News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

già firmiamo tutti gf06 che probabilmente è il miglior compromesso possibile..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Gfs tanta roba ma comunque fuori dalle ens... comunque non mi sorprenderebbe se andando avanti i quantitativi aumentassero, con tale entrata...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Averla avuta non dico domani, ma anche solo mercoledì mattina, sarebbe stata una bella nevicata sicura al 100% da Borghetto a Bolzano.

Comunque credo siamo ancora in gioco, e non solo Trento; il cuscinetto è buono e se la perturbazione sarà libecciosa e non sciroccale come venerdì questo, le chances ci sono.


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Dicembre, 2022, 12:42:39
Per giovedì sera non escluderei (ovviamente) che possa nevicare a Trento.

Di solito con spessori 1000-850 hPa sotto i 1300 m è sempre neve, GFS lo vede di 1310 m. Tutto molto al limite.

Alcuni grafici abbastanza confortanti, ma aspettiamo...dipende anche da che cuscino creiamo. Parliamo di 15 mm con +2° visti da Ecmwf a 750 m (la quota a cui vede Trento) e sui 0° o meno a 1500 m.







Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Ciao Giacomo, molto interessante la tua analisi. La chiave sto giro starà proprio nel capire quanto verrà disturbata la colonna d'aria da qui a giovedì dalle infiltrazioni calde alle medie quote. Come dici tu per Ecmwf e Gfs potrebbe esserci qualche chances. L'ultima emissione del Wrf invece lascia ben poche speranze:








Dalla immagine della cross section alla l'una di notte di giovedì si vede molto chiaramente l'intrusione di uno spesso strato di aria un po' più calda (+1/+2) fra i 1000m e i 2500m circa. Ancora più evidente poi nel meteogramma, dove si vede che l'intrusione dovrebbe iniziare già nel pomeriggio di mercoledì. La speranza è che poi si possa aggiustare nella giornata di giovedì con l'arrivo delle precipitazioni, ma di certo non promette bene. Se andasse così addio neve a bassa quota e gelicidio quasi assicurato. Vedremo i prossimi aggiornamenti...

AltoGardameteo

Bisogna ovviamente vedere anche UR e DewPoint di quello strato.


El Bonve

Sì beh stiamo parlando sempre di 1500m di strato caldo... quel meteogramma è proprio brutto, inutile girarci intorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Calma, calma.

GFS 12z è buono, per me. Innanzi tutto le precipitazioni sono tutte traslate a venerdì:



E la colonna d'aria mi sembra discreta...


bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2022, 17:55:32
Calma, calma.

GFS 12z è buono, per me. Innanzi tutto le precipitazioni sono tutte traslate a venerdì:



E la colonna d'aria mi sembra discreta...


Sempre le migole noi...

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Dicembre, 2022, 18:04:53
Sempre le migole noi...

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk



Si in effetti se facesse una quarantina di mm qui e 20 a Bozen sarei più contento anch'io... A costo di beccarmi 10 mm di acqua alla fine.

IronCeve

Bel aggiornamento GFS 12, tutto spostato verso la notte / mattina.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2022, 17:55:32
Calma, calma.

GFS 12z è buono, per me. Innanzi tutto le precipitazioni sono tutte traslate a venerdì:



E la colonna d'aria mi sembra discreta...



ma è peggio se ritarda!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

L'ufficiale è totalmente spostato in avanti di almeno 6 ore rispetto agli altri spaghi... non è affidabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ottimo reading


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Reading si conferma. Diciamo proprio il minimo sindacale. Fronte veloce tra giovedì sera e le prime ore di venerdì.
Correnti non ottimali ancora...preferirei 12 mm a bz e 15 a Trento che 9 a 17....ma prenderemo quello che viene.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


bantu86

Certo che sti fronti che durano 6-8 ore non mi lasciano sognare....appena inizia praticamente vedi già la fine.... Ci vorrebbe un bel 1 febbraio 2019 con 24 ore di precipitazioni :)

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk