News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

-8.1. Nulla di nulla.
Passione che muore assieme all'inverno.
Estate vieni presto che la primavera non la sopporto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MeteoVarignano

#466
oggi sono stato ancora al lago di Lagolo a fare una pattinata, condizioni del ghiaccio ottime grazie al freddo delle ultime notti.

ne ho approfittato per alzare il drone e fare alcune foto

Fabio

Citazione di: MeteoVarignano il Dom 21 Gennaio, 2024, 18:52:36oggi sono stato ancora al lago di Lagolo a fare una pattinata, condizioni del ghiaccio ottime grazie al freddo delle ultime notti.

ne ho approfittato per alzare il drone e fare alcune foto
Ciao,

bello, sembra ben ghiacciato. Io sono stato al lago di Cei. Abbastanza ben ghiacciato. Ho postato le foto sul gruppo post foto
La neve mette sempre buon umore

MeteoVarignano

ho visto, anche quello di Cei sembra ben ghiacciato e pattinabile

Alessandro de Costa

Citazione di: MeteoVarignano il Dom 21 Gennaio, 2024, 18:52:36oggi sono stato ancora al lago di Lagolo a fare una pattinata, condizioni del ghiaccio ottime grazie al freddo delle ultime notti.

ne ho approfittato per alzare il drone e fare alcune foto
foto bellissime

Flavioski

Bel fine settimana invernale finalmente, con estremi a Trento Sud -3.3°/5.9° ieri con minima fatta alle 23.41 grazie ad una pausa del föhn (UR scesa fino al 29% nel pomeriggio con DP -12°) e -4.9°/3.9° oggi, col vento da NE in ripresa fra metà notte e il tardo mattino che ha impedito una minima più bassa; battuti comunque finalmente i -4.5° di minima stagionale ancora del 23/11/2023, ma date le prospettive c'è il rischio che quest'inverno non vengano nemmeno raggiunti i -5° di minima stagionale e sarebbe clamoroso. 

Il cielo è rimasto sereno e limpidissimo sia ieri che oggi fino alla tarda mattinata, poi dopo mezzogiorno sono arrivate le previste velature alte da NW che però dopo il tramonto si sono ritirate verso SE; attualmente è sereno ma la temperatura dopo un brusco calo tardo pomeridiano (già sottozero alle 17) sta risalendo in zona centro-sud dove localmente ci sono solo pochi decimi negativi probabilmente a causa della ripresa del vento da N, mentre la zona nord per ora scende più spedita sfiorando già localmente i -4°c, un po' come accaduto ieri sera. Purtroppo come previsto la temperatura in quota sta salendo ed è già girata in positivo ai 2098 m di Cima Palon, con lo zero termico che già domani dovrebbe raggiungere i 3200 m, che tristezza questo nuovo clima.

Un paio di foto di stamane, col biotopo del Muse e il laghetto dei cigni di Piazza Dante parzialmente ghiacciati in questo breve scampolo d'inverno.

Gennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240121_095627.jpgGennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240121_102025.jpg

Lorenz1982

Oggi a partire da mezzogiorno il cielo si è velato e la massima è stata meno elevata di ieri.
Estremi odierni -5,4°C / 3,6°C, 12ª gelata consecutiva, 18ª del mese e 51ª da inizio novembre.   Media -2,2°C, stesso valore di ieri, il più basso della stagione.

Attuale -3,7°C ur 74%, +0,7°C e +1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Centa risente molto della libera atmosfera essendo in versante. Attenuazione del freddo quindi già in corso.
Minima di oggi -2.8°, ieri -5.3° e l'altroieri -5.8° (che era stata la minima annuale).

Unaltronivofilo

In assenza di brezze varie stamattina il termoauto segnava -7 in colina Roveretana, aria deluxe quanto inutile

Giacomo da Centa

Arrivano velature e...vapore acqueo.
Mi piacerebbe davvero capire se in questi decenni sia aumentata l'umidità assoluta.
Temperature in risalita

yakopuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 21 Gennaio, 2024, 19:49:19foto bellissime

Noi invece sabato e domenica al lago di Santa Colomba. Anche li bel ghiaccio per pattinare. Questo potrebbe essere l´unico weekend buono per pattinare visto la scaldata in quota che ci aspetta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buon lunedì

In Busa minime discrete in questi ultimi 3 giorni, ma nulla di che alla fine: la punta minima ieri mattina con mediamente -4°/-4.5° nelle zona urbane e -7.1° in campagna alla stazione di Fangolino (Arco-MeteoTN -6.3°).

Oggi ancora valori fra -3° e -4° in città e -6.9° al Fangolino e -5.5° ad Arco-MeteoTN, ma credo che sia l'ultimo giorno davvero invernale per questa settimana, considerano brezze notturne e nubi alte nei prossimi giorni.
Già la prossima notte temo andremo sottozero con fatica.


Flavioski

Qui a Trento Sud si è compiuto un mezzo miracolo, ormai bisogna dir così, in quanto stanotte le brezze che per tutta la sera avevano molto disturbato il calo termico si sono finalmente calmate, consentendo fra l'altro una lieve brinata nelle zone meno esposte al vento, e così la minima di stamattina è scesa fino a -5.0°c, valore minimo assoluto di quest'inverno e "minimo sindacale" raggiunto.

In questo modo infatti il 2024 si salva dall'onta di avere una minima più calda di -5°, cosa finora successa solo al 2022 quando la minima dell'intero anno si era fermata a -4.9°c; a livello di singolo inverno invece il record per fortuna è lontano, essendo di soli -3.9° del mitissimo (ma piovosissimo/nevosissimo in alta quota) 2013-2014, oltretutto ottenuta in novembre.

Da questo punto di vista la vera svolta c'è stata dal 2007, infatti prima di allora la minima sia invernale che annuale era sempre stata almeno di -7° per il mio archivio dal 1977 (fra l'altro solo nel 1997, altrimenti si va da -8° in giù), mentre dopo è successo sempre più di rado, e dal 2018 ad oggi una sola volta, cioè nel 2021 con -9.3°c di minima annua.

Bernie

Citazione di: Flavioski il Lun 22 Gennaio, 2024, 14:26:59Qui a Trento Sud si è compiuto un mezzo miracolo, ormai bisogna dir così, in quanto stanotte le brezze che per tutta la sera avevano molto disturbato il calo termico si sono finalmente calmate, consentendo fra l'altro una lieve brinata nelle zone meno esposte al vento, e così la minima di stamattina è scesa fino a -5.0°c, valore minimo assoluto di quest'inverno e "minimo sindacale" raggiunto.

In questo modo infatti il 2024 si salva dall'onta di avere una minima più calda di -5°, cosa finora successa solo al 2022 quando la minima dell'intero anno si era fermata a -4.9°c; a livello di singolo inverno invece il record per fortuna è lontano, essendo di soli -3.9° del mitissimo (ma piovosissimo/nevosissimo in alta quota) 2013-2014, oltretutto ottenuta in novembre.

Da questo punto di vista la vera svolta c'è stata dal 2007, infatti prima di allora la minima sia invernale che annuale era sempre stata almeno di -7° per il mio archivio dal 1977 (fra l'altro solo nel 1997, altrimenti si va da -8° in giù), mentre dopo è successo sempre più di rado, e dal 2018 ad oggi una sola volta, cioè nel 2021 con -9.3°c di minima annua.
Grazie! Interessantissimo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

#479
Qui le ultime 3 minime sono state quasi uguali!
oggi -5,5°C
ieri -5,4°C
sabato -5,7°C, come detto la più bassa della stagione a pari merito con il giorno 16.
Massima 4,8°C e media -1,1°C.

Attuale -0,6°C ur 70%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo