News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#16
Oggi alle 15 ha fatto un forte rovescio a Trento Nord (Top Center) ma dalla rete, e dalle evidenze spostandomi verso Gardolo, in macchina, è stato molto localizzato. Pare abbia piovuto da Torre Verde al Bren Center, a grandi linee.

Anche a Centa pioggia pomeridiana ormai immancabile: 2.0 mm e quarto giorno su quattro di giugno con piogge.
#17
Citazione di: EttodiNeve il Lun 03 Giugno, 2024, 18:39:26considera che è stata messa nel 2015 (mi pare) quindi meglio aspettare meteotrentino con Trento Laste (o ricavare quella di Roncafort che parte mi pare dagli anni '70)

Invece, visto che al lago di terlago ci vado sempre...ecco un riepilogo:
di solito a questo punto dell'anno in zona passerella lato sud (ma probabilmente nel 2013 era ben diverso) il lago si è ritirato ed è tutto verde e quindi diventa abbastanza inutile continuare a far foto - confronto 31 maggio 2023 - 3 giugno 2024

Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
altre due foto di inizio maggio, con ancora un pezzo sommerso (che non si vede da questa foto, ma fidatevi  ;D ) e poi a metà maggio il giro era diventato di nuovo praticabile

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Figo! E' aumentato di almeno 10 cm da giovedì scorso perché ero stato sulla passerella e dopo quell'asse mancante c'era ancora un bel tratto libero!
#18
Grazie mille Flavio, la tua conferma vale doppio!
#19
Mentre scrivo ha ripreso a piovere forte e così anche lunedì 3 giugno sarà un giorno di pioggia: alle ore 0.13 già caduti 1.6 mm!

3 giorni di giugno, 3 giorni di pioggia.
#20
Qui a Centa si continua a macinare millimetri in maniera impressionante.
Oggi (domenica) le piogge notturne e poi di nuovo al pomeriggio/sera hanno portato 28.6 mm; sabato 1° giugno aveva fatto 12.2 mm quindi il totale mensile di giugno qui è già a 40.8 mm!
1112.2 mm da inizio anno e ben 2095.6 mm negli ultimi 12 mesi!

Fortuna che c'è la vegetazione, le stesse quantità a novembre avrebbero dato qualche noia in più.

Giovedì ero al lago di Terlago, purtroppo ho rotto il telefono poco dopo ma avevo fatto delle belle foto sulla passeggiata allagata e impraticabile, e sul livello che era ancora visibilmente in crescita. Per chi conosce il posto, la passerella di legno a sud del lago è tutta sommersa. Chissà se prima o poi rivedremo il lago agli straordinari livelli del novembre 2000 quando entrò persino nel centro sportivo sommergendo la strada!
#21
A Trento prosegue questa specie di temporale autorigenerante, incredibile! A Centa invece solo un colpetto da 0.4 mm.
#22
A Trento città sta piovendo a tratti veramente forte da mezz'ora con tuoni e fulmini specie verso la Marzola.
#23
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Giugno, 2024, 17:32:09Qui a Riva il mese ha chiuso perfettamente nella mia media 1995-2023 con +17.1°

Ovviamente essendo stato un mese piuttosto nuvoloso, le minime sono risultate alla fine leggermente sopramedia (+13.0° rispetto a +12.4°) mentre le massime lievemente inferiori (+21.3° rispetto ai normali +22.0°).

Come pioggia sono caduti 215.6 mm in 15 giorni: il primo valore è il doppio della media, mentre il secondo poco sopra.

Da considerare che oltre l'80% dell'accumulo è caduto in 4 giornate >40 mm (2, 15, 21 e 31 maggio).


Incredibile per certi versi, un mese del semestre caldo così nuvoloso e piovoso che chiude in piena media di temperatura. Se ci fosse stato bel tempo più frequente chiudevamo con n gradi in più.

Anche a Trento città gran pioggia adesso, circa 20 minuti di rovesci e un tuono.
#24
Buonasera a tutti! 
Oggi comincia l'estate e direi che la prima notizia buona è che sarà senza un over 30°.
Negli ultimi anni, se non sbaglio, Trento ne aveva fatti un centinaio o più (mi deve aiutare Flavio a riguardo).
Quest'anno la vedo dura farne più di 80/90. Me tocco!
Ad oggi le prospettive sono di aumento delle temperature per la prossima settimana, ma all'orizzonte c'è già un target per un nuovo calo/peggioramento sul 10 giugno. Ecco gli spaghi, vedremo!
 
#25
Qui a Centa gocciolina ancora come da previsioni.

- Totale di oggi: 38.8 mm
- Totale mensile: 464.8 mm
- Totale annuale: 1067.0 mm
- Totale ultimi 365 giorni: 2070.8 mm!!!
#26
Secondo me è impossibile ricordarsi com'era una volta il tempo (tanto più "l'estate"...posso capire solo per le nevicate, che magari te le ricordi per qualche disagio o accumulo record...o per qualche gelatona, ma è difficile). I dati servono essenzialmente a questo, anche.

Ad esempio ricordo a 17 anni un pomeriggio caldissimo, roba mostruosa, avevo scritto persino una sorta di racconto meteo su quel terribile pomeriggio record, in bici era veramente caldo. Poi vai a guardare i dati e aveva fatto 36.6° a Roncafort. Quante volte l'ha superato negli ultimi anni? Tantine...per cui se non fossi appassionato di meteo direi "madò una volta le estati erano roventi come e più di oggi"...ma in realtà è il contrario.
#27
Adige che sale in fretta stamattina, ora a 2.81 m. Pioggia battente, alle 8 sono già a 17.0 mm dopo i 20.0 mm di ieri.
Temperatura in calo, +8.6°.
Dai lam smette velocemente attorno alle 12, poi piogge residue nel corso del pomeriggio. Interessante il fatto che abbiamo il vortice praticamente sulla testa, in teoria dai radar si dovrebbero vedere le precipitazioni ruotare.
#28
Anch'io! E finora la cosa buona è che nonostante la notevole pioggia caduta non abbiamo avuto grandi disastri o piene, a Centa per la verità qualche colata e qualche franetta c'è stata, con un pezzo di una forestale franato e una colata sulla provinciale.

Nel weekend il vortice dal Mare del Nord dovrebbe venirci addosso, saremo all'interno di un doppio minimo ad occhiale. Mi sa che sarà un week-end nuvoloso e abbastanza fresco, non è da piogge abbondanti sta cosa da sabato in poi.
#29
Citazione di: Mauro il Lun 27 Maggio, 2024, 13:55:47Ho bisogno di un aiuto da parte di Giacomo da Centa: puoi verificare la correttezza della raffica oltre i 100 all'ora? Ti spiego: io ero in Collegio, ma in riunione. L'intensità della pioggia è sicuramente corretta e ad un certo punto ho sentito distintamente le gocce battere forte sul vetro spinte dal vento. A parte le Laste (poco vicino è caduto anche un albero secolare) in altre stazioni cittadine le raffiche non hanno sicuramente raggiunto tale intensità ed una raffica oltre i 100 all'ora avrebbe fatto comunque danni. Essendo posizionato il mio anemometro ad una ventina di metri d'altezza, potrebbe aver intercettato una raffica particolarmente intensa che non ha toccato il suolo ma si è limitata a soffiare un paio di decine di metri sopra il suolo cittadino? Ti ringrazio in ogni caso per le delucidazioni e sono pronto a togliere dai record quella raffica se la ritieni inverosimile. P.S. In passato ho avuto 3-4 episodi con raffiche inesistenti, ma il dato anomalo superava (e di molto) i 200 all'ora ed era palesemente farlocco, stavolta non sono così sicuro che sia farlocco.
Ciao! Oddio, riponi troppa fiducia in me 😜
Bisognerebbe vedere cosa ha fatto quantomeno al Molino Vittoria; indago un attimo stasera, mi sembra tanto a naso ma con rovesci/microburst tutto è possibile.
#30
Pioggia in corso a Trento Nord (zona Top Center).