News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Sito del progetto MODIS (Satelliti NASA)

Aperto da MrPippoTN, Ven 19 Ottobre, 2012, 15:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Bel lavoro,io mi astengo dai commenti daltronde se uno fa grip anchE SUL VETRO....

Immagini spettacolari!!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#46
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 14:59:26


MA DOVE??? Basta. Mi arrendo. Resta pure delle tue convinzioni.

:ciao:

Forse non riesci a vedere bene la geografia locale in questa immagine ... se guardi bene il bianco è anche su Riva città ...

Guarda che Varone si trova 20 mt più in alto e mezzo km più a nord di Riva, mica è in culo al mondo  ;D
Non ci sono differenze così enormi ...

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 15:00:06

Certo. Perché sono sinottiche e con tanto di data.

Eh si, perchè invece dalle foto non si può vedere l'Exif con data e ora di scatto (basta un qualsiasi programma di grafica), vero ? se proprio non ti fidi di me  ;)
E poi la "risoluzione" è sicuramente maggior su queste immagini satellitari  ::)

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 15:02:16

Condivido questa osservazione, in effetti un occhio esperto nota che in questa foto il Varone è bianco e il resto della Busa è inconfutabilmente marrone.

Provo a rispiegarlo per la centesima volta: i conoidi di Varone e Bolognano sono ovviamente leggermente avantaggiati rispetto al centro della Busa, ma stiamo parlando di 20-30 mt di altitudine ... se fà 10 cm sulla statale Riva-Arco, qui ne fa al massimo 11-12 cm, toh ...

Inoltre sulla durata del manto nevoso invece il discorso è molto più legato al soleggiamento che ovviamente nel fascia centrale della Busa è maggiore rispetto alle zone est ed ovest.
Ed in questo Riva città e Varone sono praticamente uguali ... anzi, a Riva il sole dura di meno rispetto a qua ...


Capitolo neve febbraio 2012: 8 febbraio, tu dici che la neve è scomparsa in Busa ... un pò troppo "assoluta" come affermazione ... cmq ho gia detto che quel giorno è scomparsa molto al sole mentre teneva nelle zone meno esposte.
Poi se per te questo vuol dire neve totalmente scomparsa ...





A parte che poi ...

Citazione di: MrPippoTN
3 febbraio ( http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2012034.terra.250m ): Trento, Riva e Rovereto imbiancate:


Scusa eh, ma in giornata la situazione era un filino diversa cmq ...

http://icons.wunderground.com/webcamarchive/m/e/meteorovereto/1/2012/02/1328278882-20120203152122CET.jpg

http://icons.wunderground.com/webcamarchive/m/a/MattGarda/2/2012/02/1328277693-20120203150133CET.jpg

http://icons.wunderground.com/webcamarchive/m/a/MattGarda/3/2012/02/1328277631-20120203150031CET.jpg


Poi se mi dici che Rovereto era "imbiancata" in quell'immagine, allora se permetti anche per me Riva era ancora ben imbiancata l'8 febbraio  ;)

MrPippoTN

Ok, te lo concedo: è evidente che la neve a Rovereto si è sciolta in giornata, il giorno 3... Si vede che lo scatto satellitare è del mattino quando la situazione a San Giorgio (che ricordo è il posto meno nevoso della Vallagarina, a differenza del Varone che è quello più nevoso della Busa) era questa:



Per forza che a pomeriggio non c'era già più nulla, è stato un episodio ridicolo, a Rovereto aveva fatto 1-2 cm e non certo perché fosse girata in acqua come spesso capita nelle situazioni tradizionali, ma perché sul Basso Trentino sono arrivate le briciole dell'iradiddio che stava facendo nel resto d'Italia. A Riva tra l'altro era salito l'umido della Bassa attraverso l'imbuto orografico del Lago (ennesima dimostrazione di quanto il lago influisca sul vostro microclima) e tanto è bastato a fare quei 5-6 cm che poi per te saranno stati anche 10 ma comunque la sostanza non cambia. Prendo atto che nell'unico episodio nevoso della scorsa, drammatica stagione Rovereto ha fatto 3 giorni con neve al suolo (dall'1 sera al 3) e Riva 8 giorni (dall'1 sera all'8 mattina), 5 giorni in più, ma come dicevo... E' stato un episodio più unico che raro ed assolutamente eccezionale rispetto alla normalità. A parte questo episodio, infatti, trovami in tutta la serie storica disponibile sul sito MODIS un altro solo caso in cui dalle fotografie satellitari c'è neve a Riva e a Rovereto no. Io già ti ho mostrato nel 2005-2006 e nel 2008-2009 che ci sono decine di scatti successivi alle nevicate più importanti in cui la Vallagarina è imbiancata e la Busa è marrone. Quando ho tempo ne trovo altre, se vuoi...

:ciao:

MrPippoTN

Tra il 18 e il 19 gennaio 2005 nevica su tutto il Trentino, a fondovalle. A Trento centro si sfiora la quindicina di cm, a Rovereto non so, presumo poco meno... Fatto sta che il 19 si diradano le nubi e già qualche differenza tra Val d'Adige / Vallagarina e Busa si nota: http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2005020.terra.250m



Il giorno dopo (20 gennaio), la Busa presenta già qualche sfumatura di marrone: http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2005021.terra.250m



Due giorni dopo, il 22 gennaio, la Vallagarina è ancora diffusamente imbiancata, la Busa invece è perlopiù marrone salvo qualche chiazza di neve all'ombra: http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2005022.terra.250m


AltoGardameteo

#49
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 20:01:52
(che ricordo è il posto meno nevoso della Vallagarina, a differenza del Varone che è quello più nevoso della Busa)

Scusa Pippo, ma questo chi lo ha mai detto ? ci sono zone, ancora entro il catino di fondovalle, che fanno più di Varone ... vedi la frazione San Giacomo vicino alla zona fieristica oppure la zona dei Gazzi di Bolognano, che a 180-200 mt quasi sempre fanno dei bei cm in più di Varone.
Poi ragazzi, ripeto, stiamo parlando forse di un paio di cm di differenza ... e non sempre ...
Su questo la Vallagarina mi sà che offre differenze maggiori, vedi i 20 cm di Mori ed il nulla di Rovereto città l'11 marzo 2004 (situazione vista anche di persona) ... 40 metri di differenza in altitudine ... una cosa mai successa qui ... oppure la differenza del 28 novembre 2008 ...

Inoltre tu dici che San Giorgio è il posto meno nevoso della Vallagarina; non so, può essere ... ma credo lo sia in situazioni di cuscinetto/sciroccata, no ? non certo in situazioni come quella di inizio febbraio 2012 con neve "gelida" ...




Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 20:30:31
Tra il 18 e il 19 gennaio 2005 nevica su tutto il Trentino, a fondovalle. A Trento centro si sfiora la quindicina di cm, a Rovereto non so, presumo poco meno...

Qui caddero 6-7 cm, seguiti da sfonazzata il giorno dopo (19)








A circa 200 mt circa questo è l'accumulo ...



20 gennaio



22 gennaio



Hai foto di Rovereto ?

sarth

Attenzione che Mori è alla stessa quota di corso Rosmini a Rovereto!
Non è questione di altitudine, è questione di correnti, orografia, e non da ultimo URBANIZZAZIONE che a Rovereto pesta in modo forte secondo me.

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Sab 20 Ottobre, 2012, 23:19:42
Attenzione che Mori è alla stessa quota di corso Rosmini a Rovereto!
Non è questione di altitudine, è questione di correnti, orografia, e non da ultimo URBANIZZAZIONE che a Rovereto pesta in modo forte secondo me.

Si scusa, mi ero confuso con l'altitudine di San Giorgio (sui 170mt).

Ecco appunto, ancora più notevole dunque ... 20 cm di scarto alla stessa quota ...
Come dici bene vi sono molti fattori che giocano sull'accumulo nevoso di un posto.

Giacomo da Centa

Citazione di: sarth il Sab 20 Ottobre, 2012, 23:19:42
Attenzione che Mori è alla stessa quota di corso Rosmini a Rovereto!
Non è questione di altitudine, è questione di correnti, orografia, e non da ultimo URBANIZZAZIONE che a Rovereto pesta in modo forte secondo me.

Esatto e molto interessante. E poi in effetti, a mio parere il fatto che Mori si torvi con un rilievo piuttosto ripido e "ingombrante" a nord, favorisce due effetti.
1. La mantiene molto fredda di notte...sì, perchè di notte Mori grazie all'orografia a naso credo sia più riparata dai venti di drenaggio nord-sud notturni.
2. E' soggetta grazie al rilievo a rinforzo dello Stau con il Sud (come Mezzocorona...Mori e Mezzocorona sono simili sotto ll'aspetto orografic0 per certi versi...sarebbe interessante vedere se le similitudini si registrino anche a livello climatico).
Ciao!

Noelbrik

Io in EURAC ho fatto la tesi su MODIS, più per l'inquinamento che sulla fisica dell'atmosfera.. quelle immagini sono sempre spettacolari!!

yakopuz

Bello oggi Modis,
si vede bene ancora Sondrio e Borgo bianchicci, l' altopiano Vigolana e Fiemme bianchissimi.

http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2012304.aqua.250m
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 20 Ottobre, 2012, 23:55:29
Citazione di: sarth il Sab 20 Ottobre, 2012, 23:19:42
Attenzione che Mori è alla stessa quota di corso Rosmini a Rovereto!
Non è questione di altitudine, è questione di correnti, orografia, e non da ultimo URBANIZZAZIONE che a Rovereto pesta in modo forte secondo me.

Esatto e molto interessante. E poi in effetti, a mio parere il fatto che Mori si torvi con un rilievo piuttosto ripido e "ingombrante" a nord, favorisce due effetti.
1. La mantiene molto fredda di notte...sì, perchè di notte Mori grazie all'orografia a naso credo sia più riparata dai venti di drenaggio nord-sud notturni.
2. E' soggetta grazie al rilievo a rinforzo dello Stau con il Sud (come Mezzocorona...Mori e Mezzocorona sono simili sotto ll'aspetto orografic0 per certi versi...sarebbe interessante vedere se le similitudini si registrino anche a livello climatico).
Ciao!

Poi fa anche piu ombra di giorno, il che aiuta la permanenza, ma anche il suolo gelato, e anche l'attaccamento della neve al suolo quando fa nevicata con pause intermedie.

Poi tutte le zone con un bel pendio ampio a Nord secondo me aiutano un "micro cuscino". L'aria calda che viene da sud deve aggirare l'ostacolo e ritarda il cedimento del cuscino. Vedi Vigolo Vattaro, Mori, Mezzolombado, Zona Vela.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#56
In merito al discorso copertura nevosa del fondovalle... Questo scatto è di ieri:



Secondo me si può osservare come ancora il fondovalle della Val d'Adige sia bianco all'incirca da Besenello in su (si può individuare Trento perché alla sua destra, ovvero ad est del capoluogo, si vede il bianco in senso latitudinale della Valsugana).

Confrontate con questa Google Map: http://goo.gl/maps/B0MX3

:ciao: