News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Apperò!  :o

Probabilmente è un "run" un po' estremo ma considerando anche GFS forse davvero dopo la Befana qualcosa si muove!?


El Bonve

Stamattina piallano tutti maa saccatura che entra in Europa dall'atlantico dopo le 192h c'è. Eventuali sblocchi possono partire comunque da lì, vedremo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Mahhh vedo spaghi sempre brutti con prolungamento della fase calda. Appennino e alcune zone oltralpe soffrono senza neve. A noi è andata di culo ma ce la sta facendo pagare.
Oggi fra umido e temperatura mollava a mezza quota.
Tristesse....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Ven 30 Dicembre, 2022, 14:30:56
Mahhh vedo spaghi sempre brutti con prolungamento della fase calda. Appennino e alcune zone oltralpe soffrono senza neve. A noi è andata di culo ma ce la sta facendo pagare.
Oggi fra umido e temperatura mollava a mezza quota.
Tristesse....


ovviamente la saccatura di ecmwf di ieri sera è già stata stirata e piallata  :-X

bantu86

Qualche speranza la tira fuori il GFS. Trottolino del VP tende un po' a rallentare e oscillazioni che piano piano prendono intensità e guadagnano terreno verso sud. Prima ci si raffredda e poi arriverebbe un po' di neve!

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Bernie

Non avrei mai pensato di rimpiangere l'inversione termica invernale.
Manco quella ci consola più. Minime da 6 gradi al 31 dicembre.
Auguri sto ...zo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Io tutto sommato ero cautamente ottimista per il prosieguo, dopo questa lunga fase di zonalità mitissima, ma comincio a sentire puzza di föhn (caldo) dopo l'Epifania, e per noi a sud delle Alpi sarebbe un po' cadere dalla padella nella brace, spero proprio di sbagliarmi..  :-X

Flavioski

Intendiamoci: se fosse un po' di föhn propedeutico a successive saccature più toste andrebbe benone, anche solo perché ripulirebbe l'aria che sta diventando giorno dopo giorno sempre più immonda, ma non vorrei che si instaurasse un nuovo regime secco che poi va avanti fino alla fine dell'inverno, magari è un timore esagerato ma purtroppo son cose già viste, soprattutto poi negli ultimi anni.

Giacomo da Centa

Boh secondo me abbiamo superato un tipping point di qualche tipo, spero solo sulle temperature ma chissà.

Non dimentichiamo che la CO2 oggi è a 420 ppm, nel 2000 era a 375...il problema ci sta esplodendo in mano.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 01 Gennaio, 2023, 13:19:28
Boh secondo me abbiamo superato un tipping point di qualche tipo, spero solo sulle temperature ma chissà.

Non dimentichiamo che la CO2 oggi è a 420 ppm, nel 2000 era a 375...il problema ci sta esplodendo in mano.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



Già, temo proprio che tu possa aver ragione, e se così fosse non saremmo messi granché bene, visto che con la "scusa" della guerra e delle varie crisi geopolitiche la produzione di gas serra e inquinanti vari non solo non si riesce a frenare come promesso, ma ultimamente sta addirittura peggiorando; da questo punto di vista sono d'accordo con i "bla bla bla" di cui parla Greta, contano solo i fatti e quelli purtroppo stanno andando in direzione opposta al dovuto.

Paradossalmente da un lato potrebbe essere quasi un vantaggio che la gente cominciasse a rendersi davvero conto di dove stiamo andando (cioè più o meno contro un muro), ma molto probabilmente sarebbe tardi e le possibili conseguenze mi preoccupano non poco. Boh ripeto, spero che i nostri siano timori esagerati, ma insomma..

simofir

ecmwf fa nuovamente comparire il passaggio dell'8

Flavioski


Citazione di: simofir il Dom 01 Gennaio, 2023, 20:13:37
ecmwf fa nuovamente comparire il passaggio dell'8

Esatto, e non più a 240 ma a 168 ore, con passaggio della saccatura sostanzialmente confermato dalle ENS, a differenza dell'altra volta.

Messo così si tratterebbe di un passaggio piuttosto rapido con quota neve direi sui 1500 m data la +1°/+2° a 850 hPa, anche se ha poco senso parlarne ora, seguito probabilmente da una föhnata, ma già il fatto che lo ripropongano a meno di una settimana è positivo, sperando che nel caso non si tratti di una toccata e fuga ma dell'inizio di qualcosa di più interessante.

Poi magari domattina sparirà tutto di nuovo, ma tanto ormai ci siamo abituati...



simofir

inizia a vedere qualcosa anche gfs nello 06.
In realtà ecmwf con l'ufficiale favorisce il nord ovest stamani e poi nuovo cavo anche per il Trentino il 10.la media è più alta anche nell'europeo.
Assetto termico autunnale, ma almeno ci sarebbe una ricarica sui monti e la fine di questo anticiclone caldo.

simofir

Citazione di: simofir il Lun 02 Gennaio, 2023, 12:33:52
inizia a vedere qualcosa anche gfs nello 06.
In realtà ecmwf con l'ufficiale favorisce il nord ovest stamani e poi nuovo cavo anche per il Trentino il 10.la media è più alta anche nell'europeo.
Assetto termico autunnale, ma almeno ci sarebbe una ricarica sui monti e la fine di questo anticiclone caldo.


mi autocito con gfs 12z


Bernie

Si deve limare qualcosa nelle isoterme e sperare in precipitazioni serie, come nel 12.
Temo per le prealpi per il resto sarebbe buona neve a quota media.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.