News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Resta come target giovedì 23

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir


Flavioski


Citazione di: simofir il Gio 16 Febbraio, 2023, 20:13:28
tragico ecmwf

C'è da dire che per fortuna le ENS ecmwf sono molto migliori dell'ufficiale per la prossima settimana; speriamo solo che non sia l'ufficiale ad aver intuito qualcosa (di nefasto, tanto per cambiare) per poi tirarsi dietro nei prossimi giorni tutto il resto come successo altre volte, avremmo anche già dato abbastanza direi.

Allego la media ENS del 12z per i prossimi 9 giorni, con la saccatura molto più diretta sul Mediterraneo centro-occidentale senza derive in Atlantico, sperem..



Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Con gfs decisamente ma la novità stamattina è reading che affonda a ovest e porta così gran begli accumuli. Chissenefrega se con alte temperature, basta che piova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Ven 17 Febbraio, 2023, 07:53:55
Con gfs decisamente ma la novità stamattina è reading che affonda a ovest e porta così gran begli accumuli. Chissenefrega se con alte temperature, basta che piova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


così va bene ovviamente.ieri sera andava in Portogallo e poi sul nord Africa.Stamani è più mite, ma vedrebbe una bella saccatura.


Fabio

Non sono riuscito a inserire l'immagine. GFS interessante a 6 giorni, ma sarà sempre pronta a smentirci
La neve mette sempre buon umore

simofir

12z: male icon e gem.
Benino gfs.ukmo illegale

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 17 Febbraio, 2023, 18:11:47
12z: male icon e gem.
Benino gfs.ukmo illegale

Ho appena finito di vedere in differita l'analisi del CTS di MNW fatta l'altra sera, dove fra le altre cose dimostravano che Ukmo in questo ultimo mese circa ha sbaragliato il campo quanto a precisione previsionale, surclassando anche ECM oltre ai soliti GFS & c, e dicevano che pare sia molto valido in caso di irruzioni fredde e retrogressioni, volesse il cielo.. ma con la fortuna che abbiamo ultimamente sarà la volta che cannano di brutto a 'sto giro!!  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 17 Febbraio, 2023, 19:48:05
Ho appena finito di vedere in differita l'analisi del CTS di MNW fatta l'altra sera, dove fra le altre cose dimostravano che Ukmo in questo ultimo mese circa ha sbaragliato il campo quanto a precisione previsionale, surclassando anche ECM oltre ai soliti GFS & c, e dicevano che pare sia molto valido in caso di irruzioni fredde e retrogressioni, volesse il cielo.. ma con la fortuna che abbiamo ultimamente sarà la volta che cannano di brutto a 'sto giro!!  ;D

Mh, ma in che senso? I dati dicono che Ecmwf è sempre saldamente il migliore (d'altro canto mi sembrerebbe strano il contrario):

http://www.vallepelignameteo.org/Modelli/PerfMod.html





Giacomo da Centa

Il peggioramento di venerdì 24 mi sembra ad alto rischio frontolisi/cutoff sul Centro/Sud Italia.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Febbraio, 2023, 20:08:24
Mh, ma in che senso? I dati dicono che Ecmwf è sempre saldamente il migliore (d'altro canto mi sembrerebbe strano il contrario):

http://www.vallepelignameteo.org/Modelli/PerfMod.html






Hanno mostrato prima proprio quei grafici mi pare, in cui evidenziavano le differenti performance di ecm e gfs, ma poi un altro che sinceramente non ricordo se fosse a 7 giorni, a una diversa quota isobarica o cosa in cui proprio a cavallo dei due mesi pure ecm aveva un tracollo, con ukmo invece piuttosto stabile. Il video comunque è disponibile su YT, se non ricordo male ne parlano dopo la metà.