e i +1° in medio/bassa valsugana

Lorenz1982

Alla fine la minima di domenica è stata di -5,0°C subito prima della fine della giornata e si è chiusa con un'UR media del 47,4% (estremi 15-78%).
Ieri e oggi sono state altre due giornate invernali ma molto secche.
Ieri estremi -5,4°C / 3,7°C, media -2,2°C, media UR 55,4% (estremi 31-67%)
Oggi estremi -4,5°C / 3,2°C, in questo momento media UR 64,4% (estremi 46-75%).

Attuale -0,6°C ur 64%.