News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Febbraio, 2022, 07:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Microgocce alle 12.05 per un attimo in zona Top Center.

Allego invece foto del tramonto di ieri in Bondone, le lenticolari in cielo erano bellissime!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Buondì

Sfondamento in atto con qualche goccia fino in Busa, al momento +10.3° e 79%




simofir

sta sfondando bene tra alta Fassa e Alto Adige
poi va beh tornerà a togliere tutta la neve caduta con le solite raffiche a 100km/h

El Bonve

Sì vede che siamo in primavera: con l'entrata da nw sì è formata una linea convettiva che sta rapidamente traslando verso sudest.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)


Giacomo da Centa

A Trento fronte passato superveloce, da cielo plumbeo a quasi sereno in meno di un'ora

yakopuz

Anche a Bolzano sole. Comunque il pluviometro dell´ospedale ha qualche problema. Non ha fatto 0.1 mm. Almeno un 2 mm li ha fatti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ha per caso fatto un forte sbalzo di pressione? Perche proprio quando é passato il fronte ho avuto un momento di malessere temporaneo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 21 Febbraio, 2022, 14:18:37
Ha per caso fatto un forte sbalzo di pressione? Perche proprio quando é passato il fronte ho avuto un momento di malessere temporaneo.

Non parrebbe particolarmente

sito gif

Flavioski

Anche a Trento Sud rapidissimi piovaschi con vento da NW verso mezzogiorno al passaggio del fronte in un atmosfera quasi temporalesca, poi nel giro di pochi minuti da nord sono avanzate velocemente le schiarite e in meno di un'ora era già tornato il sereno, finalmente senza la foschia degli ultimi giorni.

Ovviamente trattandosi di un piovasco bagnastrada il pluviometro non è scattato, e la quota neve da quel che si è capito si è posizionata attorno agli 8-900 m ma il tutto è durato veramente poco, forse attardandosi un pochino di più verso SE; estremi di 3.6°/13.6°, col föhn che finora si è visto solo a sprazzi in attesa del probabile festival di domani.

Aggiungo qualche foto fatta al passaggio del fronte con le rapide schiarite a seguire e nel tardo pomeriggio (le ultime 2).



Lorenz1982

#370
Anche qui nessuno scatto del pluviometro, sul fondovalle della Valsugana solo il pluviometro di Levico ha segnato 0,6mm.
Il föhn invece si è già fatto sentire per bene a partire dalle 15, l'UR è scesa fino al 18% poco dopo le 19 e adesso ci sono 5,4°C ur 42% e il cielo è sereno.
Estremi 1,4°C / 12,9°C, media 6,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#371
Ventoso per tutta la notte con l'UR che è rimasta tra il 42% e il 63% e la temperatura tra i 3°C e i 5°C tranne una punta minima di 2,6°C alle 7:50.
4° giorno senza gelata.
Attuale 4,6°C UR 57%.
Cielo sereno e limpido, oggi nella mia zona il sole sorge alle 8:38 e tramonta alle 16:46.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Raffiche veramente forti in questo momento a Trento Nord!
Siamo oltre i 60-70 km/h su molti anemometri in valle.

Gran vento anche in quota, mi stanno mandando video da Campiglio delle cime del Brenta nella polvere.

El Bonve

Sfuriata notevole anche a mezzolombardo, cose in giro per strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

In Busa raffiche fra 30 e 45 km/h, ora in calo ed in leggera rotazione verso E-NE.

Temperatura che sta toccando i 17°, con DP sui -5°/-7° ... vediamo come si cala stasera se il vento molla.