News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

...in questo momento, dove per noi non si prospetta nulla di interessante, vorrei essere americano e sentire il presidente Joe Biden dire questo:«Questa non è una nevicata come quelle di quando eravate piccoli. Questa è roba seria»oppure sentire  il National Weather Service, il servizio meteorologico nazionale, affermare:«un evento che capita una volta in una generazione»scusate l'off topic, ma da quelle bande a volte hanno eventi atmosferici veramente memorabili che mi piacerebbe vivere :vedoneve:

Eskimo

magra consolazione prevista da gfs..  :solonelbuio:











VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Mettiamocela via fino alla Befana; dopo si può ragionare.


Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 23 Dicembre, 2022, 09:14:00
...in questo momento, dove per noi non si prospetta nulla di interessante, vorrei essere americano e sentire il presidente Joe Biden dire questo:«Questa non è una nevicata come quelle di quando eravate piccoli. Questa è roba seria»oppure sentire  il National Weather Service, il servizio meteorologico nazionale, affermare:«un evento che capita una volta in una generazione»scusate l'off topic, ma da quelle bande a volte hanno eventi atmosferici veramente memorabili che mi piacerebbe vivere :vedoneve:

A me invece sinceramente girano le balle ogniqualvolta si presentano queste mega-irruzioni sulla East Coast USA, perché il più delle volte significa fine dell'inverno da noi, o perlomeno una lunga pausa (e viceversa, prova ne sia che il per noi mitico 2005-2006 coincise da quelle parti con un inverno piuttosto anonimo).  ;D

Tornando seri è chiaro che da meteoappassionato mi piacerebbe vivere un evento simile, ho ancora stampato in testa il gennaio 1985 (ma in pratica già da Natale 1984) e una roba del genere non l'ho mai più vissuta e probabilmente mai più la vivrò, almeno qui a Trento: una lunga serie di giorni di ghiaccio e minime sotto i -10° fino ai famosi -18° del giorno 7 mi pare, gli "iceberg" nell'Adige con tutti i principali corsi d'acqua e laghi ghiacciati (Garda a parte), il "sole freddo" durante il giorno e poi la mega nevicata da raddolcimento fra il 13 e il 17 gennaio, circa 90 ore di neve praticamente consecutive con accumuli (nel singolo evento) da far invidia anche a Buffalo o Montreal. Poi è chiaro che una roba del genere soprattutto in una fase di crisi energetica come questa provocherebbe grossi disagi, ma da "meteolesi" è un evento che vale la pena di essere vissuto!!



AltoGardameteo

Mah, su quello non so Flavio ... a volte, anzi non raramente, a robe grosse dall'altra parte dell'oceano, sono corrisposti episodi tosti anche da noi ... basti pensare al gennaio 1978 o al gennaio 1985, quando vi furono robe turche da entrambi le parti quasi in contemporanea.

Ma se non sbaglio anche l'inverno 1962-1963 fù tosto in America, per dire.

EttodiNeve

Da noi intanto si sta preparando la scaldatona di capodanno come era successo l'anno scorso  :'(  (anche se forse un po' meno forte...forse)

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 23 Dicembre, 2022, 13:25:32
Mah, su quello non so Flavio ... a volte, anzi non raramente, a robe grosse dall'altra parte dell'oceano, sono corrisposti episodi tosti anche da noi ... basti pensare al gennaio 1978 o al gennaio 1985, quando vi furono robe turche da entrambi le parti quasi in contemporanea.

Ma se non sbaglio anche l'inverno 1962-1963 fù tosto in America, per dire.

Certo, quando il flusso atlantico era mediamente più basso di latitudine e non c'era l'amplificazione artica capitava relativamente spesso (mi viene in mente anche il 1977), nel nuovo secolo invece è diventata merce rarissima, poi è chiaro che sto semplificando e le cose non sempre sono così automatiche. Resta il fatto che almeno negli ultimi anni mi pare che siamo più in sintonia con le ondate che colpiscono la parte centro-ovest degli USA che non la est, forse per un semplice fatto di risonanza delle onde atmosferiche.

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Ven 23 Dicembre, 2022, 13:55:00
Da noi intanto si sta preparando la scaldatona di capodanno come era successo l'anno scorso  :'(  (anche se forse un po' meno forte...forse)

Stavo giusto guardando sui miei meteo-appunti il dicembre 2021 e ci sono diverse analogie piuttosto inquietanti con questo, soprattutto nella sua 2^ parte; l'unica differenza non da poco è che quest'anno siamo leggermente sopramedia come prp mentre l'anno scorso eravamo in profondo rosso, ma resta il fatto che dal 17-18 in poi sembra una fotocopia...

Allora registrai la max di tutto il mese proprio il 31/12 con +12.5°, riusciremo a superarci quest'anno?   :-X

Bernie

Che super 💩💩💩 di spaghi e previsioni mentre negli states arriva la tempesta perfetta.

💩💩💩💩
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 23 Dicembre, 2022, 15:20:53
Che super 💩💩💩 di spaghi e previsioni mentre negli states arriva la tempesta perfetta.

💩💩💩💩

mah sfreddata che dura 1 giorno seguita da caldo record
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 23 Dicembre, 2022, 13:07:05
Mettiamocela via fino alla Befana; dopo si può ragionare.



Però appena tre giorni fa pareva si potesse iniziare a ragionare prima. Speriamo non sia il solito effetto miraggio:

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Dicembre, 2022, 12:50:44
Le previsioni sperimentali a lunga scadenza di Reading, uscite ieri, non sarebbero affatto malvage per fine anno ed in tendenza per gennaio.
Questa è la previsione dei pattern di circolazione predominanti sull'Europa, e come si vede ci sarebbe una notevole tendenza a Scand+  (Block)



yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Ma a inizio 2023 arrivano i Caraibi? My God
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

#253
confermato (anche se veloce)un discreto calo termico e un po' di aria piu " pulita " :aimieitempi:







VAL DI FASSA FOREVER

bantu86

Abbiate fiducia popolo, come diceva il buon Bernacca quando il gelo arriva negli Stati Uniti tempo 2/3 settimane e arriva anche da noi!!

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk