News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 22 Gennaio, 2024, 14:26:59Qui a Trento Sud si è compiuto un mezzo miracolo, ormai bisogna dir così, in quanto stanotte le brezze che per tutta la sera avevano molto disturbato il calo termico si sono finalmente calmate, consentendo fra l'altro una lieve brinata nelle zone meno esposte al vento, e così la minima di stamattina è scesa fino a -5.0°c, valore minimo assoluto di quest'inverno e "minimo sindacale" raggiunto.

In questo modo infatti il 2024 si salva dall'onta di avere una minima più calda di -5°, cosa finora successa solo al 2022 quando la minima dell'intero anno si era fermata a -4.9°c; a livello di singolo inverno invece il record per fortuna è lontano, essendo di soli -3.9° del mitissimo (ma piovosissimo/nevosissimo in alta quota) 2013-2014, oltretutto ottenuta in novembre.

Da questo punto di vista la vera svolta c'è stata dal 2007, infatti prima di allora la minima sia invernale che annuale era sempre stata almeno di -7° per il mio archivio dal 1977 (fra l'altro solo nel 1997, altrimenti si va da -8° in giù), mentre dopo è successo sempre più di rado, e dal 2018 ad oggi una sola volta, cioè nel 2021 con -9.3°c di minima annua.
Si io negli anni 90 tenevo le temperature a Villazzano poi ho ripreso dal 2014. Ok lo strumento che avevo era poco schermato, ma una minima di -6 era la norma ogni anno (in collina), i -5 erano frequenti, i -8 era una ottima prestazione (che voleva dire sui -10 a Roncafort). 
Dal 2014 arrivare sotto i -4 e´gia un buon risultato in collina.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Marco22

Io ricordo un bel -14 a Civezzano su termoauto una quindicina d'anni fa. Recentemente i -12 -13 nel 2021. Una volta diciamo che 3-4 volte l'anno si arrivava a -10, ora è un'impresa. Per non parlare delle minime storiche, ho controllato Pergine, e una decina di volte l'anno si andava sotto i -10, altri tempi...

AltoGardameteo

Qui a Varone fino a 10 anni fà la mia media della minime assolute annue viaggiava fra i -7° e -8°; ora è già tanto scendere sui -4° ...


Flavioski

A Trento Sud dalla tarda mattinata è entrato un po' di föhn da N, preannunciato al mattino dalle tipiche nubi sfrangiate verso N-NW; è durato poche ore con l'UR che si è limitata a scendere fino al 39% e il DP a -5°, ma tanto è bastato per far salire nuovamente la massima oltre i 10°c dopo tre giorni finalmente invernali, infatti gli estremi odierni a Trento Sud sono stati -2.8°/10.8° contro -5.0°/4.9° (e -0.2° di media integrale) ieri, -4.9°/3.9° (-1.3°) domenica e -3.3°/5.9° (0.7°) sabato.

Attualmente le temperature nella conca cittadina vanno da 0°c a 2° circa e il cielo tornato sereno dal tardo pomeriggio dopo le velature di metà giornata ora si sta di nuovo parzialmente annuvolando per banchi di altocumuli da N-NW, piuttosto veloci.


Giacomo da Centa

Temperatura decollata stasera: +3.8° quasi a mezzanotte! Estremi di oggi -0.9°/+9.8° con una media integrale giornaliera ben soprazero (+3.2°).

Giacomo da Centa

Paganella a 2125 m +6.1°!
Da me minima di +1.7°...

Marco22


Alessandro de Costa

Temperature pazzesche in quota questa sera con peio a più di 11 gradi, 9,5 malga terlago,  9 zeledria e 9 dolina campomolon

AltoGardameteo

In Busa ha iniziato a scaldare, ma per oggi valori ancora nei limiti della decenza con minime fra -2° e 0° e massime fra 10° e 11°.
C'è da dire che nel pomeriggio sta iniziando un lievissimo accenno di Ora, che ci sta avvicinandoci a febbraio.

Lorenz1982

Qui per ora sono a 0,2°C e sta calando in maniera lenta ma costante, ur 80%. Stessa UR di ieri ma con 1,5°C in più.
Grigno che è imbucato segna una temperatura di -2,2°C ur 100% 😳 ed è uno dei posti più freddi della regione, stazioni in alta quota comprese.
Estremi odierni -2,1°C / 8,0°C, media 2,5°C.
Estremi di ieri -3,7°C / 7,5°C, media 0,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Minima sui 7 gradi a passo sommo, brocon, malga nardis, peio.......
Non servono altri commenti 

yakopuz

In fondovalle ancora ci sono per lo piu minime negative. Non ci siamo comunque.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Io sto guardando le temperature delle mie zone di origine (appennino tosco emiliano)....robe assurde :'(
https://www.reggioemiliameteo.it/stazioni-meteo-mappa.php

Flavioski

Qui a Trento Sud il föhn per il momento non ha sfondato per cui resistono i valori minimi negativi mattutini mentre le massime stanno già aumentando da un paio di giorni, con estremi -2.8°/10.8° martedì e -1.4°/11.3° ieri; anche stamane è scattata la gelata con -1.0°c, ma se come previsto dovesse entrare il malefico nel pomeriggio non so che valori si potranno raggiungere in città, viste le temperature già a due cifre in quota. Per curiosità laddove il föhn è riuscito a sfondare come in Alta Venosta si sono registrati valori assurdi stanotte, come Silandro che a 700 m ha raggiunto un picco di 15.7°c in piena notte e a gennaio!!

Se non altro i cieli favonici hanno il vantaggio di essere spesso molto colorati, ieri al tramonto poi si sono notate a lungo anche alcune iridescenze, probabilmente grazie alla persistenza di nubi sottovento d'alta quota (allego un paio di foto).

Gennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240124_160425.jpgGennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240124_170754.jpg

AltoGardameteo

Temperature pessime in quota, più che altro (anzi principalmente) perchè accompagnate da DP soprazero.

In valle invece per ora sta facendo indubbiamente meno caldo delle attese, quantomeno fin che non si alza il Föhn.

Questa mattina anche in Busa minime ancora sottozero, ed adesso siamo fra 9° e 10°.