News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2026

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Gennaio, 2026, 10:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Qui si scende ma un po' a strappi, dato che c'è ancora qualche accenno di brezza secca da nord (UR 68%)

Cmq siamo 3° più bassi di ieri a quest'ora.

Nelle zone urbane -3°/-4°,  Riva-nord -7°, Prai da Gom -19° 

Lorenz1982

Stamattina minima di -9,0°C segnata molto tardi, alle 9 in punto.

Pareggiata la minima di gennaio 2016, al 3° posto come minima mensile:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Massima 2,3°C e media -5,5°C.
Attuale -7,6°C ur 74%.

Non puoi visualizzare questo allegato.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Alessandro de Costa

Prima sulla strada tra francolini e fondo grande termoauto a -14

Flavioski

Buon anno a tutti, rieccomi dopo una lunga pausa. Un breve cenno a dicembre 2025, che a Trento Sud è risultato il 2° più caldo della mia serie con una media integrale di 3.8°c, battuta solo dai 4.7° del bollente dicembre 2014, e non fosse stato per il recupero finale sarebbe stato più caldo visto che ancora a Natale viaggiava sui 4.5°c; come precipitazioni dicembre è stato piuttosto secco con soli 17.6 mm caduti, 11° dal 1982 fra i mesi più secchi e terzo mese consecutivo che chiude in deficit dopo un lungo periodo sopramedia.

Gennaio si è aperto con una lunga serie di giornate stabili ma fredde, con media giornaliera finora sempre negativa (8 di fila partendo dal 31/12/2025, era un po' che non accadeva); ecco un breve riepilogo da Trento Sud:

01/01: -6.4/3.2 (-2.7°c); sereno con forte brinata al mattino, poi maggior variabilità per stratocumuli da SW, ma in un contesto sempre stabile;
02/01: -3.9/6.2 (-0.1°c); giornata un po' meno fredda e con poche nubi, in aumento però in serata per la coda di un fronte da NW;
03/01: -4.0/8.0 (-0.6°c); sereno con brinata mattutina;
04/01: -5.1/6.7 (-0.7°c); sereno; un po' di föhn da N al mattino, in cessazione nel pomeriggio con minima in tarda serata fatta alle 23.36;
05/01: -6.7/2.3 (-3.1°c); sereno con brinata mattutina e qualche velatura alta da SW dal primo pomeriggio;
06/01: -4.7/3.1 (-1.3°c); quasi coperto al mattino per altostrati da SW, in progressivo dissolvimento fino a sereno in serata;
07/01: -7.9/5.1 (-3.3°c non definitiva); sereno e limpido tutto il giorno; giornata più fredda della stagione finora.

Da segnalare che per trovare una minima più bassa di oggi devo risalire allo scorso gennaio 2021, quando il 10/1 si raggiunsero i -9.3°c, anche se con neve al suolo contrariamente ad oggi; se il cielo stanotte resterà sereno e non ci sarà vento domattina si potrà forse ritoccare un po' la minima, poi lentamente i valori dovrebbero risalire.

Le foto sono di ieri, col biotopo del Muse e il Laghetto di Piazza Dante in gran parte ghiacciati.

AltoGardameteo

Mah, dopo il promettente calo serale, da ormai 2 ore è un continuo sali&scendi ma la tendenza non è molto per il calo ...
Continua ad esserci aria secca con UR sul 70% a stento.

Anche ai Prai da Gom o a Riva-Nord, che normalmente adesso dovrebbero viaggiare quasi a saturazione, sono ancora fermi sull'85%

Speravo un po' meglio, sinceramente ... boh, vediamo come prosegue la notte ma ora dubito correggerò i -7.8° del gennaio 2017.

-4.1° e 68%,  praticamente allo stesso punto delle 22:30-23:00

Fabio

Minima -6,6° ore 5.42

In questo momento -6,5° UR 64%
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

stefanocucco83

Canezza ed in particolare il quartiere dove abito, vicino al Fersina, non si smentisce mai. Quanto vorrei installare una bella stazione meteo nel campo che ho di fronte! ::)
Pergine -9 -11. Alla Mochena -11.
Bel freschetto oggi 

Marco22

El Bonve

Lavis vedo -9,9, mi incazzo se non tocca la doppia ;D
Mezzolombardo -10,0 invece. 

Ho sempre notato questa cosa comunque in val d'adige: quano si arriva alla soglia dei -10 è come se ci fosse un muro che impedisce di sfondare verso il basso agevolmente. Capita molto spesso che ci si fermi un pelino sopra o comunque vicino a quel valore. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Nottata più ventosa e secca della precedente, purtroppo non sono riuscito a raggiungere la minima doppia.
-9,3°C alle 3:15 con ur all'80%.
Alle 8:30 è riscesa fino a -8,7°C e attualmente è a -7,6°C ur 73%, manca poco all'arrivo del sole ma in gran parte del paese è presente.
Il valore di oggi si colloca al terzo posto come minima mensile e per trovare una minima più bassa devo tornare ai -9,9°C del 12 gennaio 2021.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

AltoGardameteo

Buondì

Niente, la brezza non ha mollato molto; alla fine minime discrete ma un po' superiori a quanto sperassi e quanto fosse nelle possibilità.

Qui a casa mia -6.2° con UR max 75%, ed anche nel resto delle stazioni urbane/semiurbane valori sui -6°.

In campagna sfiorata la doppia a Riva-Nord con -9.7° , nella valletta di Prai da Gom un -20.7° abbastanza anonimo, considerando i -21° di novembre.

Giacomo da Centa

Centa -7.6° stamattina, record della mia stazione attiva dal 1/1/2023.

Giacomo da Centa

Mi mandano foto da San Michele con l'Adige che ha qualche lastra di ghiaccio galleggiante, eccola.
A Centa intanto dopo 3 giorni sottozero, è schizzato sopra: attualmente in massima a +1.1°.

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Gennaio, 2026, 12:28:55Centa -7.6° stamattina, record della mia stazione attiva dal 1/1/2023.
data inizio rilevazioni non casuale immagino vero?
figo avere una serie che inizia proprio il primo dell'anno... la mia è iniziata ad ottobre 2006
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 08 Gennaio, 2026, 08:12:01Lavis vedo -9,9, mi incazzo se non tocca la doppia ;D
Mezzolombardo -10,0 invece.

Ho sempre notato questa cosa comunque in val d'adige: quano si arriva alla soglia dei -10 è come se ci fosse un muro che impedisce di sfondare verso il basso agevolmente. Capita molto spesso che ci si fermi un pelino sopra o comunque vicino a quel valore.
incazzati pure...  ;D il muro dei -10°C è davvero tosto e mancarlo di un decimo mi era già successo in quasi 20 anni di rilevazioni

Giornata invernalissima e sempre contraddistinta da freddo secco, decisamente non abituale sul fondovalle, senza brina nonostante i -8°C abbondanti stamattina alle 6:45
massima +2,7°C 
serata un pelo meno fredda della stessa ora di ieri e domani sarà sicuramente meno freddo dato che il cielo non sarà sereno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide