News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione Zambana

Aperto da lorenzo_TN, Sab 19 Aprile, 2014, 10:20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

Sono lieto di annunciarvi che finalmente anch'io ho la mia Davis!
Per il mio compleanno mi è stata regalata una Vantage Pro2, ringrazio Giacomo per la consulenza tecnica a mia moglie!

La stazione è già funzionante, devo solo decidere dove installarla. Purtroppo ho poco spazio intorno alla casa, ci sarebbe solo un piccolo prato usato come parcheggio, ma con le case a circa cinque metri di distanza su praticamente tutti i lati. L'alternativa sarebbe il tetto al quale posso accedere abbastanza facilmente. Consigli?




Dany79snow

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 19 Aprile, 2014, 10:20:01
Sono lieto di annunciarvi che finalmente anch'io ho la mia Davis!
Per il mio compleanno mi è stata regalata una Vantage Pro2, ringrazio Giacomo per la consulenza tecnica a mia moglie!

La stazione è già funzionante, devo solo decidere dove installarla. Purtroppo ho poco spazio intorno alla casa, ci sarebbe solo un piccolo prato usato come parcheggio, ma con le case a circa cinque metri di distanza su praticamente tutti i lati. L'alternativa sarebbe il tetto al quale posso accedere abbastanza facilmente. Consigli?





Prato anche se piccolo meglio se esposto a sud!!!

Ottima notizia,finalmente il.cuore di Zambana online !!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

lorenzo_TN

Citazione di: Dany79snow il Sab 19 Aprile, 2014, 10:22:23
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 19 Aprile, 2014, 10:20:01
Sono lieto di annunciarvi che finalmente anch'io ho la mia Davis!
Per il mio compleanno mi è stata regalata una Vantage Pro2, ringrazio Giacomo per la consulenza tecnica a mia moglie!

La stazione è già funzionante, devo solo decidere dove installarla. Purtroppo ho poco spazio intorno alla casa, ci sarebbe solo un piccolo prato usato come parcheggio, ma con le case a circa cinque metri di distanza su praticamente tutti i lati. L'alternativa sarebbe il tetto al quale posso accedere abbastanza facilmente. Consigli?





Prato anche se piccolo meglio se esposto a sud!!!

Ottima notizia,finalmente il.cuore di Zambana online !!

Non prenderei un minimo di vento però, ed è esposto a Nord, non prende quasi mai il sole, soprattutto in inverno, essendo tra le case...sono indeciso...

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 19 Aprile, 2014, 10:27:40
Citazione di: Dany79snow il Sab 19 Aprile, 2014, 10:22:23
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 19 Aprile, 2014, 10:20:01
Sono lieto di annunciarvi che finalmente anch'io ho la mia Davis!
Per il mio compleanno mi è stata regalata una Vantage Pro2, ringrazio Giacomo per la consulenza tecnica a mia moglie!

La stazione è già funzionante, devo solo decidere dove installarla. Purtroppo ho poco spazio intorno alla casa, ci sarebbe solo un piccolo prato usato come parcheggio, ma con le case a circa cinque metri di distanza su praticamente tutti i lati. L'alternativa sarebbe il tetto al quale posso accedere abbastanza facilmente. Consigli?





Prato anche se piccolo meglio se esposto a sud!!!

Ottima notizia,finalmente il.cuore di Zambana online !!

Non prenderei un minimo di vento però, ed è esposto a Nord, non prende quasi mai il sole, soprattutto in inverno, essendo tra le case...sono indeciso...

meglio il tetto a mio avviso
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#4
Wow wow wow! Mh, tetto sarebbe interessante per vedere quanto ti perdi sulle minime invernali. Beccheresti bene il vento, forse un po' meno le preicpitazioni.
Mah...piuttosto che incastrarla in un buco fra le case forse...io punterei a un mini Molino Vittoria 2, sarebbero anche vagamente paragonabili così, forse (benchè casa tua non sia così alta, credo! ah ah!)  ;D ;D ;D
Complimenti Lorenzo e...tienici informati!

P.S. Con questi ponti riprendo in mano le cose sul Baldo e vi dico!

Ciaooo!

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 19 Aprile, 2014, 10:37:50
Wow wow wow! Mh, tetto sarebbe interessante per vedere quanto ti perdi sulle minime invernali. Beccheresti bene il vento, forse un po' meno le preicpitazioni.
Mah...piuttosto che incastrarla in un buco fra le case forse...io punterei a un mini Molino Vittoria 2, sarebbero anche vagamente paragonabili così, forse (benchè casa tua non sia così alta, credo! ah ah!)  ;D ;D ;D
Complimenti Lorenzo e...tienici informati!

P.S. Con questi ponti riprendo in mano le cose sul Baldo e vi dico!

Ciaooo!


Grazie ancora Giacomo!
Qua vicino (circa 300 m in linea d'aria) ci sarebbe anche la stazione Zambana IASMA, potrei confrontarla con quella per vedere le differenze di temperatura...in ogni caso grandi minime non ne farei essendo tra le case...
Un'altra cosa che mi fa propendere per il tetto è che la stazione sarebbe proprio al bordo di una stradina interna, non ci passa quasi mai nessuno ma sul tetto sarebbe più sicura...
Il posto sarebbe nell'aiuola cerchiata nella foto.




Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 19 Aprile, 2014, 10:52:11
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 19 Aprile, 2014, 10:37:50
Wow wow wow! Mh, tetto sarebbe interessante per vedere quanto ti perdi sulle minime invernali. Beccheresti bene il vento, forse un po' meno le preicpitazioni.
Mah...piuttosto che incastrarla in un buco fra le case forse...io punterei a un mini Molino Vittoria 2, sarebbero anche vagamente paragonabili così, forse (benchè casa tua non sia così alta, credo! ah ah!)  ;D ;D ;D
Complimenti Lorenzo e...tienici informati!

P.S. Con questi ponti riprendo in mano le cose sul Baldo e vi dico!

Ciaooo!


Grazie ancora Giacomo!
Qua vicino (circa 300 m in linea d'aria) ci sarebbe anche la stazione Zambana IASMA, potrei confrontarla con quella per vedere le differenze di temperatura...in ogni caso grandi minime non ne farei essendo tra le case...
Un'altra cosa che mi fa propendere per il tetto è che la stazione sarebbe proprio al bordo di una stradina interna, non ci passa quasi mai nessuno ma sul tetto sarebbe più sicura...
Il posto sarebbe nell'aiuola cerchiata nella foto.





Concordo con te! Il tetto sarebbe interessante proprio per i confronti con quelle a terra!

trentinodoc

Lorenz dove l'hanno comprata per curiosità? è una US o una EU?  :)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

Citazione di: trentinodoc il Sab 19 Aprile, 2014, 11:26:11
Lorenz dove l'hanno comprata per curiosità? è una US o una EU?  :)

E' una EU, comprata da MeteoSystem.

yakopuz

Io suggerirei il tetto, visto che vicino c'e' la IASMA in campo aperto che fa minimone, se la hai sul tetto si puo capire quanto il freddo di Zambana sia pellicolare oppure piu spesso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Mettila sul tetto visto che l'ipotesti al suolo è molto ostacolata.....

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Se non abiti lontano da lui, potrei sentire il mio amico di Zambana che ha una seconda casa con relativa campagna nella zona est del paese con poche case isolate, quasi a ridosso dell'autostrada (in fondo a via Marconi per capirci).

Magari da casa tua il campo della Davis arriva fin lì  ;)


MrPippoTN

Grande Lorenz, vendica la mia stazione! Non ci fermeranno mai!!!

lorenzo_TN

#13
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Aprile, 2014, 16:27:59
Se non abiti lontano da lui, potrei sentire il mio amico di Zambana che ha una seconda casa con relativa campagna nella zona est del paese con poche case isolate, quasi a ridosso dell'autostrada (in fondo a via Marconi per capirci).

Magari da casa tua il campo della Davis arriva fin lì  ;)



Sarebbe a circa 400 m da casa mia...
Come dice Yacopuz però c'è già Zambana IASMA poco distante da casa mia in campagna, sarebbe un doppione...
Al momento ho fatto un'installazione molto artigianale...dovrei comprare un palo ad hoc da mettere sul tetto...




Al momento il termoigrometro è 1.5 m sopra la falda del tetto, mentre l'anemometro a 2.3 m.

Qui trovate i dati:

http://www.weatherlink.com/user/lgiovannini/index.php?view=summary&headers=1

http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN97

Noelbrik

Complimenti Lorenzo! Io ero nella tua stessa situazione più o meno, e ho optato per il tetto! Un bel palo abbastanza lungo e via.. non avrai minimone, ma comunque un dato forse più significativo in occasioni di entrate fredde o situazioni al limite in inverno!