News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#1
Estremamente caldo per essere praticamente mezzanotte!
#2
Stime da radar di ieri su Meteologix, sottostima delle dimensioni sul sud Trentino direi viste le foto (da Trambileno):
#3
Citazione di: yakopuz il Mer 24 Luglio, 2024, 18:06:57Ricaricato bene sul Bondone. Nonostante i pochi mm in citta vedo la cascata di Sardagna in piena.
Segnalazioni di grandine, ieri pomeriggio, a Cadine, a Calliano e poi grossa fino a 3-4 cm a Trambileno lato Vallarsa!

Da segnalare comunque questi giorni come lo zero termico sia stabilmente deragliato rispetto a qualche decennio fa. Per dire oggi doveva essere il giorno più fresco e lo ZT è a 4000/4100 m; nel weekend va fisso a 4500 m. Con queste condizioni così perduranti può fare 60 m di neve in inverno sui ghiacciai ma non c'è trippa per gatti. È come se un atleta si allenasse benissimo per le Olimpiadi di giorno e poi passasse le notti a bere, fumare e drogarsi sperando di fare risultato.
#4
Stamattina sono sorpreso da quanta nebbia si è sviluppata sulla Valsugana, fino a 800 m tanto che deborda anche in direzione Val d'Adige verso Bosentino e Vigolo Vattaro.

Prima foto da Centa, la seconda da poco dopo Vattaro verso Bosentino.
#5
Ieri ho fatto il Bondone in bici e in cima ho incrociato il mitico Lino Nicolussi che girava per i bar con il foglio che allego 🤣

Una storia interessantissima che vi riassumo.

Praticamente 204 anni fa esatti, fra il 20 e il 25 luglio 1820, cadde un metro di neve alla malga Brigolina (1000 m s.l.m.m.) e circa un metro e mezzo sul Cornetto (sempre in Bondone); la gelida settimana bloccò e purtroppo portò alla morte un gruppo di pastori sul Cornetto, ritrovati con le pecore a fine evento tanto che un piccolo dosso a 2134 m s.l.m.m. vicino alla cima, ancora oggi viene chiamato "Dosso dei morti".

Ovvio ricordare che il clima era assai più freddo di oggi specie nei primi decenni dell'800, contraddistinti da alcune notevoli eruzioni, oltre che da una CO2 al tempo attorno alle 280 parti per milione (oggi siamo oltre le 420 ppm!).
 
Lorenzo mi ha mostrato i dati grezzi delle prime rilevazioni di temperatura a Trento (partite curiosamente nel 1816, il famoso "anno senza estate" per l'eruzione del Tambora del 1815). La temperatura media di luglio 1820 (dato "grezzo") fu di 18.0°. Per avere un paragone, luglio nel 2023 in città ha chiuso a 23.2° a Trento Laste, quest'anno sta viaggiando su una media parziale di 23.5°...
#6
Due fasi instabili in vista, venerdì pomeriggio meno omogenea con convezione guidata dall'orografia e probabile fase clou già a metà pomeriggio. Dai lam vedo che potrebbe essere ben presa la val di Fassa. Eventuale grandine con chicco visto di 1-2 cm.

La seconda fase sarà domenica, mi sembra più interessante, saccatura che entra portando probabili piogge diffuse entro il pomeriggio. Vedremo!
#7
Oggi qualcosina pare possa partire, secondo me favorito il medio/basso Trentino. Cumuli che stanno salendo bene e alcuni lam, fra cui Icon D2 che non è male come performance sui temporali spesso.
#8
Stamattina altocumuli castellani in giro, dai lam qualche goccia potrebbe cadere nel pomeriggio in alta val di Fassa e sulle cime anche a ovest.

#9
Citazione di: EttodiNeve il Ven 12 Luglio, 2024, 13:15:20Qui (Villazzano) non molto nella prima passata (anzi quasi niente... 2 minuti neanche tanto intensi); nella seconda invece bel muro d'acqua e pioggia forte e ventata per 10-15 minuti, e in alcuni momenti con secchiate d'acqua, ma duravano poco. 
Qui un misto timelapse/video dei temporali di stamattina (che finisce prima che si metta a piovere, perché poi era un po' difficile riprendere senza farsi la doccia):

https://youtu.be/tfjih9DYtTM
Sempre fantastici i tuoi time lapse! 
Centa 14.6 mm oggi, con un tracollo termico sul temporale attorno alle 13 che ha portato alla minima di 16.1° alle 12.56.

Io ho seguito tutto da remoto perché sono in ferie in Toscana, zona Elba/Piombino, che dire, qui non c'è siccità perché a giugno ha piovuto, ma certo la terra è polverosa e non si è mai vista una nuvola da quando sono qui (da domenica). Ma almeno la sera e la notte fa fresco e non c'è afa...ma anche di giorno tutto sommato la brezza marina lavora in vicinanza delle coste, oggi più debole ma ben avvertibile nel suo effetto rinfrescante.
#10
Centa oggi massima +29.7° alle ore 15.20; 
non è stata la massima annua, che per ora restano i +30.4° del 28 giugno.
#11
Stamattina alba di pioggia battente direi imprevista, scendendo a Trento rovesci intensi.
#12
A Centa qualche tentativo di pioggerella a intermittenza già ieri sera alle 21 (0.0 mm), di nuovo stanotte alle 2 e poi alle 5 di mattina, ma totale di giornata per ora fermo a 0.4 mm.
#13
Analizzando un po' i dati delle cumulate annuali finora su Meteotrentino delle serie avviate nel 1921, mi esce un risultato più o meno così:
#14
Icon 2D non è male come performance di dettaglio a piccola scala sulle precipitazioni.
Mi sembra quasi il lam migliore ultimamente, con l'instabilità.
Qui confronto fra radar attuale e previsioni totali dell'ora fra le 18 e le 19:
#15
Muro d'acqua a nord di Lavis e grandine segnalata ad Andalo (non so però quanto grossa, mi ha scritto una che conosco).

Sfilato molto verso nord/est, per ora Gardolo e Trento, ma direi anche la stessa Lavis, ancora ai margini!