News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2024

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Aprile, 2024, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Altri 30 di mm fino a mezzogiorno.
Sarca pienotto ma ancora assai sotto le piene "serie".


EttodiNeve

#1
ci sono 2 topics di aprile aperti però adesso... continuo qua o la' ? che avrei da dire

1: Adige che arriva a 3.32 metri a Trento, grazie alle precipitazioni molto abbondanti in Alto Adige e all'apertura della diga di Stramentizzo

2: Timelapse di poco fa dove si vedono le nuvole alte molto veloci sud-nord e invece più lente in basso in direzione ovest-est

https://drive.google.com/file/d/1hgzj-WM6UHGNBA2Qse-LpsHK9bsWYIXO/view?usp=drive_link

3: A breve arriva il fronte, tra un po' bisogna rifare i conti dei mm di oggi perché vedo rain rate interessante (10.6mm/h) ad esempio a Calliano

Fede_Bortol

Prima grandinata del 2024 a Gazzadina (Tn )
Cominciamo bene ..0

Alessandro de Costa

#3
forte calo di temperatura e neve al lampione, ben bianco a passo Coe e Vason.
Una curiosità, a causa delle forti precipitazioni, vento e in alcune zone buona insolazione oltre al periodo pasquale con minor richiesta di energia in Spagna il costo del energia è sceso sotto lo zero in alcune fasce orarie. Alcuni mesi fa è successo anche in Svezia.
Nuova mappa fulmini su meteo BZ:

Lorenz1982

#4
Avevo già aperto una discussione di aprile, vabbè incollo qui quanto ho detto di là:

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 01 Aprile, 2024, 18:02:36Ieri giornata chiusa con 29,4mm totali.
Marzo si è chiuso con una media di 8,9°C (+0,8°C) e con 185,8mm (+133,6mm), il più piovoso. Al secondo posto c'è il 2018 con 124,6mm.
456,2mm da inizio anno. L'anno scorso a quest'ora ero solo a 74,6mm. Più piovoso di quest'anno solo il 2014 con in questo momento 571,6mm.

Oggi sono caduti 30,4mm e pensare che la media dell'intero aprile sarebbe di 73,2mm.

Estremi odierni 10,6°C / 14,2°C, attuale 13,3°C ur 77%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Poco dopo le 21 sono stato sfiorato da un temporale, segnalata grandine a Gardolo e anche a Levico.
Qui solo tanto vento e quattro gocce di numero che non hanno mosso ulteriormente il pluviometro.
Sono in minima con 8,6°C ur 78%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Primi due giorni di aprile con ulteriori 40.2 mm di pioggia caduti, quasi tutti ieri in verità (40.0+0.2), col parziale annuale che sale a 427.6 mm, valore atteso mediamente attorno a metà/fine giugno e che negli ultimi 2 anni piuttosto secchi era stato raggiunto il 19 luglio nel 2023 e addirittura il 30 agosto nel 2022.

Ieri sera verso le 21 c'è stato anche il 3° temporale in pochi giorni, ma il primo di un certo rilievo dell'anno con 81 fulminazioni rilevate (negli altri 2 erano state 7 in totale) e un rain-rate massimo di quasi 29 mm/h, nulla di eccezionale ma discreto per la stagione; questo dopo una mattina con pioggia a tratti fitta, seguita da un pomeriggio meno piovoso e con e vento da sud, prima del temporale serale col vento ruotato a NW e seguito da schiarite notturne.

Oggi invece il tempo è stato discreto, anche se dopo le ampie schiarite del mattino nel pomeriggio sono aumentate le nubi cumuliformi con alcuni brevi piovaschi, prima del ritorno del sereno che perdura tuttora; estremi odierni a Trento Sud 3.7°/21.1°, mentre ieri erano stati 6.3°/15.7°, con minima fatta in serata alle 23.56.

Nel frattempo marzo si è chiuso con una media integrale di 10.3°c e con 143.6 mm di pioggia: termicamente è risultato il 5° marzo più caldo della serie dietro a 2012, 2017, 2014 e 2023 (in ordine di temperatura), mentre è stato il 3° più piovoso dietro al 2001 e al 2013; tuttavia non mi pare siano stati battuti record rilevanti (poi comunque controllerò meglio), anche se ci siamo andati spesso vicino soprattutto per le temperature, a partire dalle zero gelate marzoline, fatto raro che però ultimamente era già capitato.

Dai monti attorno alla città dopo l'ultima passata è sparita quasi tutta la neve sotto i 1500 m circa, ma dai 1700-1800 in su ce n'è ancora una discreta quantità dati gli apporti via via crescenti salendo verso i 2000 m e oltre (nella 2^ foto la Vigolana oggi), mentre il torrente Fersina (1^ foto) ieri era discretamente in piena, anche se in passato si è visto di peggio.

Aprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240401_154542.jpgAprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240402_121716.jpg

MeteoVarignano

stavo guardando i dati della stazione sul grostè, ed è 3 giorni che segna temperature attorno allo 0°, secondo me è sepolta dalla neve.....

Giacomo da Centa

Sono curioso di vedere che piene di morbida può fare con 250 cm di neve a 2500 m e zero termico che schizzerà forse persino a 4300 m (per Ecmwf) domenica. Penso niente di ingestibile, però vedremo bei torrenti mi sa.  

yakopuz

Curioso anche io, ma non credo tanti effetti. Il manto in quota é spesso umido ma non fradicio. Credo che l´acqua verra trattenuta almeno per alcuni giorni nel manto nevoso e poi rilaciata piu lentamente.
Curioso anche se ci saranno tante valanghe o meno. Ora in teoria si é gia assestato parecchio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

A Trento Sud oggi 6.4°/15.5°, con brevi piovaschi alternati a fasi di pioviggine al mattino che però non hanno mosso il pluviometro; nel pomeriggio qualche schiarita senza piogge ma in un contesto sempre nuvoloso, che perdura tuttora.

In vista del gran caldo in arrivo (MT vede lo zero termico fra 4000 e 4200 m per almeno 3 giorni fra sabato e lunedì) metto le mani avanti con i record di aprile da battere qui a Trento Sud:

minima più alta: 18.3°c (26.4.2007)
massima più alta: 32.3°c (9.4.2011)
dew-point più alto: 17.8°c (30.4.2013)
media integrale più alta: 16.0°c (aprile 2011)

Riusciremo a fare un bel poker? 

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 04 Aprile, 2024, 00:00:29A Trento Sud oggi 6.4°/15.5°, con brevi piovaschi alternati a fasi di pioviggine al mattino che però non hanno mosso il pluviometro; nel pomeriggio qualche schiarita senza piogge ma in un contesto sempre nuvoloso, che perdura tuttora.

In vista del gran caldo in arrivo (MT vede lo zero termico fra 4000 e 4200 m per almeno 3 giorni fra sabato e lunedì) metto le mani avanti con i record di aprile da battere qui a Trento Sud:

minima più alta: 18.3°c (26.4.2007)
massima più alta: 32.3°c (9.4.2011)
dew-point più alto: 17.8°c (30.4.2013)
media integrale più alta: 16.0°c (aprile 2011)

Riusciremo a fare un bel poker?
Secondo me pur essendo la scaldata straordinaria, a inizio mese, senza föhn e con caligine sahariana e nubi alte frequenti, non penso ritoccherà i record che dici (beh quel 32.3° poi è inarrivabile!). In montagna discorso diverso, lì sono record decadali sicuri, chissà forse anche mensili. Vedremo

Giacomo da Centa

Ho fatto un grafichino degli ultimi due anni, si vola:

teuz

anche io mi aspetto delle piene di m...da    ;D
i colori delle carte mi sembrano estivi, ci saranno tanti che saranno iperfelici non rendendosi conto che così non va proprio..
abbiamo perso il senso della misura, o meglio della media del periodo, e chi lo fa notare poi viene preso per zimbello appena fa qualche giorno " normale per il periodo".. già qualcuno in vista della scaldata, scrive " ma se ha nevicato fino all'altro giorno??" come se lo avesse fatto in valle poi... i grafici sono chiarissimi eppure la gente non li recepisce o pensa al complotto... imbarazzante e demoralizzante

ma come cavolo ha fatto a fare 32 gradi il 9 aprile 2011???
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Gio 04 Aprile, 2024, 13:35:10anche io mi aspetto delle piene di m...da    ;D
i colori delle carte mi sembrano estivi, ci saranno tanti che saranno iperfelici non rendendosi conto che così non va proprio..
abbiamo perso il senso della misura, o meglio della media del periodo, e chi lo fa notare poi viene preso per zimbello appena fa qualche giorno " normale per il periodo".. già qualcuno in vista della scaldata, scrive " ma se ha nevicato fino all'altro giorno??" come se lo avesse fatto in valle poi... i grafici sono chiarissimi eppure la gente non li recepisce o pensa al complotto... imbarazzante e demoralizzante

ma come cavolo ha fatto a fare 32 gradi il 9 aprile 2011???
Col contributo favonico e con lo zt comunque salito quasi a 4000 m, poco in confronto ai 4300 previsti (da vedere se poi saranno davvero raggiunti) ma sufficiente a toccare quei valori che come dice Giacomo quest'anno senza il föhn forse si potranno evitare.

Quel giorno oltre ai miei 32.3° Gardolo arrivò a 31.1°, restando a Trento, mentre nel Nord Italia più in generale si arrivò a 35.1° a Solarolo (RA), 34.3° a Novara e 33.9° a Resana (TV), per citare alcuni dei valori più eclatanti, e appunto con zero termico di circa 300 m più basso di quello previsto per domenica/lunedì.

Con la situazione che si prospetta è possibile che stavolta i valori più clamorosi riguardino le zone a nord delle Alpi, stiamo a vedere. Comunque concordo, per tanta gente "finalmente arriva il caldo dopo tanta pioggia e tanto freddo", e quando sento queste cose ormai non ho nemmeno più la forza di replicare..