News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Breve temporale qui verso le 17:00, con accumuli fra 0.4 e 1 mm nella zona NW della Busa.


Adesso poche nubi, ma il fronte a nord sembra "figliare" da NW con direzione più meridionale entro un paio di ore.

Giacomo da Centa

Notevolissima grandinata da una cella V notch (la torre convettiva è così potente che devia a V i flussi in arrivo). Grandine grossa a Coredo (2-3 cm), tanta a Mollaroe poi la stessa cella è andata verso la val di Cembra colpendo Faver (15 minuti di grandine) e Sevignano dove ha fatto chicchi di 4 cm (vedi foto).
Ora il nucleo va verso la Valsugana con altra grandine.

Tutta l'energia è andata in quel mostricciattolo. Da me per ora nulla.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Dr_House

Mado che danni in val di non! Chissà se avevano già tirato su le reti antigrandine

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

EttodiNeve

Arriva anche qua... pioggia per ora ma vedo radar viola sul bondone...

EttodiNeve


MeteoVarignano

Grandine al Vason!

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


yakopuz

foto della grandinata a Sevignano in val di Cembra

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83


Lorenz1982

Breve grandinata anche qui ma per fortuna con chicchi non troppo grossi.
19,8mm di precipitazioni con intensità massima di 288,0mm/h.
Mensile 31,0mm e annuo 156,4.
Estremi 14,2°C / 28,3°C, media 20,4°C.
Attuale 17,2°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Breve grandinata anche qui ma per fortuna con chicchi non troppo grossi.
19,8mm di precipitazioni con intensità massima di 288,0mm/h.
Mensile 31,0mm e annuo 156,4.
Estremi 14,2°C / 28,3°C, media 20,4°C.
Attuale 17,2°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Anche a Baselga di Pinè ieri grande grandinata. Ho visto un video sulla pagina Tornado Italia su Facebook dove sembra sia nevicato.

Flavioski

Qualche dato da Trento Sud sul temporale (ieri sera non riuscivo a connettermi al forum): alla fine sono caduti 21.4 mm con un rain-rate massimo di 162.2 mm/h (mese 36.0 - anno 145.8 mm); nei soli 20 minuti fra le 20.20 e le 20.40 son caduti 17.0 mm, il resto da lì fino a poco prima delle 22. E' caduta un po' di grandine piccola in zona San Giuseppe dove mi trovavo con breve tentativo di imbiancata su tetti e prati, ma credo anche a Trento Sud a giudicare dalle foglie per terra stamattina e visto che la zona sud è stata forse quella più colpita dai fenomeni.

Vorrei soffermarmi sulle fulminazioni rilevate, davvero tantissime per essere ad inizio maggio: ben 1677, un valore notevole anche per luglio; tengo questa statistica dal 2017 e a maggio finora erano state superate le 100 fulminazioni in un singolo evento solo una volta, con le 806 scariche rilevate il 27/5/2018, per cui quasi a giugno, e per il resto raramente si erano superate le 50. Stavolta ne risultano circa il doppio (di un valore già molto notevole per il mese) e ancor prima di metà maggio, per cui direi che si tratta di un valore decisamente fuori scala; sembra quasi che la lunghissima astinenza temporalesca durata ben 220 gg, di gran lunga record per le mie rilevazioni (se escludiamo le 2 fulminazioni a secco dello scorso 8 aprile l'ultimo temporale "serio" risale infatti al 5 ottobre 2021) sia stata in un certo senso compensata tutta in una volta, e probabilmente è l'ennesima dimostrazione del nuovo tipo di clima a cui ci dovremo abituare.

Aggiungo qualche foto di ieri, dai modesti cumuli del mattino fino al temporale serale, con la radarata poco prima dell'evento e la mappa delle fulminazioni di Blitzortung; notare che il balcone con la grandine era parzialmente sottovento rispetto alla provenienza del vento, per cui l'accumulo risulta più modesto del reale.


aliengio

Bel diluvio accompagnato da forti raffiche qui a Bolzano 😌

Giacomo da Centa

Ciao! Aggiornamento da Centa. Dopo i 16.2 mm di ieri sera, che servivano come il pane in effetti anche se accompagnati dalla grandine (roba di 3-5 mm), anche oggi pomeriggio è temporalesco con frequenti tuoni e una grandinatina di appena 30 secondi in tutto poco fa con chicchi piccolini, seguito da pochissima pioggia (0.2 mm). Vediamo se fa altro.

aliengio

#59
A Bolzano nord davvero una mezz'ora di pioggia forte, pozzanghere e strade "allagate" (non so quanti mm siano caduti)..neanche un mm invece a Bolzano sud, incredibile.