News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

MeteoTN da poco pubblicato

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 19/01/2026 alle ore 11:55

Da martedì a giovedì soleggiato e stabile con temperature in flessione, specie nelle minime, che torneranno negative anche a fondovalle. Venerdì nuvolosità in aumento con possibili precipitazioni, eventualmente nevose fino a quote basse. Sabato probabili precipitazioni con neve a quote medio-basse.

Dr_House

Citazione di: Bernie il Lun 19 Gennaio, 2026, 17:21:20Ok abbiamo scherzato, ma fa male, anche questa volta. Precipiterà quando avremo la +5 as usual.
Grazie D(ew) P(point) Dio dei meteopatici.
a me GFS12 rispetto allo 06 mi pare abbiamo aumentato. Sbaglio?

certo che se traslasse un po' più nord.....

Andrea Pradelli

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Lun 19 Gennaio, 2026, 20:52:26Come vedete Reading?
Se incrementa ancora un po' non malaccio. Di solito é molto stitico negli spaghi. Infatti Meteotn si basa su Reading e si sono sbilanciati
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Lun 19 Gennaio, 2026, 21:22:03Se incrementa ancora un po' non malaccio. Di solito é molto stitico negli spaghi. Infatti Meteotn si basa su Reading e si sono sbilanciati
Ciao,

In effetti meteo Trentino dà precipitazioni deboli , ma qn 500 m. 
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Bernie

Bernie

Dr_House

come sempre.....anche stavolta guardare modelli oltre le 48/60h ha avuto ben poco senso.

AltoGardameteo

Minchia ma parlate già al passato ? :-D

Poi apro le carte e vedo praticamente gli stessi identici quantitativi ... 

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Gennaio, 2026, 16:26:58Minchia ma parlate già al passato ? :-D

Poi apro le carte e vedo praticamente gli stessi identici quantitativi ...
Ci vorrebbero 40-50 cm di neve sulle nostre montagne, subito. Viste le temperature non sarebbe male nevicasse anche in valle. I 40-50 cm dovrebbero essere replicati a breve e poi ancora perchè il deficit è importante e le montagne fanno orrore. Dalle carte vedo miserie, che sono meglio di niente (se le fa) ma sempre miserie. E Reading rispetto a ieri si è drasticamente ridotto (pure GFS ma meno).

Andrea Pradelli

Ec e Icon 12 meglio di gfs 12. Alto Adige sempre penalizzato. Comunque oggi ho fatto i 4 passi e la situazione è disastrosa,  specie in alta Badia

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Mar 20 Gennaio, 2026, 19:20:17Ec e Icon 12 meglio di gfs 12. Alto Adige sempre penalizzato. Comunque oggi ho fatto i 4 passi e la situazione è disastrosa,  specie in alta Badia
Esatto

AltoGardameteo

Ragazzi, climaticamente BZ fa 15-20 mm a gennaio, rispetto ai 50 di TN, Riva e Rovereto.

La Polsa annualmente fa quasi il doppio di neve fresca di Canazei.
Teniamolo sempre a mente.

Cmq modelli stabili col 20ello abbondante sul basso Trentino, bene così.

Marco22

Giacomo da Centa

Vedendo Ecmwf non è malissimo.
E' vero che la saccatura è ampia e con gradienti non molto intensi, ma la curvatura ciclonica c'è e i flussi sono da SW.
Per venerdì sera vede pure un cavetto.