News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

caccadipiccione

Io spero in venerdì perché pur essendo miserie se non altro le correnti sarebbero occidentali. E per Trento ci sono più possibilità che con correnti da est o minimi in risalita 

AltoGardameteo

GFS 12z sempre buono per venerdì sera, con un passaggio breve ma incisivo con una dozzina di mm sul basso Trentino.

Vediamo Reading fra poco.

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Gennaio, 2026, 17:40:00GFS 12z sempre buono per venerdì sera, con un passaggio breve ma incisivo con una dozzina di mm sul basso Trentino.

Vediamo Reading fra poco.

Ciao Matteo,

Speriamo pwr venerdì sera. Intanto GEM conferna 
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

AltoGardameteo

Reading anche nel 12z meno positivo.
Comunque margini di miglioramento ce ne sono.

Vediamo domani.

caccadipiccione

Sembra una barzelletta. 18z di ieri era ottimo, stamane tolto tutto di nuovo.

La meteo è da abbandonare.

Dr_House

Citazione di: Dr_House il Dom 04 Gennaio, 2026, 12:59:00Come fate a sperare per venerdì? Fa nulla
mago Otelma ve lo aveva detto....

gfs06 piatto.

AltoGardameteo

Si ho capito, ma xxxx da un run all'altro si passa da 10-15 mm a praticamente 0  ;D

C'è un limite a tutto.

Comunque mancano ancora 5 giorni e come si vede basta una virgola per tornare a buone precipitazioni.

Se lasciamo perdere per un attimo lo 06z, se guardiamo gli spaghi GFS e ECMWF 00z vedono praticamente tutti discrete precipitazioni.

Dr_House

Si comunque dai cavolo.......è assurdo

Andrea Pradelli

Stavolta oltre al GW si è aggiunta anche un po' di semplice iella

caccadipiccione

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 05 Gennaio, 2026, 11:54:57Si ho capito, ma xxxx da un run all'altro si passa da 10-15 mm a praticamente 0  ;D

C'è un limite a tutto.

Comunque mancano ancora 5 giorni e come si vede basta una virgola per tornare a buone precipitazioni.

Se lasciamo perdere per un attimo lo 06z, se guardiamo gli spaghi GFS e ECMWF 00z vedono praticamente tutti discrete precipitazioni.

Non so. A me sembra che più che una virgola verso il meglio ci sia sempre tempo per peggiorare ulteriormente. È come, per dirla da ignorante, se ad una certa vicinanza temporale i modelli diventassero dal giorno alla notte molto più precisi e rovesciassero ogni volta ipotesi a medio - lungo termine basate sui dei pattern climatici più comuni nel passato. Ma magari sono scemo io

teuz

Guardiamo al futuro, tra 20/30 anni con tendenza a zero neve in inverno in città. Già me la immagino cosìora e tutto quello che arriva, lo apprezzo. Già per nevicare a Trento in passato non è che fosse semplicissimo, dovevano incastrarsi più condizioni. Adesso ogni anno che passa diventa più difficile. È una parabola discendente accettiamolo, sperando che prima o poi si possa invertire. Ma non è roba per le nostre vite penso. intanto prendiamo il freddo che è la prima condizione necessaria..

"teoria mia" che mi piacerebbe verificare e confrontare maggiormente, mi è già capitato più volte in passato che quando sono previsti accumuli notevoli ( parlo di centinaia di mm) zona montenegro, poi da noi nevica. 
Non una corrispondenza totale. Ma quando vedo previsti grossi accumuli  in quella zona mi si accende la spia  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fabio

Possiamo dire che GFS 12 ( sappiamo che gfs è meza spazzatura ) è leggermente migliorato?
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Bernie

Citazione di: Fabio il Lun 05 Gennaio, 2026, 18:21:39Possiamo dire che GFS 12 ( sappiamo che gfs è meza spazzatura ) è leggermente migliorato?
Da far la firma per tutta la corsa 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Citazione di: Fabio il Lun 05 Gennaio, 2026, 18:21:39Possiamo dire che GFS 12 ( sappiamo che gfs è meza spazzatura ) è leggermente migliorato?
Si molto buono, speriamo in conferme da ecmwf... 

Dr_House

Citazione di: Bernie il Lun 05 Gennaio, 2026, 18:29:01Da far la firma per tutta la corsa
Mmmm buono ma ridimensiona il passaggio del 13 però.