News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 Agosto - 2 Settembre 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Agosto, 2012, 06:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarth

2.5mm qui a Mori nella prima notte
stamattina bel sole in mezzo a qualche banco sparso di nubi basse
temp 15.3°C

Heinrich














L'umidità di questi giorni fa benissimo alla vegetazione!

14°, 2.7mm nella notte, parz. di settembre che sale a 4.9mm.

den8787

dai dai che tornano i funghi con questa bellissima umidità...manna x i boschi.. Tremalzo mi aspetta...  :D :D :D
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Buondì

1.2 mm nella notte, adesso parzialmente nuvoloso con sole ad ampi tratti, +22.6°, 62%, vento debole

Heinrich

3h di disco pieno quasi, 22.5° domenica che s'è proprio aperta per bene.
Domani spero in più nuvole.  :P ::)

Giacomo da Centa

Citazione di: den8787 il Dom 02 Settembre, 2012, 12:15:21
dai dai che tornano i funghi con questa bellissima umidità...manna x i boschi.. Tremalzo mi aspetta...  :D :D :D

In Val di Non due conoscenti (di due zone diverse) m'han detto che sono quasi stufi dei funghi quest'anno, che con caldo e le bagnatine che ha fatto, ne son venuti a bizzeffe da giugno, e anche in Alto Adige! Qui non so...io non sono fungaiolo...
Ciaooo

trentinodoc

a Lavis giornata di nuovo piuttosto calda con max +26,1°C
minima +14,0°C e 2.0 mm nella notte
current +19,5°C e 80%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike


Heinrich

14.1°/25.1° estremi odierni all'idro.

Current qui da me 16.5°, u.r. che schizza subito over 70% dopo il tramonto..

Domani altra giornata buona per parvenze autunnali e qualche goccia d'acqua di 'ritornante' da E-SE.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Settembre, 2012, 19:40:09
...............
piuttosto, mi sono già rotto di sto tempo insulso! Voglio ostroni a manettttttaaaaaaaa dinamismo, non depressioncine color "merda" a cui seguono hp dal color della vergogna...

Siamo in due!  >:(

Già non ho molte ferie, e mi son dovuto beccare un caldo apocalittico in Centro Italia la settimana scorsa (e ci può stare), poi torno qui e in poche ore dal forno si passa al frigo: speravo almeno di veder dei bei botti, e invece arriva 'sta insulsa pioggia autunnale (e neppure troppa) che per carità fa bene al terreno e alle piante, ma non era esattamente ciò che speravo, senza contare poi che a giorni si rischia una nuova scammellata se gira storta.

Se non altro sono arrivato in tempo per vedere la grandinata di domenica scorsa in quel di Calceranica, per fortuna più coreografica che altro (anche se ho letto che più ad est ha fatto danni, ma noi eravamo proprio al limite, tanto che mentre tempestava già stava tornando il sole), seguita poi da una seconda più breve dopo un'oretta e quindi a giochi fatti da spettacolari "mammatus" in allontanamento verso est; ho fatto anche dei brevi filmati che posterò se e quando mi tornerà a funzionare you-tube (che per ora è ko).

L'episodio degli ultimi giorni qui per ora ha portato 41.6 mm di pioggia (4.8+22.6+11.4+2.8 da giovedì ad oggi), non sufficienti per chiudere agosto in media (83 mm totali contro una media 1982-2010 di 97.6 mm), invertendo così una tendenza che si andava consolidando negli ultimi mesi (mai sottomedia pluvio da aprile in poi).
Potrebbe essere un incidente di percorso, tanto più che il sottomedia non è clamoroso, ma ci sono delle "sinistre" similitudini con l'agosto scorso che non mi piacciono molto, speriamo bene.

E parlando sempre di agosto, la mia premiata forneria ha visto una discreta serie di max (medie orarie) fra il 17 e il 25/8: nell'ordine 34.7°,35.8°,37.0°,37.2°,38.4°,34.6°,36.7°,35.5° e 35.0°.

Il 38.4° del 21/8 rappresenta la più alta temperatura del 2012, con una media integrale di 29.8° (record per la Davis VV, preced. 29.6° del 15-16/7/2010) e un heat-index di 40.8° (record anch'esso, battuti i 40.6° del luglio 2010). L'intera estate, "mediando" la media integrale dei 3 mesi da giugno ad agosto, ha chiuso con 24.07°, contro i 22.67° dell'anno scorso ed i 23.53° dell'estate 2010, un bel calduccio, non c'è che dire. E pensare che almeno qui è andata di lusso come prp, dal Po in giù per quel che ho potuto vedere il paesaggio è veramente desolante.


:ciao: