News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Lun 01 Gennaio, 2024, 11:30:26Buondì e buon anno, ottime carte per sabato!
Non per la valle purtroppo. Non c'è freddo....

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Gennaio, 2024, 13:42:24Non per la valle purtroppo. Non c'è freddo....
Ovvio, viste le condizioni di partenza in cui siamo mi riferivo alla montahna infatti. Begli apporti sopra i 1000m con accumuli comunque più in basso. Il freddo arriva dopo e si spera che ne entri il più possibile
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Mah, se non scaldasse prima dell'entrata si poteva anche farcela con qualche notte serena... ma scalda. Comunque sabato delirio per quelli che partono se fa quello che vedono i modelli
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Oh gfs stasera mica male, con un po' di culo bella neve sopra i 1000, stavo guardando se c'era margine per qualche sorpresa più  in basso ma sembra davvero una missione impossibile al momento, basterebbe limare di 3 /4 gradi per essere sicuri  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

perturbazione confermata.ecmwf carica anche di più.
Poi l'aria fredda a seguire entra, ma c'è il solito rischio che l'anticiclone non regga nella sua tenuta di blocco, spanciando verso est e chiudendo velocemente l'afflusso.

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Mar 02 Gennaio, 2024, 08:03:52perturbazione confermata.ecmwf carica anche di più.
Poi l'aria fredda a seguire entra, ma c'è il solito rischio che l'anticiclone non regga nella sua tenuta di blocco, spanciando verso est e chiudendo velocemente l'afflusso.
Con Reading cmq non ci sarebbe eccessiva spanciata ed anzi, sul finire l'alta si ritirerebbe di nuovo verso l'alto Atlantico riaprendo la porta per una bella botta artica



Flavioski

Un po' troppo ottimista mi sa (con questa sarebbe neve, pur se un po' meno abbondante, anche a fondovalle), ma...

dove si firma??!   ;D



teuz

voi la escludete di sicuro? io ancora una piccola fiammella la tengo, non mi pare che a 850 hpa stiano alzando le temperature man mano come spesso accade, anzi. 
mi chiedo quanto scaldi giovedì, perchè c'e' un alito fetido che vien su dalla pianura padana, quanto scenda venerdì e come sia messa la colonna in giornata. insomma se per qualche miracolo iniziasse o girasse in neve, da trento in su potrebbe resistere a lungo come poi il 30 novembre..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Marco22

Anche le proiezioni dei vari modelli vedono neve o mista in collina e alcuni anche per la città, speriamo...

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 02 Gennaio, 2024, 14:00:39voi la escludete di sicuro? io ancora una piccola fiammella la tengo, non mi pare che a 850 hpa stiano alzando le temperature man mano come spesso accade, anzi.
mi chiedo quanto scaldi giovedì, perchè c'e' un alito fetido che vien su dalla pianura padana, quanto scenda venerdì e come sia messa la colonna in giornata. insomma se per qualche miracolo iniziasse o girasse in neve, da trento in su potrebbe resistere a lungo come poi il 30 novembre..
Devo ancora mettermi a guardare nel dettaglio i modelli, ma secondo me proprio quella scaldata taglierà le gambe a quote medie... a 850hpa sembra sistemarsi, forse per calore latente, ma sotto diciamo tra i 700/900m probabilmente si rimarra soprazero, anche perché specie nella seconda parte le correnti mi sembra che tendano a diventare sciroccali...

Comunque vedremo, intanto si sono tutti allineati verso una portata abbondante con tanta neve sopra i 1000m! 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Si appena visto gfs dimezzare i mm dopo che erano alcuni run stabili.. boh vediamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

#191
Reading da split ...


AltoGardameteo

Meanwhile Reading sempre oltre il cinquantello per venerdì/sabato


Giacomo da Centa

Considerando che siamo nel momento più propizio dell'anno secondo me già venerdì sera fino a 700/800 m si abbassa, non c'è trippa per gatti invece per Trento e la val d'Adige. Questi i totali di Bergefex che vedrebbe anche la val di Non fuori (ma secondo me invece qualcosina la imbianca):

https://it.bergfex.com/italien/wetter/schneevorhersage/3/#images-2

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Gennaio, 2024, 10:01:30Considerando che siamo nel momento più propizio dell'anno secondo me già venerdì sera fino a 700/800 m si abbassa, non c'è trippa per gatti invece per Trento e la val d'Adige. Questi i totali di Bergefex che vedrebbe anche la val di Non fuori (ma secondo me invece qualcosina la imbianca):

https://it.bergfex.com/italien/wetter/schneevorhersage/3/#images-2
Sffettivamente anche wrf è ottkmista, mettendo una spolverata anche in val di non. Speriamo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)