News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve

Comunque vada, davvero un bel Dicembre dinamico.
Finalmente.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Dicembre, 2022, 22:38:10
Io metterei un 5-15 cm in bassa Atesina (Ora) e un 3-10 cm per Bolzano.
Concordo!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


aliengio

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Dicembre, 2022, 22:38:10
Io metterei un 5-15 cm in bassa Atesina (Ora) e un 3-10 cm per Bolzano.


🤞🤞🤞

Giacomo da Centa

Mi sa che per Trento devo alzarlo il totoaccumuli [emoji854]

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Gferri17

#199
Vediamo, i modelli davano over 0 la fascia 300-800 metri dalla mattina inoltrata di oggi, vediamo se accade.
Sembra che il minimo sia più a nord comunque!

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Gio 15 Dicembre, 2022, 07:22:47
Vediamo, i modelli davano over 0 la fascia 300-800 metri dalla mattina inoltrata di oggi, vediamo se accade.
Sembra che il minimo sia più a nord comunque!
Andrà soprazero per via della radiazione solare ma come precipita è neve....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gferri17

Citazione di: El Bonve il Gio 15 Dicembre, 2022, 07:30:52
Andrà soprazero per via della radiazione solare ma come precipita è neve....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si, però lo davano a +3/4 quello strato che poteva essere troppo per accumuli seri sotto perché nonostante il calo iniziale per la colonna secca poi si sarebbe riassestata la situazione.
Invece a me sembra che i modelli abbiano letto male le capacità di tenere il freddo di questa zona, vediamo ...
Se vedete stamattina Moloch e Icon hanno virato e danno neve da Rovereto in su a tappeto

Gferri17

Stavo vedendo i modelli che ho analizzato ieri, totalmente cambiata la colonna. Siamo ora a -1 costante a 850, che già c'era, ma ora danno 2 gradi a 900 hPa e 1 a 925 hPa! Contro i +4/3 di ieri ... E sembra reggere fino a sera


🤞

teuz

Bello svegliarsi con ottimismi a destra e a manca  ;D
Io sto prudente più  che altro per le precipitazioni.. se è  come gli ultimi aggiornamenti 6 ore circa di buone precipitazioni possono bastare anche per tirar giù  il freddo.. ma se invece come il primo landi saranno 6 ore stiracchiate, con minimo basso e il grosso che passa a sud est in Veneto beh diventa tutto più  complicato e da beffa.  Quindi 5cm trento, 10 cm collina per ora mi bastano, la neve è  sempre la neve.. poi se raddoppiano facciamo festa un'altra volta , ma sappiamo bene che il meteo non elargisce regali a iosa di sti tempi in ste lande desolate  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Meteotrentino è molto pessimista...continua a non vedere neve nei fondovalle. Solo sopra gli 800 metri...

yakopuz

Io se fossi la protezione civile trentina metterei un allerta arancione per gelicidio in Valsugana venerdì mattina. Mi aspetto la Valsugana bloccata da una fila di camion che pattinano su una lastra di ghiaccio. In alto scaldera e facilmente gira in pioggia ma il freezer che si è formato in Valsugana rimane.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gferri17

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Dicembre, 2022, 08:23:57
Meteotrentino è molto pessimista...continua a non vedere neve nei fondovalle. Solo sopra gli 800 metri...


Anche la scorsa volta aveva messo 400-600 metri, ma specificando che nelle vallate più fredde in alcuni casi avrebbe potuto raggiungere il suolo.
Penso che ci vadano molto cauti lato comunicazione

teuz

Meteotrentino sempre andata cauta lo sappiamo, andasse anche come dicono loro, ma paventare anche solo il rischio di nevicate moderate nel fondovalle stasera quando magari la gente torna a casa? Voglio vedere stasera tra le 20 e le 21 le nevicate a 800 metri e le bestemmie della gente in coda...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Landi anticipa di un po', ma finisce sempre alla stessa ora grossomodo, finestra di preci più ampia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

MT aggiorna e ora per la prima volta mette l'icona del fiocco di neve su Trento ;D