News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Giugno 2024

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Giugno, 2024, 16:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Bel rovescio questa mattina intorno alle 3, in pochi minuti sono scesi 9,6mm di precipitazioni con intensità massima di 86,0mm/h che è la mia massima intensità precipitativa di quest'anno.
Minima 16,9°C e attuale 23,4°C ur 63%.
Estremi dei giorni scorsi:
Venerdì: 15,6°C / 29,1°C (la più alta finora), media 22,1°C
Sabato: 17,6°C / 28,7°C, media 22,4°C (la più alta finora), 0,2mm di precipitazioni.
Domenica: 17,8°C (la più alta finora) / 26,9°C, media 21,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 10 Giugno, 2024, 09:52:09Commento molto interessante. Pero le stime delle portate degli idrometri hanno una bella incertezza. Non ci metterei la mano sul fuoco.
Già! E' da un paio di anni che ogni tanto mi diletto in questi conticini e qualcosa si nota ho visto...interessante e come sempre un "mondo" complicato e non privo di grandi incertezze ;D
Al lavoro vedo anche i dati dei piezometri che abbiamo a Ischia Podetti, è anche per questo che ho la "fissa" del "falda più alta dell'Adige o più bassa": lì lo si nota chiaramente vista la vicinanza con il fiume e il fatto che poco a monte c'è il Soprasasso.

muschio


Chiedo per avere lumi: intendi che dal Soprasasso ci sono risorgive o falde che vanno a scaricare in alveo? Avrebbe senso considerando la natura carsica ed i laghi di Lamar...

Flavioski

A Trento Sud i piovaschi sabbiosi di ieri pomeriggio e i temporali tardo serali e notturni (in particolare fra le 2.30 e le 3, con un'intensità massima di 56.0 mm/h alle 2.47) hanno prodotto complessivamente 15.4 mm (8.0+7.4), con giugno che sale a 65.0 e l'anno a 818.0 mm; fra il tardo pomeriggio e la prima serata di oggi poi ci sono stati alcuni ulteriori brevi piovaschi, per cui è possibile che il pluviometro abbia fatto qualche altro scatto.

Ancora una volta rinviato il primo "trentello" di giugno, anche se per il momento le temperature rimangono altine e soprattutto afose per l'UR sempre molto elevata, con estremi ieri 18.2°/29.1° e oggi 15.9°/28.8°; una rinfrescata un po' più decisa potrebbe arrivare verso metà settimana, staremo a vedere.

Intanto l'Adige è sempre limaccioso con parecchi detriti, e ormai prossimo ai sentieri più bassi lungo il fiume ai piedi dell'argine principale, come si può in parte notare dalla foto di stamattina.


El Bonve

Sì l'umidità di questi giorni è forte, come d'altrone era preventivabike, viste le precedenti piogge eccezionali con terreni saturi e falde praticamente in superficie (io ho la falda in cantina da ormai 2 settimane, e si è rialzata proprio oggi, se rimane ancora un po' una mattina o l'altra mi ci ritrovo rane e rospi, che stanno dilagando qui in zona in prossimità di canali e fossi).
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli


Lorenz1982

Altro forte rovescio questa mattina intorno all'1:15 con frequenti fulminazioni e 20,4mm di precipitazioni accumulate con intensità massima 117,6mm/h, nuovo massimo valore dell'anno.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Minima 14,7°C alle 4:10, attuale 17,4°C ur 88%.

Ieri estremi 16,9°C / 27,8°C, media 20,7°C e 11,6mm di pioggia (9,6mm la prima mattina e 2,0mm alle 17).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Dalle 13.30 pioggia battente a Trento Nord.

Flavioski

Qui a Trento Sud il temporale di stanotte (211 fulminazioni rilevate, con un paio di botti notevoli per scariche piuttosto vicine e un rain-rate massimo di 88.6 mm/h alle 0.55) ha lasciato nel pluviometro un'altra 15ina di mm in due diverse mandate a cavallo della mezzanotte; ieri l'accumulo definitivo è così salito a 17.8 mm, mentre quello odierno è di 6.6 mm ma da poco è ricominciato a piovere, per cui facilmente aumenterà ancora. Giugno sale così a 82.0 mm e l'anno a 835.0, ma fra oggi e domani potrebbero ancora cadere diversi mm, per cui vedremo dove si arriverà al termine di questo ennesimo evento piovoso.

AltoGardameteo

Passata temporalesca mica male in tarda serata, con 15 mm nel giro di un quarto d'ora.

Alessandro de Costa

Ultimo periodo molto schivato dai temporali rispetto al resto del Trentino con un progressivo mensile ancora sotto i 50 mm.
Temperatura comunque non calda con massima sotto i 15 gradi ieri e minima a 7 gradi questa mattina in giornate al massimo della durata e soleggiamento teorico

yakopuz

Che tempo meraviglioso stamattina. Fohen da Nord freddo che sembrano le prime raffreddate di settembre ...
Come contrappasso bimbo malato con Influenza come fosse dicembre ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Unaltronivofilo

Belle celle in risalita dalla lombardia..vediamo

Lorenz1982

#73
Anche se la mia massima più bassa di giugno è di 16,6°C ed è del 4 giugno 2020, anche le massime di questi ultimi due giorni sono state particolarmente basse se raffrontate agli altri anni.

Ieri:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Curiosità, l'estate 2014 fu molto piovosa e fresca ma l'11 giugno ci fu la massima più alta di tutto l'anno.

Oggi:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Ieri sono precipitati 21,0mm e oggi altri 26,6mm, attuale 13,5°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Davvero di nuovo tanta pioggia (che incomincia a stufarmi) e molta neve in montagna. Neve a Rolle e Tonale ( che non mi stufa mai).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'