News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Un paio di foto appena fatte dalla zona bagni e docce del Collegio. In una il letto di nubi in dissolvimento sul Calisio citato da Flavio. Nell'altra la Paganella orientale senza foschia nevosa, quella occidentale ed il Gazza sotto pesante foschia nevosa.

AltoGardameteo

Adesso all'improvviso piove bene

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


aliengio

Spettacolo puro in Val Badia, Val Gardena, Alta Pusteria (neve forte anche a San Candido)...neve copiosa anche a Solda e sullo Stelvio (segnalati oltre 20 cm nuovi).

Gferri17

Neve oltre gli 800 metri intorno Trento.


Oggi che il centro Italia ha visto neve fino al piano .. anche la mia città, in maniera quasi inaspettata

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Lun 23 Gennaio, 2023, 15:07:31
Neve oltre gli 800 metri intorno Trento.


Oggi che il centro Italia ha visto neve fino al piano .. anche la mia città, in maniera quasi inaspettata
Con l'est è così. Pensa che nel febbraio 2012 noi a malapena abbiamo avuto minime in doppia cifra (e non ovunque) e massime mai sotto lo zero.

Che strazio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#410
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:55:35
Devo dire che con la sinottica vista da alcuni giorni per oggi, non mi aspettavo una simile situazione "da minimo basso", perchè comunque la bassa pressione al suolo non è poi così profonda e stretta.
Invece si vede che lo è abbastanza, mea culpa.

Qui in Busa pioviggina con neve dai 700-800m, cmq a valle sono caduti giusto qualche decimo di mm nella zona est, mentre qui ad ovest in zona Riva i pluvio sono fermi ancora a 0.0 mm sia a Varone che Riva città.
Al mom,ento +7.4° e 73% con vento da nord meno intenso; fa spece pensare che 12 ore fa i DP erano sui -5°/-6° mentre ora viaggiano a 1°/2°

Dalle webcam (passo del Ballino pulito compreso) in Alto Garda è sopra i 700/800 m, penso sui 1000, anche 1100 m come mostrano le tue dove hai riportato la quota. Ci sono installazioni ulteriori attorno a quelle altezze? Ciao

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



Giacomo da Centa

Saltata anche la Valsugana, a est di Borgo piove fino a 1000/1100 m.

Dopo 13 cm misurati, pioggia debole anche a casa mia a +1.1° (830 m).

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Marco22

Qui nuovo passaggio da pioggia a acqua e neve.

yakopuz

Citazione di: EttodiNeve il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:08:48
Andando verso il lago di caldonazzo un paio d'ore fa c'era pioviggine Povo-ponte alto - nevischio/mista fino all'uscita per Civezzano - neve con qualche segno di accumulo fino a San Cristoforo e un po' vento - da subito dopo accumuli maggiori e tutto bianco e fiocco più grosso a Calceranica.
Tornando poco fa gran nevone risalendo fino a Bosentino ma appena si scollina diminuisce tutto con pioggia mista neve e giusto un velo di bianco - per poi diventare pioviggine appena si supera Vigolo Vattaro.
edit: aggiunte un paio di immagini


Bella nevicata a Calceranica.  Anche in alta Valsugana ci sono differenze microclimatiche notevoli. Per esempio a Susa e San Cristoforo subito a Nord del lago ha appena imbiacato.  Bosentino risente di un mini stau da Est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Gennaio, 2023, 13:41:43
Direi di sì. Una cosa del genere. Fa stau in uscita dalla Valsugana con le correnti da est nella zona tratteggiata (frecce blu, vento che tende a salire nell'area viola).

In rosso invece vento di caduta nefasto per la neve. A Pergine l'est infatti è bloccato dai complessi montuosi della Panarotta.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Toglierei però la freccia dalla Val dei Mocheni. A Canezza ha nevicato bene per spill over. Il vento di foehn da Nord passa sopra l argentatrio e prende in pieno Susa
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

A Serrada di Folgaria mi dice mio fratello che al suolo (quindi non solo con quella di oggi) si sono superati i 33cm, ancor di più verso Est nella zona di Passo Coe, mentre ce n'è di meno a Folgaria paese dove anche dalla webcam si nota più vento rispetto ad altre frazioni dell'altopiano

EttodiNeve

Citazione di: yakopuz il Lun 23 Gennaio, 2023, 16:42:47
Bella nevicata a Calceranica.  Anche in alta Valsugana ci sono differenze microclimatiche notevoli. Per esempio a Susa e San Cristoforo subito a Nord del lago ha appena imbiacato.  Bosentino risente di un mini stau da Est.


Vero. A San Cristoforo mi ero fermato un po', ma la neve era abbastanza ventata e non era granché bianco intorno al lago:






gibo




Dai vicini di casa a Serrada. Clima pittoresco  :) la si vorrebbe sempre e dovunque. Speriamo che febbraio riservi nuove occasioni per tutti!

Lorenz1982

Qui è nevicato fino alle 15:40 circa e da quel momento è iniziato a piovigginare.
Misurati sui 16cm di neve prima che iniziasse a piovere.
Minima 0,2°C alle 8:10 e massima 1,7°C questa mattina alle 5, media 0,6°C.
16,6mm di pioggia secondo il pluviometro di Meteotrentino.
Attuale 0,7°C ur 94%.












MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Finale di 11 cm a Centa, non piove più.
+1.2° in massima.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk