News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 09 Febbraio, 2024, 08:34:22Teo lasciatelo dire, sei tanto tanto ottimista.
Due giorni di Venere o di Mercurio...
Pensa che al mio messaggio volevo aggiungere che l'ottimismo è  il profumo della vita
Ma poi per scherzare  che...
anche il capitano del titanic diceva ma no ma no è solo un rumorino da niente    ;D cit
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Ci starebbero anche i 2-3 gg ma veniamo da un inferno per 15 gg, siamo ammollo sto weekend viviamo di effetto miraggio e la media è fissa  3 gradi sopra la normalità. Se continua così sono finite le negative a TN quest'anno, cosa mostruosa 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Gli spaghi reading sono sempre un cesso Comunque 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Riusciremo a fare una settimana in media e qualche gelata notturna? Non ci giurerei
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Sab 10 Febbraio, 2024, 15:52:01Riusciremo a fare una settimana in media e qualche gelata notturna? Non ci giurerei
Almeno sperare in una spruzzata di neve tra il 16 e il 17 febbraio dai 1.100 m in su. 
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

La visione di GFS dell'ufficiale sembra un po' estrema sia rispetto alla sua stessa media che agli altri GM, speriamo solo che non detti la tendenza come è successo altre volte, tanto negli ultimi anni a prevedere il caldo raramente si sbaglia purtroppo. Poi andando verso la 3^ decade tutti (chi più chi meno) vedono un nuovo abbassamento del flusso perturbato, ma sarà da vedere quanto freddo entrerà prima, probabilmente poco o nulla, in ottica di eventuali nevicate a quote non siderali.

Intanto su a Vason minimo sindacale raggiunto direi, chiaramente lontano anni luce dalle nevicate epocali propinate da alcuni dei soliti siti spazzatura, ma per come stava andando fino a un certo punto poteva finire anche peggio. Peccato che con ogni probabilità quel bel bianco fra qualche giorno sarà solo un ricordo..


teuz

Citazione di: Bernie il Dom 11 Febbraio, 2024, 06:55:51Un paio di giorni per 4
Ma no dai, se guardi bene alla fine, l'ultimo giorno lo spago verde ufficiale e quello bianco si avvicinano di molto a quello rosso.. è quasi  un evento!  ;D
Il cambiamento climatico non ha un andamento lineare, ma esponenziale...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#579
C'è tempo per fare ancora frane, vista l'assenza di gelo, ora che è arrivata l'acqua. Negli ultimi mesi, se avete notato le cronache, frana sul lago di Garda, in Valsugana, sull'A22, sul Bus de Vela...così tanto per restare in mood tragico :-D

Bernie

Sono un po' stucchevole ne sono conscio ma da qualche parte devo sfogarmi. 
Quella che fino a 3 giorni fa era la fase fredda dopo la perturbazione é diventata subito un'altra fase calda. E con il caldo non scherzano mai i modelli. Se vedono caldino (+3 + 4) per un paio di giorni diventa subito caldo (+5) per 6-7 giorni. Stasera c'è anche la variante spago ufficiale che rincara la dose e porterà la scala di nuovo a botte di 5 gradi togliendo quella più precisa di 2 gradi in 2 gradi. E il freddo non esiste proprio più 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

EttodiNeve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Febbraio, 2024, 14:54:52C'è tempo per fare ancora frane, vista l'assenza di gelo, ora che è arrivata l'acqua. Negli ultimi mesi, se avete notato le cronache, frana sul lago di Garda, in Valsugana, sull'A22, sul Bus de Vela...così tanto per restare in mood tragico :-D
:o

https://www.ladige.it/territori/basso-sarca-ledro/2024/02/11/una-frana-tra-mezzolago-e-molina-di-ledro-strada-chiusa-dalle-18-45-di-oggi-1.3698536

Giacomo da Centa


EttodiNeve

Aggiungiamo frane e incendi alla lista di cose che succedono nel nuovo inverno trentino.   

Flavioski

ECM un po' meno inguardabile di GFS stasera, anche se ovviamente le mappe più fresche sono rigorosamente a 9-10 giorni. Dai oggi, dai domani, fosse mai che per una volta il miraggio si concretizza? Senza arrivare a metà primavera, magari..