News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Io voglio fidarmi delle aspettative del CTS di cui parlavo qualche giorno fa; loro prima della fine di febbraio vedevano poco o nulla, mentre con marzo la NAO in deciso calo avrebbe dovuto/dovrebbe garantire una maggior dinamicità con aumento progressivo delle probabilità di prp anche nel martoriato nord, e se gira giusta forse anche col ritorno della neve a quote non proibitive.

Ora io non so gli ultimi aggiornamenti NAO ma spero che siano confermati, altrimenti la situazione potrebbe diventare davvero pesante. E intanto le prime due decadi di febbraio chiudono a 0.0 mm e se gira storta a questo punto si rischia lo zero per tutto il mese.   :-\

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Inutile la soluzione giusta è sempre la peggiore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Non so, che non piova a febbraio per la vegetazione è anche sopportabile, ma se non pioverà a marzo saranno c***i galattici

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


simofir

Citazione di: Flavioski il Lun 20 Febbraio, 2023, 21:49:30
Io voglio fidarmi delle aspettative del CTS di cui parlavo qualche giorno fa; loro prima della fine di febbraio vedevano poco o nulla, mentre con marzo la NAO in deciso calo avrebbe dovuto/dovrebbe garantire una maggior dinamicità con aumento progressivo delle probabilità di prp anche nel martoriato nord, e se gira giusta forse anche col ritorno della neve a quote non proibitive.

Ora io non so gli ultimi aggiornamenti NAO ma spero che siano confermati, altrimenti la situazione potrebbe diventare davvero pesante. E intanto le prime due decadi di febbraio chiudono a 0.0 mm e se gira storta a questo punto si rischia lo zero per tutto il mese.   :-\


la cosa che mi inquieta stamani è che anche il long e fanta dei modelli mi sa di tutto fuorchè di nao in calo ::)

stefanocucco83

"Stratwarming: l'evento in corso e i possibili effetti a cavallo tra inverno e primaveraUn marzo piu' pazzerello del solito potrebbe ridurre il deficit idrico"https://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=356

simofir


Bernie

#758
Bestemmiadi



Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Spero che il prossimo aggiornamento delle stagionali sia un po' migliore di quello dell'allegato, perché se han ragione loro possiamo prepararci a far scorta di acqua in vista della stagione calda, ormai ex stagione delle piogge pare..  :-X


simofir

Questa ecmwf farebbe sperare, ma non si approfondisce e in un attimo scappa verso ovest relegando qualcosa forse solo alle marittime.


Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mar 21 Febbraio, 2023, 20:17:07
Questa ecmwf farebbe sperare, ma non si approfondisce e in un attimo scappa verso ovest relegando qualcosa forse solo alle marittime.



Sì peccato, è una situazione strana, se l'alta in Atlantico fosse più intensa paradossalmente sarebbe meglio per noi perché quella goccia non andrebbe a isolarsi così a ovest. Certo non roba ideale per far piovere bene da noi in nessun caso. La porta dell'Atlantico resta chiusa.

IronCeve

Per essere interessante per noi, deve andare simile a GEM 12 ( del 21 )


IronCeve

Comunque GFS 18 netto spostamento verso ovest.

IronCeve

144 ore GFS 18 ( del 21 ) magari!!!!!
Carta per il Trentino ottima.