News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

stanno dimezzando le precipitazioni da me in Toscana. figuriamoci più su...
che tristezza di modello!


Nel mentre è milgiorato icon12

teuz

Infatti rispetto a ieri qui siamo a un terzo.. ma vediamo dopo il passaggio striminzito di domani notte che succede
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Sab 14 Gennaio, 2023, 18:01:41
Infatti rispetto a ieri qui siamo a un terzo.. ma vediamo dopo il passaggio striminzito di domani notte che succede

Comunque vedo che per domani sera Cosmo è migliorato, mette sì poche ore di prp, ma discretamente intense (nella versione CH compare anche il verde-giallino durante il clou attorno alle 20/22), sembrerebbe quasi una passata simil-temporalesca, non fosse che siamo a gennaio.

Messa così mi ricorda quella del 27 gennaio di qualche anno fa (2019 mi pare), dove in non più di 2-3 ore e proprio in serata venne giù il mondo e la collina est arrivò attorno ai 15-20 cm; stavolta purtroppo temo che come temperature saremo messi peggio almeno a bassa quota, però andasse così almeno dove riesce a farcela sarebbe una discreta passata, in attesa di capire il seguito.

Fra parentesi pure lo ZAMG austriaco (base Alaro) che ancora stamattina vedeva poco o nulla per domani sera adesso invece mette l'azzurrino fra le 20 e le 23 circa, dai dai.. :crossfingers:

Flavioski


Citazione di: Flavioski il Sab 14 Gennaio, 2023, 19:03:52
Comunque vedo che per domani sera Cosmo è migliorato, mette sì poche ore di prp, ma discretamente intense (nella versione CH compare anche il verde-giallino durante il clou attorno alle 20/22), sembrerebbe quasi una passata simil-temporalesca, non fosse che siamo a gennaio.

Messa così mi ricorda quella del 27 gennaio di qualche anno fa (2019 mi pare), dove in non più di 2-3 ore e proprio in serata venne giù il mondo e la collina est arrivò attorno ai 15-20 cm; stavolta purtroppo temo che come temperature saremo messi peggio almeno a bassa quota, però andasse così almeno dove riesce a farcela sarebbe una discreta passata, in attesa di capire il seguito.

Fra parentesi pure lo ZAMG austriaco (base Alaro) che ancora stamattina vedeva poco o nulla per domani sera adesso invece mette l'azzurrino fra le 20 e le 23 circa, dai dai.. :crossfingers:

Confermo, era il 27 gennaio 2019, e c'ho le prove!!  ;D


teuz

Addirittura.. io di solito preferisco sempre sperare ottimisticamente che nevichi.. e fino a un paio di giorni fa ci speravo in una nevicata,  ora non so perché non riesco neppure a farmi illusioni.. non vorrei che se per caso a un certo punto riuscisse a nevicare, in pratica finisca subito. Poi vorrei piuttosto qualcosa di grosso la prossima settimana, l'occasione rimane ancora ghiotta
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Sab 14 Gennaio, 2023, 20:43:33
Addirittura.. io di solito preferisco sempre sperare ottimisticamente che nevichi.. e fino a un paio di giorni fa ci speravo in una nevicata,  ora non so perché non riesco neppure a farmi illusioni.. non vorrei che se per caso a un certo punto riuscisse a nevicare, in pratica finisca subito. Poi vorrei piuttosto qualcosa di grosso la prossima settimana, l'occasione rimane ancora ghiotta

Ah quello sì, anche solo perché le temperature dovrebbero essere migliori per martedì-mercoledì; io mi riferivo al discorso del "passaggio striminzito" di domani sera, che appunto stando agli ultimi aggiornamenti forse potrebbe essere un po' più generoso. Poi magari ritratteranno ancora eh, per domani si va di nowcasting ormai!

Giacomo da Centa

#456
Per ora io la vedo un po' così, che dite voi?







Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 14 Gennaio, 2023, 22:08:07
Per ora io la vedo un po' così, che dite voi?









A fine evento quanto potrebbe accumulare in zona Alta Valsugana? possibili 20 cm? Grazie

Giacomo da Centa

Non saprei, sarebbe tanta roba viste le premesse. Casomai non prima di mercoledì mattina.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


IronCeve

Confermati i 3 passaggi perturbati sul Trentino con quota neve via via più bassa.
Il più intenso tra martedì e mercoledì, successivamente si forma una complicanza ciclonica per il momento troppo bassa per il Trentino ( da confermare, evoluzione molto incerta )

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Dom 15 Gennaio, 2023, 09:07:51
Confermati i 3 passaggi perturbati sul Trentino con quota neve via via più bassa.
Il più intenso tra martedì e mercoledì, successivamente si forma una complicanza ciclonica per il momento troppo bassa per il Trentino ( da confermare, evoluzione molto incerta )

evoluzione certissima con goccia fredda bassa in colmamento e zero possibilità di precipitazioni
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Sì da venerdì è  game over di sicuro in ogni caso, fino ad allora qualche possibilità  ci sono, ma si stanno riducendo man mano.. lo 06 è  striminzito di nuovo. Briciole
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

caccadipiccione

Citazione di: Cevedale il Dom 15 Gennaio, 2023, 09:07:51
Confermati i 3 passaggi perturbati sul Trentino con quota neve via via più bassa.
Il più intenso tra martedì e mercoledì, successivamente si forma una complicanza ciclonica per il momento troppo bassa per il Trentino ( da confermare, evoluzione molto incerta )


Ma dove?? È già tanto se precipita. Stasera forse qualcosina fa. Tristezza infinita.

Gferri17

#463
Io in realtà non la vedo così male, certo non si avranno 30 cm .. ma 10 cm mercoledì sera potremmo averli al suolo. GFS carica di più per stasera, ma è abbastanza isolato rispetto a reading e Icon. Reading e Icon vedono di più per martedì/mercoledì.


Domani sera Trento non credo ce la farà, dovrebbe fermarsi il limite della neve sui 500/600 metri. Icon mette belle precipitazioni comunque, da 5-7 mm tutti. Dovrebbero iniziare intorno alle 15. Forse verso fine passaggio si intravedrà qualche fiocco.

Flavioski

#464
Gli ultimi aggiornamenti di Cosmo e Zamg mi sembrano nuovamente un filo più generosi per stasera, e compare anche una breve passatina nel pomeriggio di domani che fino a ieri era inesistente sia per gli svizzeri che per gli austriaci. Certo non sarà nevone, ma almeno qualche cm in montagna dovrebbe metterlo giù a 'sto giro, si spera a quote più basse possibile.

In attesa di capire se davvero fra martedì e mercoledì si potrà aspirare a qualcosa di meglio anche più in basso; MT continua ad essere più che possibilista al riguardo: "Tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina probabili precipitazioni diffuse, con nevicate possibili anche a quote basse", e per quello che può contare adesso finalmente compare il fiocco oltre alla goccia sulla versione grafica, a differenza di ieri.

Boh speriamo, anche perché da lì in avanti pare che da noi ulteriori prp siano poco probabili per diversi giorni, salvo ribaltoni.