News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate

Aperto da Andrea Pradelli, Mar 03 Giugno, 2025, 13:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Così andrebbe già meglio ad esempio, dai 40 di prima non si arriverebbe neppure ai 35°!  :crossfingers:

Bernie

Si dai non male se luglio continua e finisce così... :) speriamo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Per adesso ancora basa manota

Giacomo da Centa

Giacomo da Centa

Oggi intanto piccolo disturbo in arrivo con infiltrazioni fresche in quota, dai lam (Icon) dovrebbe entrare in zona Trento dopo le ore 21/22, vediamo. Mi piacciono ste cose da ovest con temporali!

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 19 Luglio, 2025, 08:24:12Oggi intanto piccolo disturbo in arrivo con infiltrazioni fresche in quota, dai lam (Icon) dovrebbe entrare in zona Trento dopo le ore 21/22, vediamo. Mi piacciono ste cose da ovest con temporali!
Di solito questi cavetti in termini di fenomeni sono più "efficaci" rispetto a grandi ondulazioni sì... e infatti anche cosmo vede una passata molto incisiva
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Fra stanotte e soprattutto domani qualche fenomeno intenso potrebbe scapparci, come indicato da Pretemp; ICON ad esempio vede un primo passaggio a metà/tarda notte e un altro più importante nel primo pomeriggio di domani, vediamo come va.

Giacomo da Centa

Dal punto di vista sinottico la nuova settimana non vede mai passaggi netti, ma tanto basta per piovere: come spesso succede l'anticiclone è invadente, ma per fortuna bastano dei minimi sull'Europa per portarci un minimo di curvatura e flussi da sud/ovest.

Bernie

Flavioski

Mi sa che sta finendo la pacchia, da domani comincia la risalita. Anche se fino al 7 tutto sommato il caldo dovrebbe essere normale, e il dopo è ancora un po' incerto nella durata, intensità e obiettivo (più Nord o Centro-sud Italia?). 

E per fortuna siamo ormai nell'ultimo mese dell'estate, con le giornate che iniziano ad accorciarsi in modo apprezzabile, anche se sappiamo che ormai le fiammate africane fino ai primi di settembre possono risalire fino alle nostre latitudini.

Giacomo da Centa

Negli spaghetti Ecmwf si nota un picco, poi la tendenza a un lieve abbassamento; da notare la media storica che comincia la flessione. In passato dopo Ferragosto le ondate calde non facevano più paura, adesso come dice Flavio fino ai primi di settembre c'è da...sudare.

Bernie

Bernie

Non bene. Seconda ondata estiva di caldo pesante e persistente in arrivo 

AltoGardameteo

Quando Robert Luciani Thierry del centro di Arabba ci spiegherà cosa xxxx vuol dire "prettamente estivo" quando mi parla di 34° a Belluno, sarò felice per il resto della mia vita.

https://wwwold.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php

Se ad una persona comune dici "prettamente estivo", intende qualcosa di "normalmente estivo" ... e 33°/34° sono "prettamente estivi" a Catania, non certo Belluno !!!!

Lasciando perdere poi la sua caldofilia nemmeno troppo velata.