News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#16
Oggi ero in val di Sole e il Noce, bello impetuoso, era avvolto da una nebbia inversionale affascinante, specie a metà giornata cioè nelle ore più calde. Passando in bici sulla ciclabile, nei tratti in cui il percorso scendeva vicino al torrente e quindi dentro la nebbiolina, si sentiva un crollo termico secondo me di almeno 10° a pelle. Foto scattate a mezzogiorno a Dimaro.
#17
Quando c'è polvere sahariana in giro le previsioni sui temporali diventano sempre gran rebus...e di solito finisce con il fare poco o nulla. Una overdose di nuclei di condensazione che non fa bene  ;D
#18
Qui dew point massimo +23.1° alle ore 13.00, il record resta +23.3° del 18 luglio 2023.
#19
Dew point da record oggi, complice il terreno umido, l'alta pressione africana e il nuovo clima...22° di dew point a Centa, oltre 24° a Trento! Carta dei potenziali diametri della grandine davvero notevole per il nord/ovest:
#20
Due dati.
I +32.1° di oggi a Trento Laste, nei 20 mesi di giugno dal 1971 al 1990 sono stati superati solo 5 volte (su 600 giornate).

Inoltre, qui in Vigolana segnalo nebbie già dai 1000 m, incredibile. Non so il dew point dopo lo scrivo, so che in bici si suda a bomba.
#21
Incredibile quanto piova, a Centa per dire dalle 22 di ieri ha buttato giù altri 22 mm, così...
E adesso pioviggina di nuovo (totale odierno parziale 19.4 mm, aveva piovuto fino alle 3.58 di stanotte).
Qualche dato: totale mensile 247.4 mm, annuale 1318.8 mm. Mostruoso, qui è un pisciatoio. 

I boschi sono di un rigoglioso incredibile, crescono felci ovunque.
#22
Io sarò strano forte, ma a me giornate come oggi esaltano, pioggerella, no caldo, vegetazione naturale mai così rigogliosa e donne inacidite che sclerano per la mancanza di UV. Io darei 200 euro al mese per avere 90 giornate nuvolose in estate 😂
Fra l'altro gli orti non sono nemmeno così malmessi da me. Si nota il massimo di ore di luce che comunque da un contributo quasi indipendente dalla pioggia se l'orto è ben drenato. E si fa sport bene, mi piace.

Detto questo, vortice che torna a interessarci con piogge deboli a Centa, per ora 1.0 mm ma alle 7 è anche uscito il sole un attimo.

#23
Figo Pippo. Un mondo più caldo quasi certamente è un mondo in cui piove più forte mi sa, d'altro canto è un mero principio fisico (1° in più circa 7% in più di vapore acqueo a saturazione)...e i mari mondiali non sono mai stati così caldi a giugno come oggi.

Sull'aumento delle alluvioni "fuori stagione"...la stratigrafia della Val Padana mostra ghiaie in corrispondenza di fasi miti, limi e argille durante fasi fredde...una cosa che fa pensare.

Vi allego poi un intervento tratto dal blog di Meteo Svizzera, interessante il tema del pH, negli anni '90 "da bocia" lo rilevavo con la cartina al tornasole, oggi non più ma ci sarebbero bei strumentini portatili per farlo.
#24
Citazione di: El Bonve il Dom 23 Giugno, 2024, 15:37:40Aggiungerei un aspetto, che poi è strettamente correlato ai record pluviometrici ma anche termici. Va aldilà dei meri dati registrabili strumentalmente, ma la riduzione della dinamicità sinottica e la conseguente reiterazione delle stesse figure bariche per mesi o addirittura anni è veramente un grosso problema.
Sì, concordo, è l'aspetto principale della cosa, semmai da mettere nelle cause o cmq da dimostrare con i dati.
#25
Ciao ragazzi, mi piacerebbe sviluppare qui un'idea valorizzando la nostra forza associativa, che è quella di "cittadini osservatori", dato che si parla spesso di citizen science.

In particolare, vorrei poter sintetizzare (magari portando poi la cosa ai media per comunicati o altro) TUTTI i cambiamenti climatici che stiamo osservando. Un lavoro del genere avrebbe una grande forza: nato da liberi cittadini (inattaccabile quindi da "complottisti" vari, non siamo il gruppo Bilderberg) e calato sulla nostra realtà regionale.

Butto giù un canovaccio: sarebbe bello, per ogni caso, riportare uno o più esempi di record rilevato negli ultimi anni, meglio se rispetto a serie molto lunghe o significative. Chiaramente "chiamo alle armi" soprattutto i forumisti rilevatori di più lunga data, come Flavio, Alberto, ma anche tanti altri. Che ne dite? Potremmo poi fare una tabella con record osservato, causa/forzante, effetti sul territorio.
Parto con i vari record che osserviamo e, sotto, andrebbero aggiunti degli eventi circostanziati:

- Aumento temperature: record di caldo nelle minime e nelle massime

- Aumento temperature: scomparsa giorni di gelo, aumento giorni over 30° etc

- Aumento temperature di dew point

- Riduzione nevicate

- Estremizzazione precipitazioni con record di siccità e di piovosità

- Aumento del diametro della grandine

- Piene "fuori stagione" per fusioni nivali o eventi di pioggia fuori stagione




 

#26
Voglio aprire un nuovo thread su un'idea che ho di "manifesto del cambiamento climatico osservato"...fra pochi minuti lo apro.
#27
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2024, 10:36:33Qui sono di poco fuori dalla zona convettiva di stau intenso: 32.8 mm ma piove perlopiù debole.

La cosa curiosa è che si sentono tuoni verso sud da ore.
Come non detto, adesso pioggia battente e vado per i 40 mm.
#28
Citazione di: EttodiNeve il Dom 23 Giugno, 2024, 11:06:11Lago di Terlago che quest'anno rimane alto: foto dell'8 - 14 - 21 giugno...e passerella che rimane sommersa e inagibile per noi (ma non per altri soggetti).


Bello il riferimento di quell'asse mancante, ci ero passato sopra tre settimane fa e ora è sott'acqua. Sta crescendo ancora.
#29
Qui sono di poco fuori dalla zona convettiva di stau intenso: 32.8 mm ma piove perlopiù debole.

La cosa curiosa è che si sentono tuoni verso sud da ore.
#30
Panico...speriamo nella vegetazione...