News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Finora esattamente deludente come mille altre volte con l'est.. speravo che viste alcune carte e soprattutto cosmo potesse fare di più  invece nulla.  Altro che sotto il blu, secco assoluto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Marco22

Qui buona intensità di nevicata durante la mattina senza attaccare, vento moderato ma temperatura comunque sempre tra 0 e 1 grado. Mentre a Trento da quello che sento temperatura sui 5-6 gradi con vento. Qualcuno può spiegare questa differenza di temperatura e le cause? Grazie

mattia97

Mi è stato segnalato circa alle 11.30 tra i 10/15 cma giazzera (trambileno) 1100 m circa, e quota neve sugli 800

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:03:27
Qui buona intensità di nevicata durante la mattina senza attaccare, vento moderato ma temperatura comunque sempre tra 0 e 1 grado. Mentre a Trento da quello che sento temperatura sui 5-6 gradi con vento. Qualcuno può spiegare questa differenza di temperatura e le cause? Grazie
La compressione adiabatica del flusso da est che è ortogonale alla val d'Adige, ci scende dentro e si comprime scaldandosi per la legge dei gas di +1°/100 m.

Se a 1500 m abbiamo -4°, a 200 m puoi avere potenzialmente 13° in più se il fenomeno si esplica appieno. Considerato che la caduta riguarda soprattutto gli ultimi  700/900 m dal suolo, hai i valori che misuriamo ora in val d'Adige.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

#394
Andando verso il lago di caldonazzo un paio d'ore fa c'era pioviggine Povo-ponte alto - nevischio/mista fino all'uscita per Civezzano - neve con qualche segno di accumulo fino a San Cristoforo e un po' vento - da subito dopo accumuli maggiori e tutto bianco e fiocco più grosso a Calceranica.
Tornando poco fa gran nevone risalendo fino a Bosentino ma appena si scollina diminuisce tutto con pioggia mista neve e giusto un velo di bianco - per poi diventare pioviggine appena si supera Vigolo Vattaro.
edit: aggiunte un paio di immagini


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:06:55
La compressione adiabatica del flusso da est che è ortogonale alla val d'Adige, ci scende dentro e si comprime scaldandosi per la legge dei gas di +1°/100 m.

Se a 1500 m abbiamo -4°, a 200 m puoi avere potenzialmente 13° in più se il fenomeno si esplica appieno. Considerato che la caduta riguarda soprattutto gli ultimi  700/900 m dal suolo, hai i valori che misuriamo ora in val d'Adige.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Come spesso accade con queste correnti si nota anche un confine molto netto della neve sui monti attorno a trento, al di sotto del quale favonizza.
Comunque anche se prefettamente preventivanile avere quest'atmosfera ma sapere comunque che non farà nulla qui fa rabbia lo stesso. Ho voglia di neve!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

A Trento città da via 3 novembre verso est la pioggia ha fatto scattare bene i pluviometri (da 0.8 a 1.4 millimetri); da via 3 novembre verso ovest pioviggine assente o insufficiente a farli scattare. Come più volte segnalato la zona dove è sito l'Arcivescovile (basta percorrere via Endrici) soffre spesso di vento costante che asciuga l'aria in varie condizioni meteo, anche diverse da questa. Ma è comunque noto a tutti che la zona cittadina sotto il Bondone ha generalmente condizioni più sfavorevoli agli accumuli nevosi (vedi 1985), anche con correnti da sud-ovest, quindi ben diverse dalle attuali.

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:06:55
La compressione adiabatica del flusso da est che è ortogonale alla val d'Adige, ci scende dentro e si comprime scaldandosi per la legge dei gas di +1°/100 m.

Se a 1500 m abbiamo -4°, a 200 m puoi avere potenzialmente 13° in più se il fenomeno si esplica appieno. Considerato che la caduta riguarda soprattutto gli ultimi  700/900 m dal suolo, hai i valori che misuriamo ora in val d'Adige.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Grazie, il mancato accumulo tra Civezzano e Pergine rispetto al resto della Valsugana è dovuto principalmente al fohn nei bassi strati, oltre che ovviamente alla minore intensità delle precipitazioni?

Mauro

#398
Citazione di: Mauro il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:23:57
A Trento città da via 3 novembre verso est la pioggia ha fatto scattare bene i pluviometri (da 0.8 a 1.4 millimetri); da via 3 novembre verso ovest pioviggine assente o insufficiente a farli scattare. Come più volte segnalato la zona dove è sito l'Arcivescovile (basta percorrere via Endrici) soffre spesso di vento costante che asciuga l'aria in varie condizioni meteo, anche diverse da questa. Ma è comunque noto a tutti che la zona cittadina sotto il Bondone ha generalmente condizioni più sfavorevoli agli accumuli nevosi (vedi 1985), anche con correnti da sud-ovest, quindi ben diverse dalle attuali.


Mi autocito ..... A conferma di ciò, almeno fino alle ore 13.30, il pluviometro della stazione in Collegio, quello di Roncafort e soprattutto quello al Ponte di san Lorenzo erano a quota 0. Alle Laste era a 1.4 mm., soprattutto 1.4 anche al Liceo Galilei, sul lungo Fersina. Infatti io abito in via G. a Prato, dove interseca via Milano. A casa mia stamattina a tratti pioveva con una discreta intensità con graupel e successivamente qualche fiocco mizzo (temperatura circa 5°), andando in Collegio ho chiuso l'ombrello a metà scarsa di via Perini ed in via Endrici, fino all'arrivo in Collegio, praticamente non pioveva (circa 6 gradi).

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:24:50

Grazie, il mancato accumulo tra Civezzano e Pergine rispetto al resto della Valsugana è dovuto principalmente al fohn nei bassi strati, oltre che ovviamente alla minore intensità delle precipitazioni?
Direi di sì. Una cosa del genere. Fa stau in uscita dalla Valsugana con le correnti da est nella zona tratteggiata (frecce blu, vento che tende a salire nell'area viola).

In rosso invece vento di caduta nefasto per la neve. A Pergine l'est infatti è bloccato dai complessi montuosi della Panarotta.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:41:43
Direi di sì. Una cosa del genere. Fa stau in uscita dalla Valsugana con le correnti da est nella zona tratteggiata (frecce blu, vento che tende a salire nell'area viola).

In rosso invece vento di caduta nefasto per la neve. A Pergine l'est infatti è bloccato dai complessi montuosi della Panarotta.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk




Chiarissimo 👍

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:06:55
La compressione adiabatica del flusso da est che è ortogonale alla val d'Adige, ci scende dentro e si comprime scaldandosi per la legge dei gas di +1°/100 m.

Se a 1500 m abbiamo -4°, a 200 m puoi avere potenzialmente 13° in più se il fenomeno si esplica appieno. Considerato che la caduta riguarda soprattutto gli ultimi  700/900 m dal suolo, hai i valori che misuriamo ora in val d'Adige.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



A tal proposito è interessante vedere da Trento il "fiume" di nubi basse che esce dalla Valsugana grosso modo sopra la linea Civezzano-Villamontagna-Calisio, e che poi a un certo momento punta verso il basso dissolvendosi; sono praticamente le uniche nubi basse visibili dalla conca, per il resto sotto effetto favonico.

Intanto qui a Trento - San Giuseppe vento da NE in nuovo rinforzo e prp praticamente nulle.

AltoGardameteo

Devo dire che con la sinottica vista da alcuni giorni per oggi, non mi aspettavo una simile situazione "da minimo basso", perchè comunque la bassa pressione al suolo non è poi così profonda e stretta.
Invece si vede che lo è abbastanza, mea culpa.

Qui in Busa pioviggina con neve dai 700-800m, cmq a valle sono caduti giusto qualche decimo di mm nella zona est, mentre qui ad ovest in zona Riva i pluvio sono fermi ancora a 0.0 mm sia a Varone che Riva città.
Al mom,ento +7.4° e 73% con vento da nord meno intenso; fa spece pensare che 12 ore fa i DP erano sui -5°/-6° mentre ora viaggiano a 1°/2°

Marco22

Citazione di: Flavioski il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:51:17
A tal proposito è interessante vedere da Trento il "fiume" di nubi basse che esce dalla Valsugana grosso modo sopra la linea Civezzano-Villamontagna-Calisio, e che poi a un certo momento punta verso il basso dissolvendosi; sono praticamente le uniche nubi basse visibili dalla conca, per il resto sotto effetto favonico.

Intanto qui a Trento - San Giuseppe vento da NE in nuovo rinforzo e prp praticamente nulle.


Esattamente davanti a casa mia, ancora qualche fiocchetto con acqua,si prova a non mollare 😅

Flavioski

Citazione di: Mauro il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:38:21

Mi autocito ..... A conferma di ciò, almeno fino alle ore 13.30, il pluviometro della stazione in Collegio, quello di Roncafort e soprattutto quello al Ponte di san Lorenzo erano a quota 0. Alle Laste era a 1.4 mm., soprattutto 1.4 anche al Liceo Galilei, sul lungo Fersina. Infatti io abito in via G. a Prato, dove interseca via Milano. A casa mia stamattina a tratti pioveva con una discreta intensità con graupel e successivamente qualche fiocco mizzo (temperatura circa 5°), andando in Collegio ho chiuso l'ombrello a metà scarsa di via Perini ed in via Endrici, fino all'arrivo in Collegio, praticamente non pioveva (circa 6 gradi).

Nel mio piccolo posso confermare, stamane verso le 11.30 scendendo dalla collina est fino al Lungofersina ho trovato relativamente poco vento (che in collina era praticamente assente, almeno in quel momento) ma momenti di discrete prp, fra pallini di graupel e qualche discreto fiocco; passati i giardini e proseguendo verso ovest drastica riduzione delle prp ma corrispondente aumento del vento da NE.