News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2025

Aperto da Andrea Pradelli, Mar 01 Luglio, 2025, 13:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Pradelli

Purtroppo la stazione Dell'arcivescovile di Trento centro ha perso il contatto alle 02:29 di oggi. Fino ad allora dava 20 mm di pioggia ieri, 5.6 oggi. Secondo me ne ha fatti un po' di più perchè mi sono svegliato verso le 3 e ancora pioveva bene

AltoGardameteo

15° e totale giornalieri ormai sui 30 mm, goduria

gibo

Adamello bello bianco visibile da Serrada. Anche Brenta spolverato, ad occhio dai 2500m stamane

Lorenz1982

Durante la giornata qui è caduta poca altra pioggia e il totale odierno è di appena 5,0mm.
Sono in minima con 12,9°C ur 86%, la mia minima assoluta di luglio è di 11,0°C ed è del 17/07/2016, vediamo se riesco a batterla.
Massima odierna 24,3°C e media 16,5°C.

Riepilogo dei giorni scorsi:
Sabato 5: 20,2°C / 28,1°C, media 24,1°C.
Domenica 6: 17,1°C / 29,8°C, media 21,5°C, 26,6mm.
Lunedì 7: 16,6°C / 27,8°C, media 21,2°C, 12,6mm.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Giacomo da Centa

Da me minima +10.7°, niente cifra singola.
Ho fatto una verifica per Roncafort, ecco qui:

Mercoledì 9 luglio: minima all'osservatorio di Trento Roncafort +9.4°!
Come si piazza nella serie storica:
- Per trovare una minima a una cifra a luglio bisogna andare a 14 anni fa, al 3/7/2011 quando fece +9.7°.
- L'ultimo valore più freddo di oggi a luglio è di 21 anni fa, con +9.2° il 13/7/2004.
- In passato si trovano numerose minime più basse di oggi in luglio: ad esempio +8.2° il 17/7/2000 e molti +8° (al tempo il dato era senza decimali) nel 1993 (ben 4 minime!), 1984, 1981 e 1978 (la serie è iniziata nel 1977).
- CURIOSITÀ: anche nella caldissima estate 2003 fece una rinfrescata notevole a luglio, con +10.8° il 5/7/2003.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Niente da fare, nessun record da me, probabilmente per la notte più ventosa del solito come mi ha suggerito Alberto.
Minima 11,4°C alle 5:00 circa, resta quindi imbattuta la mia minima assoluta di 11,0°C del 17/07/2016.
Stanotte la temperatura è rimasta più o meno costante intorno ai 12,7°C tra mezzanotte e le 3 e solo dopo è iniziato il calo fino alla minima.

AltoGardameteo

Buon mercoledì

Qui a casa mia minima +10.2°, che rappresenta il 3° valore più basso della mia serie dal 1995, preceduta dai +9° del luglio 1998 e 2000.

In Busa si sono avute anche minime a singola cifra, con i +8.7° del Fangolino, i +8.8° di Riva-S.Alessandro e i +9.8° di Varignano.

La conca dei Prai da Gom stacca un bel -0.8° a 1000m !

stefanocucco83

In quel di Canezza, zona pista da cross che è anche la zona più bassa e che rimane in ombra parecchio, termoauto a 8°C!
Alla partenza da casa che rimane una 50 ina di metri più alta 9°C.
Oggi ho acceso il riscaldamento in auto, ma anche perchè sono uscito bello baldanzoso in maglietta corta ;D

stefanocucco83

AltoGardameteo

Nulla di particolarmente eclatante per quella valletta, in ogni caso sicuramente valore da cerchiare !

Intanto cielo azzurro e 22° ... Madonna, QUESTA è vita ...

Lorenz1982

Estremi di giornata 11,4°C / 27,2°C, media 19,5°C. Nel corso del pomeriggio l'UR è scesa fino al 25% e il dewpoint fino a 3,2°C.
Dovrebbero essere sempre così le temperature in estate 😀.

Attuale 18,1°C ur 59%, +5,3°C e ur -30% rispetto a ieri.

Flavioski

Per una volta non tengono banco i sempre più numerosi record di caldo, ma uno di freddo, o meglio record per il nuovo secolo e vicino a quelli assoluti degli anni '80 e '90; sto parlando delle minime di stamane, che grazie al sereno notturno e senza vento dopo gli ultimi temporali di ieri sono scese su valori di tutto rispetto per il periodo anche nei fondovalle più bassi (vedi allegati).

A Trento Sud la minima è stata 8.5°c, il valore più basso dal 2001 in avanti e il primo sotto i 10°c a luglio dopo i 9.8°c dell'ormai lontano 5/7/2007, e non molto distante dal record assoluto di 8°c del secolo precedente (almeno dal 1977 in poi, raggiunto più volte), ma nei punti più freddi della valle si è scesi anche attorno a 7°c, con un balzo all'ingiù di una 30ina di gradi dai 37° di qualche giorno fa.

Comunque luglio è iniziato in maniera decisamente diversa dal bollente giugno; oggi è il primo giorno in cui (poco o tanto) non piove, 4 delle ultime 5 max sono state inferiori ai 30°c e siamo ancora a zero notti tropicali dopo le 9 di giugno, con anzi una minima a una cifra ed un'altra appena sfiorata, visti gli estremi di 10.2°/26.2° ieri e 8.5°/27.3° oggi.

Come pioggia siamo a 81.0 mm mensili (parziali dell'ultimo episodio da domenica 22.6+21.2+6.8) e 633.2 mm annuali, mentre le fulminazioni da sabato sono state 822, con un picco di 728 lunedì sera, durante i ripetuti temporali che hanno preso in pieno la zona nord con anche delle grandinate (lì si sono anche sfiorati localmente i 100 mm in tutto l'episodio).

Temo che la pacchia non durerà molto, ma intanto era una boccata d'ossigeno che ci voleva proprio e forse insperata nella sua entità, almeno da parte mia.

Lorenz1982

Estremi di oggi simili a ieri: 11,7°C / 27,6°C, media 20,0°C (+0,5°C rispetto a ieri).
Attuale 18,8°C ur 64%, +0,5°C e ur +3% rispetto a ieri.

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Gio 10 Luglio, 2025, 00:11:30Per una volta non tengono banco i sempre più numerosi record di caldo, ma uno di freddo, o meglio record per il nuovo secolo e vicino a quelli assoluti degli anni '80 e '90; sto parlando delle minime di stamane, che grazie al sereno notturno e senza vento dopo gli ultimi temporali di ieri sono scese su valori di tutto rispetto per il periodo anche nei fondovalle più bassi (vedi allegati).

A Trento Sud la minima è stata 8.5°c, il valore più basso dal 2001 in avanti e il primo sotto i 10°c a luglio dopo i 9.8°c dell'ormai lontano 5/7/2007, e non molto distante dal record assoluto di 8°c del secolo precedente (almeno dal 1977 in poi, raggiunto più volte), ma nei punti più freddi della valle si è scesi anche attorno a 7°c, con un balzo all'ingiù di una 30ina di gradi dai 37° di qualche giorno fa.

Comunque luglio è iniziato in maniera decisamente diversa dal bollente giugno; oggi è il primo giorno in cui (poco o tanto) non piove, 4 delle ultime 5 max sono state inferiori ai 30°c e siamo ancora a zero notti tropicali dopo le 9 di giugno, con anzi una minima a una cifra ed un'altra appena sfiorata, visti gli estremi di 10.2°/26.2° ieri e 8.5°/27.3° oggi.

Come pioggia siamo a 81.0 mm mensili (parziali dell'ultimo episodio da domenica 22.6+21.2+6.8) e 633.2 mm annuali, mentre le fulminazioni da sabato sono state 822, con un picco di 728 lunedì sera, durante i ripetuti temporali che hanno preso in pieno la zona nord con anche delle grandinate (lì si sono anche sfiorati localmente i 100 mm in tutto l'episodio).

Temo che la pacchia non durerà molto, ma intanto era una boccata d'ossigeno che ci voleva proprio e forse insperata nella sua entità, almeno da parte mia.

Per completezza aggiungo che la media integrale giornaliera dell'altro ieri 8/7/2025 è risultata la più bassa per luglio da quando ho la stazione Davis Vantage Vue, cioè dal 2010; con 16.5°c infatti ho battuto nettamente i precedenti record di 17.6°c del 9/7/2014 e 17.8° del 14/7/2021, record che assume ancor più rilievo in quanto ottenuto in una giornata con una discreta presenza di sole, soprattutto al mattino, mentre negli altri due casi di sole se n'era visto davvero poco.

Oggi pian piano si torna coi piedi per terra, infatti gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 15.4°/31.3°, con l'aiuto delle nubi sottovento notturne per la minima (molto più alta di ieri, a differenza di altre zone) e di un leggero ma costante föhn da NW presente da ieri e fin verso le 17 di oggi, che ha abbassato l'UR fino al 23% ma che ha fatto lievitare la max soprattutto in zona sud, visti anche i 31.4° della vicina Cantina Sociale.

Adesso comunque il cielo è tornato sereno con una splendida luna piena e la temperatura scende discretamente, con valori attualmente sui 17-18°c nella conca cittadina, ancora tutto sommato ottimi per essere ormai in piena estate.