News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Si, qualche timidissimo miglioramento per venerdì si nota da vari modelli, ma servono ulteriori passi.

Bernie

E invece stamattina depressione ...prima o poi... pioverà
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Reading per me buonissime: gelo nuovo da NE fra domenica e martedì, e poi peggioramento da ovest mercoledì/giovedì; la più classica delle evoluzioni.

AltoGardameteo

Per quanto riguarda venerdì, per me c'è ancora qualche margine.

Stavo proprio guardando ieri sera le mappe del 27 dicembre 2014 e del 13 gennaio 2017, e la sinottica è praticamente la fotocopia di venerdì ... ed in quei due casi abbiamo avuto comunque 3-5 ore di neve con 5-7 cm ...
Boh, tutta 'sto secco per venerdì non mi torna dal tutto.

Vetta

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Gennaio, 2026, 10:30:42Per quanto riguarda venerdì, per me c'è ancora qualche margine.

Stavo proprio guardando ieri sera le mappe del 27 dicembre 2014 e del 13 gennaio 2017, e la sinottica è praticamente la fotocopia di venerdì ... ed in quei due casi abbiamo avuto comunque 3-5 ore di neve con 5-7 cm ...

Ciao, leggere i tuoi messaggi mette sempre di buon umore! 👍

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Gennaio, 2026, 10:30:42Per quanto riguarda venerdì, per me c'è ancora qualche margine.

Spero che tu abbia ragione. Non capisco come i modelli non vedano nulla  :(
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Bernie

Io vedo che quando i modelli si animano sulle ascisse la media va sopra la riga rossa e io tiro porchi

Dr_House

Citazione di: Bernie il Mar 06 Gennaio, 2026, 14:05:37Io vedo che quando i modelli si animano sulle ascisse la media va sopra la riga rossa e io tiro porchi
Sì sono animati 3000 volte negli ultimi 20 giorni, alimentando gli entusiasti, per poi ritrattare.

Leggevo un pensiero interessante alcuni giorni fa: oggi abbiamo la percezione che i modelli ritrattino in continuazione, molto più spesso che anni fa.
In realtà 15 anni fa gli unici strumenti che avevamo a disposizione erano televideo, bernacca e le previsioni dopo il TG5, che non si spingevano oltre i 2-3 giorni.
Ecco, a 2-3 giorni anche oggi i modelli sono attendibili e difficilmente propongono ribaltoni. Siamo noi che con la fantasia e con la speranza riteniamo valide carte a 8-10-15 giorni con cavetti ridicoli, mm che non potranno mai scendere, correnti sfavorevoli mal inquadrate. 

Bernie

Citazione di: Dr_House il Mar 06 Gennaio, 2026, 14:12:15Sì sono animati 3000 volte negli ultimi 20 giorni, alimentando gli entusiasti, per poi ritrattare.

Leggevo un pensiero interessante alcuni giorni fa: oggi abbiamo la percezione che i modelli ritrattino in continuazione, molto più spesso che anni fa.
In realtà 15 anni fa gli unici strumenti che avevamo a disposizione erano televideo, bernacca e le previsioni dopo il TG5, che non si spingevano oltre i 2-3 giorni.
Ecco, a 2-3 giorni anche oggi i modelli sono attendibili e difficilmente propongono ribaltoni. Siamo noi che con la fantasia e con la speranza riteniamo valide carte a 8-10-15 giorni con cavetti ridicoli, mm che non potranno mai scendere, correnti sfavorevoli mal inquadrate.
Ritrattavano perché erano ben sotto la riga rossa. Stai certo che la prima botta sopra la beccano ... ahh no hai ragione sul ritrattamento del post Natale dove vedevano la piovuta alta per un paio di corse poi ritrattata anche quella

Fabio

GEM 12Z Run vede qualcosa per sabato 10. Parliamo di oltre 72 ore comunque e modelli ballerini

Bernie

Gfs12 a me fa sinceramente bestemmiare. Punto

Marco22

Neanche spolverata per venerdì sembrerebbe...

Fabio

Ciao Matteo,

Vedi sempre qualcosa per venerdì? Ho sempre la speranza 😀

AltoGardameteo

Continuo a rimanere un po' perplesso di fronte al seccume di venerdì ... 

Come detto, la sinottica di venerdì è pressoche identica a quegli altri 2-3 episodi citati in cui cmq 5-7 cm li abbiamo portati a casa.
Boh; c'è da dire che soprattutto nell'episodio del 13 gennaio 2017, come già scritto, le precipitazioni sono letteralmente apparse sui modelli il giorno prima.
Il 13 gennaio era un venerdì, e ricordo che fino al pomeriggio-sera di mercoledì si parlasse praticamente solo di Föhn e forse qualche fiocco sulla cresta di confine.

Anche in questo caso basterebbe davvero un leggerissimo west-shift, cosa che però negli ultimi 2-3 giorni non si è visto ... anzi, stabilità pressochè perfetta ...

Ormai da tutte le mappe credo non si possa andare oltre qualche fiocco coreografico.
Rimane solo la speranza di un piccolo miracolo fra stasera e domani, come nel 2017. 

Marco22

Gfs nel 12 z mette più precipitazioni che in tutte le uscite precedenti (sempre poca roba ovviamente). Mi sa che l'unica sarà guardare fuori dalla finestra per capire la situazione 😆