14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
Mostra messaggi MenuCitazione di: Bernie il Mar 07 Febbraio, 2023, 07:11:30
![]()
Gfs 00. Secco come i fichi secchi e i datteri
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Febbraio, 2023, 20:25:37
Serata molto fredda, ben -3.1° con vento sostenuto (media sui 20 km/h) da sud! Bel rientro di Bora.
Come ho detto via chat a qualcuno stamattina ho avuto la fortuna di essere intervistato in diretta sul meteo a Radio24 e ho fatto citare più volte Mtaa (verso l'ora e mezza: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cucmFkaW8yNC5pbHNvbGUyNG9yZS5jb20vcG9kY2FzdC91bm8tbmVzc3Vuby0xMDBtaWxhbi54bWw/episode/aHR0cHM6Ly9wb2RjYXN0LXJhZGlvMjQuaWxzb2xlMjRvcmUuY29tL3JhZGlvMjRfYXVkaW8vMjAyMy8yMzAyMDYtdW5vLW5lc3N1bm8tMTAwbWlsYW4ubXAzP2F3Q29sbGVjdGlvbklkPXVuby1uZXNzdW5vLTEwMG1pbGFuJmF3RXBpc29kZUlkPTIzMDIwNi11bm8tbmVzc3Vuby0xMDBtaWxhbg?ep=14).
Sempre bello quando la nostra realtà arriva sui media, dobbiamo essere un gruppo coeso e orgoglioso, nonostante la situazione sia spesso una m***a ultimamente! Ma condividere i dati ci consente di essere tutti potenzialmente dei divulgatori di quanto sta accadendo al nostro clima, un primo passo perché le persone capiscano quanto occorre fare.
Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Bernie il Dom 05 Febbraio, 2023, 07:38:21
![]()
Eccolo...
Citazione di: Flavioski il Gio 02 Febbraio, 2023, 10:15:22
Esatto, ricordo che eravamo piuttosto ottimisti su un'entrata profonda che potesse garantire l'irruzione dell'aria fredda da S-SE risalendo la valle stile 1991, il che avrebbe avuto il duplice vantaggio di ridurre o eliminare gli effetti favonici e garantire anche qualche nevicata da stau (cosa che tra parentesi era relativamente frequente fino ai primi anni '80, soprattutto proprio in febbraio se non a inizio marzo quando l'orso russo raggiungeva in genere la massima espansione); invece dopo l'iniziale contentino il grosso rimase confinato troppo a sud, e così oltre a rimanere a secco si finì pure sotto föhn da N o NE a oltranza, riuscendo pure nell'impresa di chiudere il giorno 7 (uno dei più freddi del secolo in corso come media climatologica italiana) con una media giornaliera ben positiva, oltre al danno la beffa proprio. Tra l'altro poi passata la buriana (per noi molto relativa) a fine mese si registrarono valori record nelle massime sempre grazie al föhn: il giorno 29 infatti registrai una max di 23.7°c, nemmeno troppo favonica, che superò il vecchio record del febbraio 1990 di 22.3°; per noi insomma più che per il freddo il febbraio 2012 è passato alla storia per il caldo almeno a livello di archivio dati, un vero disastro insomma. Vade retro!![]()
E a guardare le reanalisi direi che il problema è sempre quello che ci tormenta da diversi anni, ossia l'eccessiva ingerenza dell'anticiclone atlantico che anche quando si eleva verso NE per congiungersi con quello scandinavo o russo ha sempre e comunque quella dannata gobba che si spinge verso le Alpi e che per il nostro versante è assolutamente deleteria.
Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Gennaio, 2023, 20:59:17
non malaccio![]()
modifica foto online gratis italiano
Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2023, 20:48:57
L'unico aspetto positivo di questo gennaio drammatico (ma più in generale degli ultimissimi inverni, fatta eccezione per il 2020/2021) è che finalmente quasi tutti stanno iniziando a provare le stesse cocenti delusioni che io ho vissuto tra la fine degli anni '90 e il 2008 (il mio annus horribilis), quando ho iniziato a toccare con mano gli effetti del cambiamento climatico sul mio orticello roveretano mentre tutti gli altri stappavano bottiglie di champagne... Fino al 2010, infatti, in questa comunità di meteoappassionati mi disperavo praticamente solo io, perché allora il clima Mediterraneo era avanzato solo fino all'altezza di Volano.
Per questo sono sempre stato il più pessimista di tutti, il più negativo, il più incontentabile, perché con tutta probabilità ero anche il più consapevole di quel che stava succedendo, dato che vivevo sul fronte meridionale dove si combatteva contro le Forze del Male, mentre a nord di Volano ancora ci si illudeva che il problema dei cambiamenti climatici fosse qualcosa di lontano, di astratto. Ed oggi, sapete che vi dico, ragazzi? Che infondo Greta Thunberg mi fa una pippa. Io, nella mia ingenuità adolescenziale, senza Asperger e senza la ribalta dei palcoscenici internazionali, ero già andato in paranoia quando lei ancora doveva nascere, e adesso che il respiro africano di Satana ha varcato la soglia di Castel Beseno, risalendo la Valle dell'Adige fino ad abbracciare il capoluogo, tutti possono capire il senso di angoscia che si prova quando nel cuore dell'inverno, per intere settimane, si fatica a vedere brinate e accumuli nevosi persino all'ombra del Doss Trento.
Mai come oggi il proverbio "mal comune mezzo gaudio" ha un senso, per me. Questo forum ha il sapore della giustizia, perché finalmente sta diventando la piazza virtuale delle sentinelle del cambiamento climatico in Trentino - Alto Adige. E questo, ormai, è l'unico senso che riesco a dare alla nostra associazione. In altre parole, spero che se non altro si stia davvero alzando il livello della consapevolezza di quel che sta accadendo al nostro clima. Intendo dire: spero che tutti abbiate realizzato che tutte queste occasioni mancate non sono il frutto di circostanze casuali, o di cicli.
Sapete quante minime sottozero ho registrato a Martignano dall'inizio dell'anno? Zero. ZERO. E siamo al 17 di gennaio. Sapete quand'è stata l'ultima minima negativa che ho visto qui sulla collina di Trento? Il 20 dicembre, praticamente un mese fa. Provare per credere: http://www.martignanometeo.it/statistiche/noaa-mensili
Ma davvero pensavamo di vedere qualcosa, con queste premesse?
Non giriamoci troppo intorno, ragazzi: qui siamo nel bel mezzo di una catastrofe climatica, e ancora non abbiamo visto nulla. Cerchiamo di capire perché tutto questo sta accadendo e spieghiamolo a chi ci circonda: là fuori ancora si parla di grandi investimenti per le Olimpiadi Invernali del 2026... Ma per piacere. E' finita la pacchia. E' davvero finita. Ormai vedere una nevicata degna di nota a Trento città è diventato un parto, come lo era a Firenze trent'anni fa. E nel giro di pochi anni (secondo me non più di quindici) una nevicata sopra i 20 cm a Trento diventerà un evento epocale, tipo il 1985. Ne abbiamo preso tutti davvero atto? Forse nemmeno qui dentro, figuriamoci là fuori.
.
Citazione di: jako il Lun 16 Gennaio, 2023, 15:03:27
A Rovereto centro sempre più siluri nella pioggia. Nuova neve a Brentonico dopo qualche centimetro ieri sera
edit: dopo qualche minuto, è un mix di acqua/neve
Citazione di: yakopuz il Lun 16 Gennaio, 2023, 11:14:20
Tranquillo che anche se sbianca ci pensa il foehn scuro di giovedi venerdi che alimentera le nevicate veneto-bolognesi a sciogliere il bianco da noi.
Citazione di: yakopuz il Dom 08 Gennaio, 2023, 16:08:34
Ottima assemblea e bella cena! Grazie Pippo dell organizzazione! Ci voleva dopo due anni di riunioni virtuali.