News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 maggio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Maggio, 2013, 06:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno. Minima 5,5°C e attuale 6,7°C ur 71% con sole da 25 minuti e cielo completamente sereno.


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

+5.2°C Tn Nord Roncafort -mi hanno fatto notare-

+5.4°C Laimburg -sono andato a guardare-

+4.9°C Frangarto -sono andato a cercarmela nella rete privata del Beratungsring sudtirolese -che mette in home dati parziali a girare dalle varie staz. che hanno-

Pochi o nulli i regimi di brezza notturna in queste 3 stazioni.

Conclusione:

Roncafort non subisce regimi di brezza significativi la notte: oscillare fra 0 m/s e 4 m/s non mi pare si tratti di brezza.
E' una situazione stabile da bava di vento o addirittura da calma: pura inversione termica! Lo conferma il calo avuto.

Queste sono continue brezze: oscillare fra 5km/h e 25km/h tutta la nottata a partire dal pomeriggio con 46km/h da N.

I regimi di brezze costanti si trovano nei fondovalle alpini di solito là dove si intersecano vallate differenti per orografia fra di loro.
Quando una valle ospita un maggior volume d'aria di un'altra, ecco che questa si raffredderà + lentamente, creando una differenza di t° - press. - u.r. con l'altra valle che viene bilanciata col vento.

Roncafort è una località (il toponimo forse contiene il dettaglio geografico) particolarmente valida per staccare minime e massime basse.

Le t°minime lì sono garantite dalle assenze di vento notturne, questo perché la V.Cembra è lontana e così pure la Rotaliana che deve soffrire di varie sventate da V.Non e Cembra appunto.
Inoltre le pareti verticali del Sorasass garantiscono un'ottima inversione termica.

Le t°massime lì sono garantite dalle presenze di raffiche di vento diurne anche molto forti (!!), questo perché l'Ora del Garda salta giù dalle pendici verticali del Sorasass e investe proprio quella zona di fondovalle prima di risalire l'intera V.Adige.
Per questo lungo l'interporto han piazzato 3-4 pale eoliche e lungo l'A22 ci sono avvisi di pericolo per forti raffiche.
Se a ciò s'aggiunge il fatto che l'area è sotto il versante W e vicino all'Adige, la combo è perfetta per registrare valori interessanti.


E infatti non a caso anni fa MTrentino ha piazzato lì una stazione o chi per loro.
Quanto sia rappresentativa della città di Trento, me lo son sempre chiesto.
Ma questa è una domanda applicabile a tutte le stazioni meteo di tutte le città del pianeta.
E' sicuramente molto rappresentativa per tutto il versante W della V.Adige dal Bondone alla Paganella a Mezzolombardo.



Situazione simile esiste per una stazione in Bassa Atesina che è sotto versante verticale ad W, col fiume non lontano e pareti alte che la adombrano.
La zona di Laimburg e Vadena sta proprio sotto i dossi del Monte di Mezzo, che separa l'Oltradige di Caldaro - Appiano al vero fondovalle dove c'è il fiume.
Lì similmente a Roncafort le minime son state sui valori attorno ai +5°C, senza aver sofferto di regimi di brezza, bave o venti da inversione.




La conclusione è: sotto un versante (al più ad W) e lontano da un'intersecazione di valli (quindi dalle brezze) si possono trovare i migliori luoghi per ottenere inversioni termiche a fondovalle molto interessanti tutto l'anno.

Se in più la valle è più stretta d'ampiezza che altrove, allora queste caratteristiche si amplificano nel centro del fondovalle, che è anche il punto più basso - o fra le parti più basse, giacché il punto più basso e piano è dove scorre il fiume.


Detto questo, 8°C all'idro con raffiche alternate anche forti -tapparelle che cigolano la notte-
Mattinate fresche, in quota tutto questo fa assai bene!

Giacomo da Centa

Ciao Enrico!
Sì però tu oggi parli di "brezze" intese come venti di drenaggio/catabatici notturni? Non era il caso di stanotte, stanotte e stamattina ha fohnato, era fohn. A casa mia stamattina c'erano 9° (8,1° di minima) e un bel vento moderato da nord, che non è riuscito a entrare nei bassi strati in Trentino, per questo la valle si è "irraggiata" per bene.

Invece per evitare le brezze notturne di drenaggio, secondo me (e io chiaramente mica sono infallibile, eh) bisogna essere protetti a nord. Dal punto di vista micrometeorologico o da un terrapieno/argine posto a nord (tipo alcune Iasma), o da interi gruppi montuosi (minime di Saone, ad esempio).

Ciaooo!

preda

2.1 gradi la minima, leggera brinata!


ste77

foehn stanotte che da me che sono esposto è stato molto presente ed ha mollato solo verso le 5 con minima a 8.7.
alle 2 avevo ancora 14 gradi con DP sceso in negativo a -1.8!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 13 Maggio, 2013, 09:56:14
Ciao Enrico!
Sì però tu oggi parli di "brezze" intese come venti di drenaggio/catabatici notturni? Non era il caso di stanotte, stanotte e stamattina ha fohnato, era fohn. A casa mia stamattina c'erano 9° (8,1° di minima) e un bel vento moderato da nord, che non è riuscito a entrare nei bassi strati in Trentino, per questo la valle si è "irraggiata" per bene.

Invece per evitare le brezze notturne di drenaggio, secondo me (e io chiaramente mica sono infallibile, eh) bisogna essere protetti a nord. Dal punto di vista micrometeorologico o da un terrapieno/argine posto a nord (tipo alcune Iasma), o da interi gruppi montuosi (minime di Saone, ad esempio).

Ciaooo!

Sì mi riferivo soprattutto a quelli.
In quota c'è stato a lungo fohn già, ma il delta barico non l'ha fatto scendere fino a fondovalle cosicché giù si sono attivati gli usuali regimi di brezza notturni.

Perché dici protetti a Nord? Le brezze non si spostano a livello locale da una vallata all'altra?

Salorno ad es. credo subisca raffiche notturne del Cembrano da SE.
Bolzano ad es. le riceve sempre da E-NE (V.Isarco).

AltoGardameteo

Buondì

Ahimè come temevo il "colmamento" barico è avvenuto solo verso le 8:00, di conseguenza qui il Föhn ha tenuto fino all'alba con minimaccia a +10.7°

Altra storia, come sempre in queste situazioni, ad Arco con +5.5° alla Iasma e +6.6° dall'Ivano  >:(

Vabè, vediamo domattina se recupero un pò terreno qui ...

Intanto +18.4°, 36%, sereno

AltoGardameteo

Perlomeno fà un bel freschino in pieno giorno: al momento +17.2° e 46% con Ora leggera e sole che picchia ... non male ...

inferno bianco

Cavalese 15.5° ( estremi 4°-19°) sole con qualche nuvola...segnalo questo articolo dove, sebbene le teorie sull'aumento della CO2 non sembrerebbero condizionare la riduzione dell'attività solare con conseguente aumento di possibilità di PEG, onestamente almeno sul breve si intravedono intense scaldate
http://www.ecologiae.com/picco-massimo-co2/67885/

Alessandro de Costa

Oggi Minima a 5.1 disturbata dal vento, ieri 2.6 massima a 15.8, attuale 7.5

Ciliegi in fiore anche qui


Giacomo da Centa

Mi rendo conto che oggi non interessa le nostre zone, ma estofex.org oggi è stato chirurgico sui temporali, mi piace sempre più questo sito.
Prepariamoci a tenerlo d'occhio questa estate, anche se le previsioni, essendo completamente fatte dai previsori e non avendo nulla di automatico/standardizzato, dipendono moltissimo dal previsore. Oggi il bollettino è firmato Tuschy, che per quelle 4-5 volte che l'ho letto è sempre stato chirurgico. Va che roba:







Lorenz1982

#12
Buonasera.
Estremi giornata 5,5°C / 23,0°C e attuale 12,7°C ur 60%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Minima a Riva +9.4°, nella vicina Arco +9.1° dall'Ivano.

Adesso sereno con qualche cumuletto, +10.5°, 51%, Ora discreta, altra giornata piacevolissima  :)

Dany79snow

Minima 6.9°,nella vicina lavis 8.8° e nella vicinissima gardolo urbe 8.0

:)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!