News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Prima dell'arrivo del sole:








Minima -4,8°C, attuale 0,4°C ur 81%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Marco22

 


Gfs prevede buoni accumuli per il Trentino, ma concentrati più su martedì e mercoledì.

Bernie

Meteotn dice che martedì piove però. Possibile?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 20 Gennaio, 2023, 19:01:20
Meteotn dice che martedì piove però. Possibile?

con est tutto è possibile tranne la neve
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Dopo l'antipasto di ieri e una temporanea e parziale pausa notturna è partita la sagra del föhn, che soprattutto fra la tarda mattinata e il pomeriggio ha raggiunto delle raffiche notevoli sia in valle che più in quota, con scaccianeve visibile anche dalla città sulle principali cime circostanti, mentre il cielo dopo gli irregolari banchi di nubi da est di metà mattina si è andato sempre più rasserenando nel corso della giornata.

Estremi a Trento Sud -0.4°/7.7°, con altra gelata strappata per poco verso le 3 di notte prima che il ritorno del vento facesse tornare prontamente il + davanti alla temperatura; se non altro col föhn da N-NE l'UR è scesa fino al 31% (ma anche meno in alcune zone della città) e il DP fino a -10°c, un valore per ora normalissimo in caso di irruzione fredda ma il più basso finora in questo inverno, e questo la dice lunga su come sia andata la stagione fino a questo momento.

Stamattina giro in collina est (foto), dove ho trovato le prime tracce di neve solo a partire dai 500 m sopra la Grotta di Villazzano, si parla comunque di pochi cm almeno fin dove sono arrivato io, cioè poco sopra quella quota; inutile dire che da queste parti era andata molto meglio con le nevicate dicembrine, ma meglio di niente.


Lorenz1982

Estremi di oggi -4,8°C / 2,4°C, media -1,9°C.
Attuale-3,0°C ur 80%.

Paesaggio bello bianco con neve ancora attaccata ovunque nelle zone in ombra.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Serata quasi serena anche se mi sembra di vedere qualche nuvola alta a sud.

Oggi saltata per poco la seconda giornata di ghiaccio con massima di +0.8° dopo la minima di -5.1°. Fohnetto freddo anche qui e dew point ovviamente calato più che in val d'Adige sui -13°. Si nota bene dall'immagine l'entrata secca.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Buone minime in Bassa Valsugana grazie alla neve al suolo e alla protezione dal föhn, comunque anche qui l'aria si è asciugata.
Minima -4,0°C e attuale -0,9°C ur 65%.
Minima -11,0°C in Val di Sella a 956m.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

caccadipiccione

Cambiano le correnti ma non cambia il risultato: in valle fa sempre caldo. A Grotta minima ignobile di 1C.

Flavioski

Citazione di: caccadipiccione il Sab 21 Gennaio, 2023, 11:38:54
Cambiano le correnti ma non cambia il risultato: in valle fa sempre caldo. A Grotta minima ignobile di 1C.

Hai pienamente ragione, e quando leggo sul web di nuovo 1985 e amenità simili mi ribolle il sangue; cornuti e mazziati anche no!! Io il gennaio 1985 l'ho vissuto e posso assicurare che anche allora soprattutto nei primi giorni il föhn c'era, solo che era talmente freddo che anziché registrare minime costantemente positive e massime oltre i 10° si rimaneva al massimo attorno allo zero di giorno per scendere comunque di qualche grado sotto la notte anche col vento, fino poi precipitare fino ai famosi -18° del giorno 7 (mi pare, vado a memoria) una volta cessato il vento, e con tutto il corollario di laghi e cascate ghiacciate, "pack" nell'Adige e via discorrendo, e tutto questo prima della grande nevicata finale da raddolcimento di metà mese da un metro e mezzo a Trento.

Ma non ci si avvicina lontanamente neppure al molto più recente gennaio 2017 per dire, quando il DP arrivò a -25°c contro i -11° di adesso, eppure mi tocca sentire e leggere eresie di questo tipo, roba da matti. Fra l'altro a leggere MT di stamattina mi girano le balle, la possibile neve di lunedì sarà/sarebbe comunque seguita da una scaldata che via via diventa sempre più importante, per cui messa così diventerebbe sostanzialmente inutile almeno alle quote medio-basse, con successive prospettive secche per le nostre lande fin verso fine mese almeno, salvo ribaltoni.

Perdonate lo sfogo ma oggi sono davvero demoralizzato e inc.. arrabbiato.  :-\

yakopuz

Stasera é tornato il vento prepotente. Si sta mangiando la (poca) neve polverosa venuta in quota. Speravo si calmasse. Domani ne fa meno?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Gennaio, 2023, 19:41:25
Stasera é tornato il vento prepotente. Si sta mangiando la (poca) neve polverosa venuta in quota. Speravo si calmasse. Domani ne fa meno?

Stando a MT dovrebbe un po' attenuarsi domani per ripresentarsi nuovamente lunedì, per cui mi sa che in Val d'Adige la gelata sarà rimandata a data da destinarsi (forse mercoledì), visto che vento a parte si prospettano 3 notti prevalentemente nuvolose; tutto il peggio che poteva fare per rovinare una potenzialmente discreta irruzione fredda insomma. E la Vigolana almeno dal nostro versante si sta di nuovo pelando grazie al vento come era già successo un mese fa, che tristezza.

Se non altro il Trentino sud-orientale si dovrebbe salvare considerando anche lunedì/martedì, ma qui se non succedono miracoli dell'ultima ora è una mezza Caporetto.

Flavioski

Come detto sopra, ancora föhn imperante in Val d'Adige e pure più caldo rispetto a ieri, con estremi a Trento Sud 1.8°/9.2° nonostante il ritorno delle nubi medio-alte dalla tarda mattinata dopo una notte quasi serena.

A proposito di questo segnalo che attualmente gennaio 2023 è nettamente il più caldo per le mie rilevazioni con una media integrale di 4.0°c, che batterebbe i 3.7° (relativi all'intero mese) del già bollente gennaio 2014, e oltretutto sono ancora in corsa pure per il minor numero di gelate a gennaio con sole 8 ad oggi contro le 11 sempre del 2014, vedremo a fine mese.

Attualmente ci sono ancora circa 7°c con un po' meno vento ma cielo nuovamente nuvoloso; nient'altro da aggiungere, se non una foto di stamattina.



Dr_House

2,3 59% a povo.
Verrò smentito ma non capisco (se precipita) come possa piovere

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015