News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#1
Citazione di: Andrea Pradelli il Ieri alle 11:30:08Salve,
Secondo voi a quanti gradi arriveremo mercoledì e giovedì a Trento? Vedo minacciose +21/22 insidiare il Trentino...
Secondo me, considerato che partiamo dalle massime di oggi ampiamente nei range normali (27°), che i terreni sono bagnati, che i flussi restano da sud/ovest (no effetti favonici) e che arriverà tanto pulviscolo sahariano, non credo andremo oltre dei 33°/34° in val d'Adige. Che non è poco ovviamente, però insomma viste le ultime estati sarebbero valori gestibili. Da considerare però gli elevati dew point e l'afa, quella sì non mancherà.
#2
Citazione di: yakopuz il Sab 15 Giugno, 2024, 18:49:17Hanno aperto il nuovo sito con il bollettino meteo Euregio.

https://meteo.report/it/

Come vi sembra?
A me non sembra male, intuitivo. Poi vedo che i testi sono i bollettini delle singole provincie.
Ci sono i dati (ma mancano quelli del Trentino, spero li mettano a breve)  e cliccando meteogrammi di previsione per le localita.
La mappa radar ok ma non un granche. Mancano un po di prodotti che ci sono nel sito dell Alto Adige.
Decisamente meglio del sito del Trentino in ogni caso.
Carino! Mi piace molto il radar con sotto la mappa stradale, questo è un passo avanti anche se i frame "saltano" da uno all'altro creando un effetto un po' fastidioso.
Molto bene anche la raccolta delle webcam e i dati visibili con un click che mostrano gli ultimi 5 giorni.
Il salto di qualità ulteriore secondo me potrebbero farlo con un bollettino testuale un po' più dettagliato, ma è una questione di stile, non mirano ad avere lo stile dettagliato di Arabba e questo credo sia una pecca per una buona fetta di potenziali utenti.
#3
Ciao, a Trento Laste l'accumulo attuale annuo è pari a quello che in media si registra attorno al 10 novembre.
Praticamente ancora un paio di bei temporali e siamo in media annua di precipitazione.

#4
Citazione di: simofir il Gio 13 Giugno, 2024, 18:39:05Ancora possibile una traslazione (anche parziale) della goccia che scatenerà la risposta calda da lunedì, ma in qualche run (ripeto al di là della durata) tira su isoterme pesantucce.
Era inevitabile che prima o poi si facessero vedere.

Già, poi vediamo se magari alla fine della prossima settimana rientrerà nel flusso portandoci una passata temporalesca
#5
Dalle 13.30 pioggia battente a Trento Nord.
#6
Citazione di: yakopuz il Lun 10 Giugno, 2024, 09:52:09Commento molto interessante. Pero le stime delle portate degli idrometri hanno una bella incertezza. Non ci metterei la mano sul fuoco.
Già! E' da un paio di anni che ogni tanto mi diletto in questi conticini e qualcosa si nota ho visto...interessante e come sempre un "mondo" complicato e non privo di grandi incertezze ;D
Al lavoro vedo anche i dati dei piezometri che abbiamo a Ischia Podetti, è anche per questo che ho la "fissa" del "falda più alta dell'Adige o più bassa": lì lo si nota chiaramente vista la vicinanza con il fiume e il fatto che poco a monte c'è il Soprasasso.
#7
Gran sabbia caduta oggi, come previsto. 
Ero in Rendena e si notava nettamente il cielo lattiginoso e le nuvole "spalmate" dal pulviscolo sahariano che secondo me ha giocato un ruolo nell'inibire le piogge come spesso accade in questi casi: la polvere sospesa di solito tende a scaldare le alte quote per assorbimento della radiazione solare e a raffreddare i bassi strati per via dell'ombreggiamento. Entrambi fattori che stabilizzano l'aria. Inoltre (e soprattutto) le polveri costituiscono nuclei di condensazione, e così con tanta polvere in aria la dimensione media delle goccioline che compongono le nuvole si riduce rendendo più difficile il loro ingrossamento per contatto (coalescenza) e la caduta a terra in forma di pioggia. 

Vedremo se questo effetto "smorzerà" anche i temporali di stanotte.
#8
Però guardando i lam di stamattina (i 00z) sia Cosmo sia IconD2 vedevano una passata pomeridiana; Cosmo praticamente chirurgico, Icon la vedeva un po' più a nord. Queste le carte delle cumulate (6 ore del pomeriggio) dei run dei 00z:
#9
Qui rovesci scivolati via senza colpo ferire, ha a malapena bagnato l'asfalto: 0.2 mm, ora aumenta di nuovo la luce, ha chiaramente finito.
#10
Notte caldina, +16.7° di minima e dew point minimo di +14.4°.
Da me scorre in superficie ancora bene il torrentello sotto casa, solitamente lo fa dopo piogge consistenti o periodi appunto con le falde piuttosto alte.

Per quanto riguarda l'Adige, interessante notare che la sua portata a Salorno ieri alle ore 17 era di 488 mc/s; dopo i contributi del Noce (alla stessa ora 70 mc/s) e dell'Avisio (11 mc/s a Lavis) risultava una somma di massima di 569 mc/s. Nello stesso momento però al ponte di San Lorenzo a Trento transitavano 627 mc/s, quindi è presumibile, al netto di altri contributi (ad esempio afflussi lungo la fascia di Ischia Podetti) che l'Adige stia drenando la falda acquifera che in questi giorni è particolarmente alta. Effetto contrario (Adige che cala la sua portata scendendo) lo si nota in periodi siccitosi.
#11
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 07 Giugno, 2024, 17:00:34Da me massima 29,1°C, superata quindi la massima precedente di 28,8°C datata 14 aprile. In maggio non ero andato oltre i 26,2°C.
Minima 15,6°C, anche questa è la più alta dell'anno finora.
Attuale 27,3°C ur 62%.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: 13,0°C / 23,1°c, media 17,7°C;
Mercoledì: 13,4°C / 26,0°C, media 19,5°C;
Giovedì: 14,1°C / 27,9°C, media 21,0°C, la prima media sopra i 20°C.

Interessante! Qui...no per un decimo, oggi +26.0°, il 14 aprile aveva fatto +26.1°.
Da segnalare oggi 30.0° a Levico (Meteotrentino) mentre a Trento e Rovereto ancora nessun trentello.
#12
Già, si profila un bel passaggio di "rottura" fra domenica tardissima sera e la notte su lunedì. Vedremo...poi cumulate fra martedì e giovedì buone, non sembrerebbero problematiche ma un'altra pillola da 50-90 mm totali per tutti in quei 3 giorni è probabile. 
#13
Anche nelle foto del passo Rombo, che hanno fresato e aperto in questi giorni, ce n'è tantissima!
Super interessante!
#14
Abbastanza incredibile rilevare che ad oggi, 6 giugno, la temperatura massima annuale si sia toccata il 14 aprile con +26.1°, quasi due mesi fa.
#15
Citazione di: MeteoVarignano il Mar 04 Giugno, 2024, 20:02:44il rovescio di cui parli, potrebbe essere quello della foto ?? dalla webcam sul Bondone
Fantastica immagine! Sì, credo proprio di sì!