News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 06 Febbraio, 2024, 18:03:25GFS 12 toglie tantissimo o sbaglio?
quello che stavo dicendo.aumenta invece leggermente Ukmo

Bernie

Reading e Gfs 12. 
Non sono tranquillo su niente, temperature, precipitazioni quantitativi. Non sono tranquillo nemmeno sul dopo con il fresco ritrattato, gli ufficiali che sparano in alto e la speranza nella media ...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Sul medio-lungo adesso anche GFS con lo 06z si è allineato agli altri modelli WZ nel vedere le temperature tornare finalmente in media o sotto dal 13-14 in poi, con un potente anticiclone fra Scandinavia e Russia che a seconda di come si svilupperà potrebbe probabilmente condizionare la seconda metà del mese, nel bene ma anche nel male se rimanesse troppo defilato. Meglio di ieri con la caldazza eterna comunque, attendiamo gli sviluppi.

simofir

nao sempre troppo positiva temo.
Anche nel 12z abbozzo di Scand+, ma la radice ci ricade addosso o al massimo palude barica con spifferi balcanici.

Giacomo da Centa

Sono abbastanza giù di corda nel vedere le quote neve per domani, sabato e domenica. Non c'è il minimo accenno a una fase di calo sotto i 1500 m in pratica. Forse sabato a Campiglio magari la fa a 1400, ma insomma è davvero un passaggio estremamente tiepido per la stagione.

Per le quote la vedo così, che ne pensate?

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Febbraio, 2024, 08:33:27Sono abbastanza giù di corda nel vedere le quote neve per domani, sabato e domenica. Non c'è il minimo accenno a una fase di calo sotto i 1500 m in pratica. Forse sabato a Campiglio magari la fa a 1400, ma insomma è davvero un passaggio estremamente tiepido per la stagione.

Per le quote la vedo così, che ne pensate?
Ciao, purtroppo con le temperature delle ultime settimane è già tanto che nevichi a quelle quote secondo me, purtroppo. Spero solo in un'altra nevicata almeno in collina prima della fine dell' inverno 

Bernie

Ma dove andiamo? Questa è la realtà. Sotto i 1500??? Io spero sia sempre sotto i 2000 (e non ovunque sarà sotto i 2000).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

E anche il fresco dopo è tutt'altro che sicuro...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Gio 08 Febbraio, 2024, 10:15:39E anche il fresco dopo è tutt'altro che sicuro...
Siamo di fronte a una mutazione epocale e non  lineare, ho paura che dal 2022 ci sia stato un grosso step definitivo all'insù

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Febbraio, 2024, 11:59:53Siamo di fronte a una mutazione epocale e non  lineare, ho paura che dal 2022 ci sia stato un grosso step definitivo all'insù
addirittura un ulteriore step creatosi negli ultimi 2 anni? Lo dici per paura o i dati analisi ti stanno facendo affermare questo e che sarebbe sinceramente devastante. Certo avvisaglie le abbiamo avute spesso negli anni recenti, ma per dire ha saputo fare anche un inverno come il 2020/21 (pur vero che ai primi di febbraio la baracca si è chiusa con raffreddamento stratosferico da manuale anche allora).

Flavioski

Oggi come oggi firmerei le quote neve di MT, anche se ci credo poco, soprattutto da Trento in giù; sui monti di Trento me la aspetterei dai 1700-1800 m in su se non peggio, anche se spero di sbagliarmi. Forse, come diceva mi pare Yakopuz l'altro giorno, si confida almeno in parte nei mari meno "bollenti" rispetto alla prima parte dell'inverno, speriamo..  ?*?*?

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 08/02/2024 alle ore 11:23


Tra venerdì e domenica il transito di una perturbazione porterà precipitazioni diffuse: venerdì e sabato mattina saranno da moderate a localmente forti ma persistenti specie a sud e ovest; saranno poi meno intense tra sabato pomeriggio e domenica. Quota neve inizialmente oltre i 1500 m, in calo tra il pomeriggio di venerdì e sabato mattina a circa 1300 m nelle valli alpine, mentre a sud il limite neve potrebbe attestarsi perlopiù fra 1400 e 1600 m. Lunedì tempo ancora in parte perturbato con possibilità di alcune deboli precipitazioni residue.
   
                          8 feb            9 feb                10 feb               11 feb         12 feb
Quota neve  (m)1.6001.6001.5001.4001.3001.3001.3001.5001.5001.4001.4001.5001.500
Zero termico  (m)2.3002.2001.9001.9001.9001.8001.7001.7001.8001.9001.6001.8001.8001.7001.6001.600

El Bonve

Eppure anche wrf non mi sembra così disastroso... zt a 2000m domani in partenza (quindi qn sui 1600/1700) in progressivo calo durante l'evento, sabato più in basso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)