News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86


AltoGardameteo

Pioggia piuttosto battente e +2.2°

Sul parabrezza poco fa si intravvedeva anche qualche sputazzo ghiacciato

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mer 17 Gennaio, 2024, 23:45:53Bolzano fiocchi mizzi

0.9 72%
Aumenta un po' e direi che è neve 100%. Vediamo che combina

AltoGardameteo

A Trento ed in altre zone non sta nevicando praticamente solo per uno strato poco superiore a +1° fra 1600 e 1200m.
Anche sugli esposti 1200-1500m della zona bresciana del Garda attualmente si viaggia "solo" sui +1° dopo i +2°/+3° della prima serata.


Niente dai, d'altronde si sapeva che era davvero una situazione al limitissimo.



Thomyorke

6 cm. -1.3
poteva andare peggio.
Peccato i pochi mm.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

A Trento sul finale deve aver girato o fatto mistone. Si vede qualche traccia in più di ieri sera. Strade insidiose. 
Evento comunque sconsolante. Dinamica meteo da incubo. Non mi capacito ancora della forza di questo minimo strato caldo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fabio

Ciao,

alla fine ho misurato 3 cm circa di neve a Rovereto solatrix. Attualmente T 1,6 UR 91%. Desolante. 
La neve mette sempre buon umore

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Gennaio, 2024, 03:00:49A Trento ed in altre zone non sta nevicando praticamente solo per uno strato poco superiore a +1° fra 1600 e 1200m.
Anche sugli esposti 1200-1500m della zona bresciana del Garda attualmente si viaggia "solo" sui +1° dopo i +2°/+3° della prima serata.


Niente dai, d'altronde si sapeva che era davvero una situazione al limitissimo.



Ciao Matteo,

alla fine quanti cm avete accumulato al suolo?

Ciao
Fabio
La neve mette sempre buon umore

MrPippoTN

Quel che sta vivendo Trento negli ultimissimi anni io l'ho già vissuto a Rovereto nella prima decade degli anni 2000. Mi rivolgo ai trentini del capoluogo... Adesso sapete cosa si prova. O meglio, lo sapete in parte, perché almeno voi, mentre soffrite, non siete circondati da gente che festeggia con 30 cm sotto casa. 

Mal comune mezzo gaudio. Siamo tutti roveretani.

Bernie

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Gennaio, 2024, 06:21:19A Trento sul finale deve aver girato o fatto mistone. Si vede qualche traccia in più di ieri sera. Strade insidiose.
Evento comunque sconsolante. Dinamica meteo da incubo. Non mi capacito ancora della forza di questo minimo strato caldo.
Sì stanotte sentivo che nevicava perché non c'era più rumore di pioggia ma si sentiva che qualcosa faceva 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Si e anche chi abita a Mollaro vede qualcosa ma deve soffrire anche lui ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Sto andando a Padova. Paesaggio discretamente imbiancato a Rovereto dopo 15 mm di pioggia. Tracce fino sotto Ala. Se Rovereto avesse la a tenuta termica di Bolzano sarebbe parecchio nevosa. Domani rischi di prendere una nevicatina anche a Padova. Il WRF di Lorenzo vede qualcosa da sud est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Qui a Centa dopo l'iniziale gelicidio di ieri sera, notevole a un certo punto, stamattina praticamente nessuna traccia di ghiaccio al suolo perché siamo saliti a +0.5°. Neve residua quindi molliccia e facilmente spalabile.

Il pluvio segna 11.6 mm ma è sottostimato perché in parte ha dentro ancora i 3 cm di neve iniziale di ieri. In giornata fondo il contenuto del pluvio manuale.

Marco22

Domani favoriti altipiani Folgaria e Lavarone e Valsugana per sbarbonata? Che dite?

Alessandro de Costa

Butto evento per gennaio e didattico con temperature apparentemente da neve per tutti ma come detto la quota critica era oltre i 1500. Da notare come la pioggia molto fredda,  a differenza di dicembre, non ha fatto nessun danno alla neve precedente riuscendo pure ad aumentare con quel poco di inizio evento nonostante più di 20 mm di pioggia.
Certo che su 90 mm di gennaio da me solo 20 sono stati nevosi.