News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Scatti più belli (nivofotografia)

Aperto da Heinrich, Lun 20 Settembre, 2010, 21:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quale scatto vi piace di più

Ritardi
Vespro
Debolezza
Lesioni
Snow Motion

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Settembre, 2010, 22:55:39
Citazione di: Dany79snow il Lun 20 Settembre, 2010, 22:41:04
Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Settembre, 2010, 22:39:06
Beh, ma vuoi mettere la neve al suolo in quella foto a confronto con questo episodio?

neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45

Ero al cell col Franz mi scendono le lacrime godooooooooooooooooooooo

:rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

hehehe ero al lavoro in clarina e cadevano gatti bianchi...immaginavo che a martignano avrei trovato più neve ma non mi aspettavo certo quasi 30 cm!!

Gardolo e Martignano :semprepresente: :semprepresente: :semprepresente:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Settembre, 2010, 22:54:14
Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Settembre, 2010, 22:39:06
Beh, ma vuoi mettere la neve al suolo in quella foto a confronto con questo episodio?

neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45

beh pippo, mi spiace smentirti, ma c'era OGGETTIVAMENTE più neve a Gardolo il 10 febbraio 2010 che a Bolzano il 19 o 20 gennaio 2009!! ;)

Almeno a Bolzano attaccava in città!!!  :soloneve:  :chiappe:

Heinrich

#17
Sì attaccava i nuclei "gardolottofili" arrivarono anche qui e quando arrivarono rimasi appiccicato alla finestra

venuta un po' di più, anche perchè il 5 nevicò ininterrottamente per circa 18 ore. ;)

(Se notate fu la nevicata più lunga dell'intero inverno)
Mentre la neve del 20 Gennaio '09  mi cadde per la maggior parte in 8/9 ore.


P.S.: la faccina che dice "NO fango, SOLO neve" è stupenda!!!!
:soloneve: :soloneve: :soloneve: :disagiamanetta: :disagiamanetta: :disagiamanetta: :mondoarance: :mondoarance: :nosaguari: :nosaguari:

Hahahhahaha, però viva il mio orticello non la metto! Tsè! ;D :cesso: :furioso: :muro: :no: :no: :bastonaro:

MrPippoTN

 :orticellista: la metto io, perchè me la sono fatta orgogliosamente su misura!!!

Per il resto, una curiosità: quanto fu l'accumulo a Bolzano, il giorno della fotografia "ritardi"?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Settembre, 2010, 10:25:05


Per il resto, una curiosità: quanto fu l'accumulo a Bolzano, il giorno della fotografia "ritardi"?
Il giorno di "Ritardi" fu il 20 Gennaio 2009: 14cm omogenei in città.
7/8cm in nottata + il resto in mattinata fino alle 11.
Fu una bella sorpresa.

Heinrich

A 'sto punto vi do tutte le date.

Ritardi è della prima mattinata del 20|1|2009 e il soggetto è corso Libertà, una delle arterie principali della città.

Vespro è del primo pomeriggio del 22|12|'09 e il soggetto è un lampione lungo v.le Venezia.

Debolezza pure è del tardo pomeriggio del 22|12|'09, un ritaglio di un lampione.

Lesioni invece è del 27|12|'09, dopo i 20cm + 70mm d'acquazza ::) :P

Snow Motion forse la più bella, non so perchè ho votato ritardi.. è della sera del 28|11|2008..mitico 28 Novembre! :) quasi 20cm quelli.

Heinrich

Vi ringrazio molto ragassuoli dei vostri voti!
E' stato un plebiscito per "Ritardi"!

Allora "Ritardi" va in finale assieme a Snow Motion ed altri 2 scatti nuovi qui nel forum M3V.

Sono ancora indeciso...ritardi la stampo al 90% però rimango scettico sulla sua qualità che non è il massimo.
Fatta in modalità automatiche, opzione di scatto sincro+auto M con 5 scatti/sec.


Tutti qui per la finale.. :P :P 8)

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=10&t=22604

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 21 Settembre, 2010, 11:00:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Settembre, 2010, 10:25:05


Per il resto, una curiosità: quanto fu l'accumulo a Bolzano, il giorno della fotografia "ritardi"?
Il giorno di "Ritardi" fu il 20 Gennaio 2009: 14cm omogenei in città.
7/8cm in nottata + il resto in mattinata fino alle 11.
Fu una bella sorpresa.

Quindi, tanto quanto cadde a Gardolo lo scorso 5 febbraio, Franz. Solo che a BZ quell'accumulo si verificò in città, non in campagna. 

:spadaccino:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Settembre, 2010, 13:28:06
Citazione di: Heinrich il Mar 21 Settembre, 2010, 11:00:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Settembre, 2010, 10:25:05


Per il resto, una curiosità: quanto fu l'accumulo a Bolzano, il giorno della fotografia "ritardi"?
Il giorno di "Ritardi" fu il 20 Gennaio 2009: 14cm omogenei in città.
7/8cm in nottata + il resto in mattinata fino alle 11.
Fu una bella sorpresa.

Quindi, tanto quanto cadde a Gardolo lo scorso 5 febbraio, Franz. Solo che a BZ quell'accumulo si verificò in città, non in campagna. 

:spadaccino:

non per screditare l'enrico ma 15 cm a bolzano per quel giorno mi sembrano tantini!...
Poi non è questione di città o campagna, pippo, è questione di nord o sud..hehehe se trento fosse stata più a nord di 10 km si sarebbe beccata la stessa quantità di neve di gardolo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Settembre, 2010, 18:40:22
Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Settembre, 2010, 13:28:06
Citazione di: Heinrich il Mar 21 Settembre, 2010, 11:00:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Settembre, 2010, 10:25:05


Per il resto, una curiosità: quanto fu l'accumulo a Bolzano, il giorno della fotografia "ritardi"?
Il giorno di "Ritardi" fu il 20 Gennaio 2009: 14cm omogenei in città.
7/8cm in nottata + il resto in mattinata fino alle 11.
Fu una bella sorpresa.

Quindi, tanto quanto cadde a Gardolo lo scorso 5 febbraio, Franz. Solo che a BZ quell'accumulo si verificò in città, non in campagna. 

:spadaccino:

non per screditare l'enrico ma 15 cm a bolzano per quel giorno mi sembrano tantini!...
Poi non è questione di città o campagna, pippo, è questione di nord o sud..hehehe se trento fosse stata più a nord di 10 km si sarebbe beccata la stessa quantità di neve di gardolo... ;)

Non per screditare i 15 cm dell'Oscar e del Dany, ma quelli erano 15 cm su tavoletta (e in campagna, mentre Enrico la sua rilevazione l'ha fatta in città a Bolzano, il che significa che fuori dal centro in un'area equivalente a Gardolo, potevano benissimo esserci accumuli più consistenti). 15 cm su tavoletta possono anche stare a significare una dozzina di cm di massimo accumulo effettivo al suolo. Tra l'altro la mattina del giorno dopo (6 febbraio) io sono passato da Gardolo col Bibliobus e c'erano a terra 5-6 cm. Sì, ok, nella notte aveva fatto una breve foehnata, ma al di là di tutto, Franz, quella non è stata una nevicata... Semplicemente l'anno scorso eravamo messi talmente male che abbiamo preso per evento della madonna una nevicata da barboni.

:soloneve:

NB: quel giorno (5 febbraio 2010, nel tardo pomeriggio e fino alle undici di sera circa) nevicava a larghe falde (esattamente come nel video) anche a Trento città, sia ben chiaro. Le falde erano impressionanti (mondoarance), ma la neve non attaccava bene ovunque perchè era marcia, e il marciume non accumula in città (a differenza della foto di Enrico, a Bolzano). Per essere più precisi: la mattina dopo la spolverata a Trento centro era evidente sui tetti di tutta la città e nei parchi, ma il mio concetto di neve è diverso: LA VERA NEVE non teme asfalto, né il calore dei cofani delle auto in movimento, e soprattutto viene spalata. Quando invece tra i palazzi, sulle strade, sulle auto, si comporta come fosse acqua... per me non è nemmeno degna di essere considerata neve.

Thomyorke

...breve fonata? mi ha mangiato 15 dei 26-28cm che ha buttato giù...e non dirmi che era neve farlocca..
giudicate voi!!..ah, quella di sotto non è neve!..l'asfalto non è capitolato, quella roba bianca è fango...
maddaaaaaaaaiiiiii ;D ;D ;D

debole fonata...3-4 gradi con umidità alta..un alito da nord a cielo coperto più unico che raro...baaaaah :legnata:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#26
Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Settembre, 2010, 23:36:28
...breve fonata? mi ha mangiato 15 dei 26-28cm che ha buttato giù...e non dirmi che era neve farlocca..

Lo dico eccome. Quella leggera brezza favonica avrà contribuito per il 50%, per il resto la neve ci ha messo del suo suo perché è stato un episodio di stampo primaverile: eravamo a fine inverno, faceva "caldo", il suolo era caldo, in città non attaccava nemmeno. BLEAH!
:masochista: :masochista: :masochista:

Thomyorke

caratterizzare un episodio come primaverile non aggiunge proprio nulla alla discussione in ambito scientifico ma serve solo a difendere un argomento sotto il profilo prettamente retorico: in particolare esistono dei parametri, quali temperatura, umidità, mm caduti che possono variare a seconda di quanto più calda o quanto più fredda è la situazione in corso, limitiamoci all'analisi di questi. Dire che si è trattato di un episodio primaverile non vuol dire nulla. Hai visto le foto? Non mi pare che il terreno fosse "caldo", attaccava infatti ovunque e il terreno era gelato poichè era appena arrivata una irruzione fredda che aveva contribuito alla nascita del cuscino...
Poi, altra cosa, leggera brezza favonica...lo dici come se il termine leggera contribuisca a corroborare l'idea che essa non abbia influito in modo massiccio allo scioglimento della neve: buona mossa retorica, ma ora ti chiedo, è più dannosa una "brezza favonica" a 3-4 gradi e umidità sopra il 50% e cielo coperto oppure una tempesta di favonio a 6-7 gradi, 15% di umidità e cielo stellato?
Ti posso assicurare che nelle 2 ore in cui non si era attivato il malefico la neve reggeva benissimo dappertutto senza accenni di scioglimento: d'altra parte, per le stesse ragioni (scioglimento rapido di metà manto nevoso) dovremmo caratterizzare anche il nevone gennaio 2006 come episodio primaverile visto che in poche ore la neve si è dimezzata e poi è diventata la metà della metà...eppure converrai con me che il terreno era gelato eccome, in quel caso... :blablabla: :sapientone: :mondoarance:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ah...ho anche le foto di trento città risalenti a QUALCHE GIORNO dopo la nevicata...
come vedi c'è ancora neve al suolo, è scorretto dire che la neve non ha attaccato in città...
che cos'è quella roba, riso? eppure è resistita nonostante giorni di caldazza e favonio caldissimo e umidiccio..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Ziopò! :o

Martignano su un altro pianeta a vedere le foto del 5 Febbraio.
200 metri che fanno nettamente la differenza, magari pure la disposizione della collina è ottima per venire inondata dallo stau.
Possibile?