News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Venerdì 17 marzo - evento finale progetto Com4Cast

Aperto da lorenzo_TN, Dom 26 Febbraio, 2017, 10:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

Ciao a tutti,

scrivo per segnalarvi un evento che si terrà a Trento venerdì 17 marzo per la presentazione dei risultati finali del progetto "Com4Cast: temperatura e comfort termico nelle aree urbane di Trento e Rovereto". L'evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento.

Nell'ambito del progetto Com4Cast è stata sviluppata una catena modellistica per la previsione ad alta risoluzione delle condizioni meteorologiche nella Provincia di Trento, con particolare attenzione alla previsione di temperatura nelle città di Trento e Rovereto.

L'evento offre l'occasione di presentare i risultati finali del progetto e di discutere le problematiche e le sfide legate alle previsioni meteorologiche ad alta risoluzione.

Di seguito il programma completo:

14.30 – 14.45 Introduzione e saluti
14:45 – 15.10 dott. Tiziana Paccagnella (ARPA EMR) "Quali le aspettative e quali i limiti per le previsioni a scala locale con modelli meteorologici operativi?"
15.10 – 15.35 dott. Andrea Piazza (Meteotrentino) "Simulazioni meteorologiche ad alta risoluzione e il ruolo imprescindibile del meteorologo professionista: opportunità e sfide per i previsori di domani"
15.35 – 16.00 ing. Lorenzo Giovannini (Università di Trento) "Il progetto Com4Cast: previsioni a scala di quartiere del campo termico nelle città di Trento e Rovereto"

16.00 – 16.30 Coffee break

16.30 – 16.55 ing. Michele Gasperotti , ing. Fabio Zecchini (Università di Trento) "Microclima urbano nelle città di Trento e Rovereto: campagne sperimentali e validazione di una catena modellistica"
16.55 – 17.20 dott. Teodoro Georgiadis (CNR-IBIMET) "Microclima e comfort all'interno delle città: possibili soluzioni per il miglioramento della vivibilità urbana"
17.20 – 17.45 prof. Mosè Ricci, Anna Codemo (Università di Trento) "La climatologia a supporto della pianificazione di aree urbane più confortevoli"

17.45 – 18.00 Conclusioni e saluti finali

L'evento si terrà presso la sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in via Calepina 1, in centro città, vicino a piazza Duomo.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è gentilmente richiesta l'iscrizione mediante il form online accessibile al seguente link:

www.unitn.it/evento/com4cast2017

MrPippoTN


Giacomo da Centa

Anch'io penso di venire, mi sono iscritto! Super-Lorenzo!

yakopuz

Molto interessante il pomeriggio di oggi.  Diversi di noi del forum e complimenti ancora per il bel lavoro a Lorenzo e a tutto il team di Dino !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN