News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Febbraio, 2022, 07:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Alla fine qua bottino di 36 cm. con 2 misurate su tavoletta alle 8:00 di mattina con 8 cm e alle 20:00 con altri 28. nel prato con il calo da peso proprio 32 cm.

Giacomo da Centa

#316
"Corda" di nuvole sui versanti soleggiati (foto del Bondone) come al solito al passaggio fra non neve e neve, fateci caso. Foto mentre dormivo in macchina in colonna. Ciao!



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Heinrich

Meraviglia stamattina in città.
Davvero fiabesca l'atmosfera invernale rinnovata.
Ci voleva proprio, bella bella:








Tutto engiazà, minime sottozero: -3.9°C

Lorenz1982

#318
Nebbione in Valsugana questa mattina ma la minima comunque è riuscita a scendere fino a -1,6°C.
Attuale -1,0°C ur 96%.

Foto di questa mattina alle 7:15:








MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

STRAORDINARIA la foto di Giorgio Prighel dal Palon verso la Rotaliana [emoji123][emoji3590] Eccolo lì il limite neve fra Zambana e la Rotaliana.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#320
Ed ecco anche la sua seconda foto, lato Mattarello! Qui accade il contrario che a Trento Sud: tanta neve a ovest (Aldeno), zero a est (Mattarello). Potrebbe essere lo scirocco di caduta dalla sella di Vigolo Vattaro e/o isola di calore cittadina che trasla?



yakopuz

Bisogna nei prossimi giorni salvare l´immagine satellitare di Modis e Sentinel-2. Sara molto istruttiva.
Mi stanno venendo idee su un prossimo studio per le nevicate.
Vorrei capire in base alle immagini satellitari quali sono i fondovalli alpini un cui nevica piu in basso e poi ricercarne le cause meteorologiche.
Cercasi studenti di laurea magistrale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Situazione simile anche verso Salorno. Salorno paese bianchissima stazione pelata. Rovere della Luna bianchissima, subito sotto campagna senza neve nella foto.
Credo che sia il vento. Quando nevica cé un vento al suolo da nord in Val d´Adige. Se la valle si stringe il vento aumenta e si scalda.
Con il vento non si riesce a formare quei pochi metri di aria fredda al suolo che fa attaccare la neve.
Dunque con il vento quando é cosi al limite la temperatura nevica e non attacca.
Anche nella zona delle Albere credo sia cosi cé vento di caduta dal Doss Trento / Sardagna.



Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#323
Buondì
Torno attivo dopo 24h un po' scavezzo causa una mezza intossicazione alimentare che ieri notte ed in giornata mi ha regalato un intestino bello scombussolato  >:(

In Busa alla fine non si è avuto il calo della quota-neve nel cuore della notte dai 600-700m al fondovalle, a causa di un relativamente anomalo vento da N-NE che ha inficiato l'omotermia nei 500m finali per arrivare in valle.
Un pò quello che è successo a Mattarello o in Rotaliana, ma un pò "maggiorato" (invece Ala e Avio era come qua vedendo le webcam di ieri).


Vabè, pazienza; perlomeno adesso i monti sono decenti da vedere.

Giornata intanto parzialmente nuvolosa con +9.3°, minima +0.6° con gran brinata stante l'umidità.

yakopuz

#324
Sessione Meteotracker ieri pomeriggio a nevicata finita.

https://app.meteotracker.com/shared/ZlXOVfFH1ipu%2B3I5laEKWkLqoQXb27vW2kzyrCtqjKI%3D

Da notare come sia piu freddo in collina N/E dove ha fatto piu accumulo.

Trento centro 7 cm, zona sud/overst tracce (ho notato un forte vento da N/W che potrebbe inibire le precipitazioni.
Sulla Collina rapido incremento fino ai 14 cm a Villazzano, sui 16 Povo, oltre 20 a Martignao.

Ecco alcune meteo-foto.

Il percorso meteotracker. Piu fredda la collina Nord Est.


Alle Albere pochissima neve e anche sul versante verso Sardagna neve molto alta.



A Ravina nessuna neve ma appena si sale sul versante accumuli.



Poca neve a Madonna bianca e aumenta rapidamente in collina



A Villazzano (330 m) sui 14 cm.


A Povo 400 m ben innevato sui 15 cm.


A  Martignano 380 m piu neve saremo sui 20 cm.


Vista dall Adige. Si vede bene poca neve verso Sud Ovest.


A Trento castel de Buon Consiglio abbastanza neve 5 cm almeno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski


Citazione di: yakopuz il Mer 16 Febbraio, 2022, 11:21:37
Situazione simile anche verso Salorno. Salorno paese bianchissima stazione pelata. Rovere della Luna bianchissima, subito sotto campagna senza neve nella foto.
Credo che sia il vento. Quando nevica cé un vento al suolo da nord in Val d´Adige. Se la valle si stringe il vento aumenta e si scalda.
Con il vento non si riesce a formare quei pochi metri di aria fredda al suolo che fa attaccare la neve.
Dunque con il vento quando é cosi al limite la temperatura nevica e non attacca.
Anche nella zona delle Albere credo sia cosi cé vento di caduta dal Doss Trento / Sardagna.





Penso anch'io a qualcosa di simile; in occasione della nevicata dell'Immacolata, dove non c'era il minimo problema termico e la neve era bella svolazzante, ero andato a fare un giro al nuovo parco delle Albere e ricordo che andando verso il fiume il vento da N-NW, fino a quel momento non troppo intenso, subiva un'improvvisa accelerazione avvicinandosi all'Adige dove il manto era chiaramente meno spesso rispetto anche solo a poche centinaia di metri più verso est.

Con le temperature al limite poi credo che all'effetto meccanico del vento si sommino pure i danni dell'effetto favonico, per cui l'attecchimento risulta più difficoltoso.

A tal riguardo allego una foto scattata ieri pomeriggio verso il colle di Sardagna che credo sia piuttosto esemplare: notare come a nord (dx) della "casa del vescovo" la neve sia ancora al suolo, mentre a sud (sx) è già sparita, e questa è una cosa già notata altre volte in caso di nevicate al limite. E guardando più in grande verso l'intero Bondone si nota come un "arco" senza neve che parte appunto più o meno da quel punto verso sud, raggiunge il suo apice all'altezza della massima altitudine della montagna che incombe sull'Adige per poi decrescere andando ancora più a sud, tanto che ad esempio Belvedere di Ravina era senza neve mentre più a sud la stessa Ravina alla stessa altezza risultava imbiancata.





stefanocucco83

Molto interessanti queste analisi dei microclimi! :) ...ma c'è modo di inserirli nel modellame questi dati? così in futuro si potrebbe zummare sulle carte precipitative fino alla risoluzione "street view" di google map ;D

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 16 Febbraio, 2022, 14:39:34
Molto interessanti queste analisi dei microclimi! :) ...ma c'è modo di inserirli nel modellame questi dati? così in futuro si potrebbe zummare sulle carte precipitative fino alla risoluzione "street view" di google map ;D

Pane per la ricerca di Lorenzo  ... prima o poi ci attivera a fare un super modello dettagliato ... ;)

Mi domando sempre pero se quella zona senza neve tra Piedicastello e Ravina non sia dovuta all´isola di calore urbana, ovvero il vento prende il caldo della citta e lo porta in su verso Sardagna e a sud verso le Ghiaie ... senza la citta che scalda l´effetto sarebbe piu limitato?

Lo stesso vento invece porta bella neve per esempio la parco di Cristo Re. In quel caso il vento da nord pesca dalle campagne fredde verso Ischia Podetti e porta la neve fino verso la citta. Lo stesso corridoio della ferrovia porta il freddo fino a quasi in stazione a Piazza Dante ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Alla fine a Trento Sud nell'ultimo evento pluvio-nevoso del 14-15 febbraio sono caduti esattamente 30 mm (3.6 + 26.4), credo che ormai il pluviometro abbia terminato la lettura visto che di neve da fondere non ce ne dovrebbe più essere; febbraio sale così a 30,4 e l'anno a 49,0 mm.

Oggi gli estremi sono stati -1.4°/9.2°, con gran brinata stamattina e 60^ gelata stagionale; gran bella giornata soleggiata e limpida e con i monti finalmente innevati, disturbata solo a tratti da velature da NW.

Nel pomeriggio sono riuscito a salire ai 479 m della Grotta di Villazzano, dove al suolo sono rimasti 10-12 cm di neve e il paesaggio è davvero invernale; allego qualche foto scattata durante la salita (nella 1^ la Paganella stamattina vista da Trento)



Lorenz1982

Il dato definitivo del pluviometro riscaldato della stazione di Meteotrentino di Borgo alla fine è di 32,4mm. Nel mio invece c'è ancora un po' di neve.
Estremi -1,6°C / 6,6°C, media 1,5°C.
Attuale -0,5°C ur 93%, -1,1°C rispetto a ieri.

Dopo i primi giorni molto sopra la media, attualmente la media mensile è di 3,3°C, ossia -0,8°C rispetto alla mia media.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo