News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 22 Gennaio, 2023, 21:04:54
2,3 59% a povo.
Verrò smentito ma non capisco (se precipita) come possa piovere

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



In linea teorica se si mette a soffiare il vento da est, oltre a rimescolare, tenderebbe a cadere e comprimersi in val d'Adige con gradiente di 0.98°C/100 m. Quindi pensando che a 1480 m (850 hPa attuali) c'è una -4° arrivi a Povo (400 m) con +6° volendo; anche se il fenomeno poi non si esplicasse così netto e "puro", vai sopra zero comunque.

teuz

Cmq cosmo mi piace, intanto che faccia 20  mm poi per la forma ne parliamo. ;D
25-30 mm levico-centa
15-20 mm povo villazzano
5-10 centro città 
2-5 gardolo-zambana
io voglio le bufere di neve anche con l'est  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

A Trento centro e sud vedo 5.9°/44% e 5.8°/42%, con wet-bulb rispettivamente 1.6° e 1.4°; iniziasse ora sarebbe pioggia probabilmente, ma tanto sono discorsi teorici perché appunto domani dovrebbe arrivare il vento a sparigliare le carte, vento che fra l'altro qui non ha mai mollato del tutto la presa, ce n'è un po' anche adesso. La collina est però in effetti ha già wb leggermente negativi guardando la mappa, segno che il gradiente verticale già adesso è molto marcato; se sarà neve si tratterà con ogni probabilità di una prp estremamente altimetrica.

Flavioski

Citazione di: teuz il Dom 22 Gennaio, 2023, 21:38:38
Cmq cosmo mi piace, intanto che faccia 20  mm poi per la forma ne parliamo. ;D
25-30 mm levico-centa
15-20 mm povo villazzano
5-10 centro città 
2-5 gardolo-zambana
io voglio le bufere di neve anche con l'est  ;D

Ho appena visto ora l'aggiornamento delle 20, ma sbaglio o ha aumentato e non poco per la Val d'Adige? Fra l'altro a giudicare dalla traiettoria delle prp sembra esserci una chiara rotazione delle correnti più decisamente da S dopo l'iniziale est; fosse così potrebbe cambiare anche parecchio per la città, fermo restando che a bassa quota il problema termico ormai c'è praticamente sempre.

Boh speriamo non sia un'illusione, almeno sui monti spero ne faccia il più possibile perché poi mi sa che ricomincia la sagra del föhn..

Alessandro de Costa

#349
Citazione di: Flavioski il Sab 21 Gennaio, 2023, 21:55:57
Come detto sopra, ancora föhn imperante in Val d'Adige e pure più caldo rispetto a ieri, con estremi a Trento Sud 1.8°/9.2° nonostante il ritorno delle nubi medio-alte dalla tarda mattinata dopo una notte quasi serena.

A proposito di questo segnalo che attualmente gennaio 2023 è nettamente il più caldo per le mie rilevazioni con una media integrale di 4.0°c, che batterebbe i 3.7° (relativi all'intero mese) del già bollente gennaio 2014, e oltretutto sono ancora in corsa pure per il minor numero di gelate a gennaio con sole 8 ad oggi contro le 11 sempre del 2014, vedremo a fine mese.

Attualmente ci sono ancora circa 7°c con un po' meno vento ma cielo nuovamente nuvoloso; nient'altro da aggiungere, se non una foto di stamattina.



Da me in quota pur essendo un gennaio con valori paurosi a inizio mese si è un pò rimesso in sesto con gli ultimi giorni risultando dal 2014 il terzo più caldo e potrebbe chiudere quasi in media.
queste le temperature medie per gennaio dal 2014
2014 +0.5
2015 +0.1
2016 -0.7
2017 -3.3
2018 +0.6
2019 -1.9
2020 +0.8
2021 -3.3
2022 +1.0
2023 +0.7 al 22/1
la media totale dovrebbe essere -0.6

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Gennaio, 2023, 21:10:43
In linea teorica se si mette a soffiare il vento da est, oltre a rimescolare, tenderebbe a cadere e comprimersi in val d'Adige con gradiente di 0.98°C/100 m. Quindi pensando che a 1480 m (850 hPa attuali) c'è una -4° arrivi a Povo (400 m) con +6° volendo; anche se il fenomeno poi non si esplicasse così netto e "puro", vai sopra zero comunque.
Col tempo ho notato che molto spesso in queste situazioni la qn in val d'adige si ferma di blocco a 600m; appena sotto inizia a comprimere appunto con preci discontinue e ventate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

A proposito, terzo giorno consecutivo di föhn oggi a Trento Sud con estremi 4.6°/8.2° e cielo coperto di notte con ampie schiarite durante il giorno (foto) e nuovi annuvolamenti dal pomeriggio, il sistema perfetto per far lievitare la temperatura pur in una situazione potenzialmente fredda.


Stamattina ho fatto un giro lungo l'Adige (foto) e direi che il deficit pluviometrico accumulato in questi ultimi due anni è abbastanza evidente anche nel nostro fiume; ok che questo è il periodo delle secche (a parte che i minimi normalmente sarebbero fra febbraio e marzo), ma il livello è davvero basso ultimamente e in montagna fa veramente freddo solo da pochi giorni, per cui il discorso delle acque in quota bloccate dal gelo regge fino a un certo punto a mio avviso.


Lorenz1982

Cielo ancora sereno, attuale -0,2°C ur 79%.
Estremi odierni -0,7°C / 6,2°C, media 1,7°C.

Ieri estremi -4,0°C / 5,8°C, media 0,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Temperatura crollata velocemente a -1.5°, vento a tratti e prima neve fina. Verso Borgo muro di neve che sembra avanzare!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Sicuramente mi aspettavo del vento di caduta ma sinceramente non così tanto. Raffiche veramente forti a tratti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Qua nella steppa steppa nordica abbiamo Wet Bulbo ampiamente negativo -1.9, ventilazione debole e cielo nuvoloso. Virghe sulle prime roccaforti a est ( Fié e Sciliar).
Non penso ci saranno grossi cambiamenti nelle prossime ore.
+1.3 52%

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Mio fratello che è a Ziano di Fiemme a sciare mi segnala che sta nevicando bene adesso

Giacomo da Centa

#358
Qui strano fenomeno, se si alza il vento la temperatura cala. Non capisco se è lo stau da est o qualche sacca fredda che mi tira addosso. Sempre neve fina, risalito a -0.3°, ora devo partire [emoji23]

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

aliengio

Intanto segnalo bella neve in Val Badia e Val Gardena  :)