News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Unaltronivofilo

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Dicembre, 2022, 10:38:56
Il WRF di Lorenzo che é un killer nella quota neve fa vedere una distribuzione che mi pare molto probabile ma che io odio.

Limite neve altissimo da Trento in giu  oltre 1200 m,  Valsugana saltata, Trento divisa in 2 con 0 cm a sud di Trento, 10 cm da Gardolo in su, massimi a Ora con oltre 15 cm, ottimo bottino per Bolzano con 10 cm.

Il timing di giovedi sera non é buono purtroppo.

Buon bottino per bz, comunque è la solita solfa, ottima neve per i monti

Gferri17

#166
Sto dando un occhiata alle mappe. Mi sembra che tutti modelli siano concordi su una finestra di circa 7 ore di cielo limpido questa notte con vento assente che dovrebbe permettere una minima di -1/-1,5 a Trento città.
Dopodiché si dovrebbe coprire domani mattina intorno alle 7/9 e le prime precipitazioni arriverebbero per le 16-17. Non credo che il problema siano in alcun modo le temperature al suolo che potrebbero addirittura essere migliori di quelle di una settimana fa. Il problema vero è quanto regge o meno la colonna, i vari modelli non sono concordi metto qui un rapido sunto delle varie quote.


PUNTO DI RUGIADA
modello          850 hpa.     900     925.       950.   
ICOND2            0              -1.       -1           -2
ICONEU.           -3             -4        -2           -1
GFS                  -1              0         1            3
ECMWF            -1               0         1            3



TEMPERATURA
modello          850 hpa.     900     925.       950.   
ICOND2            0              2.         3            4
ICONEU.           1              2          2             3
GFS                 -1             1           2           4
ECMWF            -1              1         3            4


Allora ve lo dico sinceramente, avessi visto questa situazione per una zona di cui conosco il clima avrei detto che fosse impossibile avere neve fino a valle, magari fino a quote di bassa montagna per poi avere un accenno di gelicidio al suolo .. però lascio a voi l'interpretazione perché potrei sicuramente sbagliare.
Si giocherà tutto sulla capacità della colonna di rimanere asciutta e sulla speranza che non ci sia intermittenza iniziale di precipitazioni, perché se poi si umidifica la colonna chiudiamo subito i giochi.


P.s. c'è un fattore però che lascia ben sperare vista l'ultima nevicata, in realtà abbiamo un debole SO proprio al suolo/strato visto così caldo dai modelli. Sarà davvero così caldo quello strato?

Giacomo da Centa

Le buone notizie sono che i wet bulb sono ancora molto ben negativi e la massa d'aria in fondovalle non si è spostata e forse non si sposterà prima dell'arrivo della perturbazione. Inoltre stanotte i lam vedono buone aperture, in diversi sereno proprio, e poi va a chiudersi domattina.

Le cattive notizie le sappiamo già, la scaldata fra i 1000 e i 2000 m (le sezioni del lam di Lorenzo - Meteo Unitn - sono chiarissime a riguardo) anche se lo strato non va oltre una +2° sicuramente abbassabile con le precipitazioni.

Secondo me fa marmellata o neve bagnata da Trento Nord in su a un certo punto (magari partendo in pioggia), a Pergine qualcosa in più ma forbice 5-10 cm tipo. A sud è più dura, anche casa mia potrebbe soffrire e vedere neve molto bagnata.

Thomyorke

Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 14 Dicembre, 2022, 10:49:14
Buon bottino per bz, comunque è la solita solfa, ottima neve per i monti

la solita solfa è il nulla totale in alto adige.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2022, 11:48:45
la solita solfa è il nulla totale in alto adige.  ;)


O anche la pioggia a sud di Trento dai, o il nevone a Mollaro 8-)

Gferri17

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 14 Dicembre, 2022, 11:29:04
Le buone notizie sono che i wet bulb sono ancora molto ben negativi e la massa d'aria in fondovalle non si è spostata e forse non si sposterà prima dell'arrivo della perturbazione. Inoltre stanotte i lam vedono buone aperture, in diversi sereno proprio, e poi va a chiudersi domattina.

Le cattive notizie le sappiamo già, la scaldata fra i 1000 e i 2000 m (le sezioni del lam di Lorenzo - Meteo Unitn - sono chiarissime a riguardo) anche se lo strato non va oltre una +2° sicuramente abbassabile con le precipitazioni.

Secondo me fa marmellata o neve bagnata da Trento Nord in su a un certo punto (magari partendo in pioggia), a Pergine qualcosa in più ma forbice 5-10 cm tipo. A sud è più dura, anche casa mia potrebbe soffrire e vedere neve molto bagnata.
Secondo me il problema non è quello strato ma sotto, li dovremmo rimanere leggermente negativi

Thomyorke

landi che con l'aggiornamento delle 15 taglia di brutto, speriemo sia un abbaglio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gferri17

Nel migliore dei casi possiamo aspettarci, temo, neve bagnata con leggero accumulo, sicuramente più favorito Trento nord a salire nella valle. Altrettanto probabilmente si partirà a pioggia per poi avere il cambio e di nuovo pioggia venerdì.


Incrociamo le dita, qualche altro centimetro non lo butterei.

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2022, 15:40:16
landi che con l'aggiornamento delle 15 taglia di brutto, speriemo sia un abbaglio...

Mah mi sa che l'andazzo è  quello più  o meno, ma anche secondo gfs, tipo 10 ( 20 mm nella migliore ipotesi) tra le 18 e le 24 di domani dove trento può  farcela, e poi 10 mm  sparpagliati nella giornata di venerdì dove ormai sarà  compromessa la colonna almeno qua. Per me venerdì  scorso è  stato un miracolo in collina dove tutto è  andato per il verso giusto, mi auguro il bis ma stavolta mi aspetto vada peggio complessivamente.
Cmq spettacolare ancora oggi vedere dalla tangenziale verso ravina la collina di martignano povo villazzano esposta  a sud ovest ancora completamente bianca
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Meteotrentino al momento non ci crede tanto nella neve in fondo valle..
Qui a Canezza una mezza speranza ce l'ho di vederla, ma se poi verrà spazzata via poco dopo dalla pioggia, mah...in queste situazioni preferisco di gran lunga, rasserenate e freddo ad oltranza!

El Bonve

Boh io vedo condizioni migliori di venerdì scorso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Io semmai vedo più il rischio gelicidio. Abbiamo dp prossimi ai - 5 ora in collina di Trento

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Landi comunque una vergogna. Cioè neanche 6 di precipitazioni al massimo moderate. Che schifo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 18:43:35
Boh io vedo condizioni migliori di venerdì scorso...

Per Zambana di sicuro meglio. Molto riparata da Brenta e Paganella per le scaldate in quota. Per la collina di Trento meglio l´altra volta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'