News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 22 Febbraio, 2019, 19:40:36
Massima rivana di +21.8°, inutile dire che è la nuova massima assoluta dal 1995 ...

Il Föhn si è fatto tosto nel tardo pomeriggio con raffiche fin sui 45 km/h.


Che salto domani e domenica con massime non oltre i 7°/8° ed Ora/Bora fredda  :o

Non l'avevi superata nemmeno il 29 febbraio 2012? Qui ero arrivato a 23.7°c!!  :o

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2019, 17:16:22
Temperature più alte registrate a Rovereto San Giorgio negli ultimi anni:

2015: 15.8°C
2016: 15.6°C
2017: 17.1°C
2018: 14.2°C
2019: 21.9°C, OGGI.

Entro la fine del mese punto ai 25°C






Quando le gente mi dice che sono cicli del clima normali che ci sono sempre stati salterei loro al collo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Ven 22 Febbraio, 2019, 20:22:51
Non l'avevi superata nemmeno il 29 febbraio 2012? Qui ero arrivato a 23.7°c!!  :o

No, quel giorno qui toccai +19.5°, ma poi entrò l'Ora con 15°/16° nel pomeriggio.

Giacomo da Centa

Rientro di Bora in corso.
Minima di +1.0° alle 7.35 raggiunta con un rapido calo dagli 8° delle ore 5, è girato il vento da nord (föhn) a sud.

Sta entrando anche tanta foschia.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Febbraio, 2019, 01:53:50
Citazione di: Flavioski il Ven 22 Febbraio, 2019, 20:22:51
Non l'avevi superata nemmeno il 29 febbraio 2012? Qui ero arrivato a 23.7°c!!  :o

No, quel giorno qui toccai +19.5°, ma poi entrò l'Ora con 15°/16° nel pomeriggio.

Ah ok grazie, un po' quello che sta accadendo oggi col rientro da SE. Qui dopo l'attenuazione del föhn la minima odierna si è fermata a 3.9°c, la più alta del mese per il momento, ma del resto verso la mezzanotte ero ancora sui 10°c (0.4°/21.3° gli estremi di ieri) e non si poteva sperare molto più di quello. Poi è entrato appunto il vento da S-SE, risalito dalla valle assieme ad una cappa di foschia malsana (temo) e qualche nube bassa; di conseguenza l'u.r. è rimasta altina e la temperatura come prevedibile ha molto rallentato il suo aumento, adesso registro 8.7°/67% ma ero sugli 8°c già un'oretta fa.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ven 22 Febbraio, 2019, 22:45:07
.......................................................

Quando le gente mi dice che sono cicli del clima normali che ci sono sempre stati salterei loro al collo!


E paradossalmente più le evidenze si moltiplicano e più c'è gente che tende a minimizzare, non so se più per ignoranza, per disinformazione o per reale convinzione.

Non parliamo poi di quelli che ritengono nullo l'impatto umano sulla Terra, al di là del puro discorso climatico; insomma il classico ritornello (che qualcuno mi pare avesse tirato in ballo qualche giorno fa, riportando un pensiero purtroppo piuttosto frequente) del tipo <l'uomo è meno di un puntino nell'universo e quindi è impossibile che possa avere impatti di alcun genere sul pianeta>. Sul primo punto direi che ci son pochi dubbi, ma sul secondo... basta guardare le foto satellitari: si vedono città enormi e inquinate (e pesantemente illuminate di notte), aree disboscate, addirittura vere e proprie isole di plastica negli oceani: al di là dei discorsi <giusto/sbagliato>, per considerare tutto ciò come normale o naturale bisogna davvero sragionare o essere in malafede, ma così siamo messi ormai...  :-\

Dr_House

Sta nevicando a Taranto e Matera ;) tranquilli il GW non esiste! :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Aria fredda arrivata, al momento +7.6° e 52% con pungente vento da sud fin sui 40 km/h

Giacomo da Centa

#923
Citazione di: Dr_House il Sab 23 Febbraio, 2019, 11:20:21
Sta nevicando a Taranto e Matera ;) tranquilli il GW non esiste! :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



Pazzesco, alle 13 a Napoli città erano 2.5°.
Qui 5.4°, 10° esatti meno di 24 ore fa.

Dave

Ciao,vento in faccia sostenuto da Termeno andando verso sud. Qui meno vento e più caldo.
Valori attuali:
Bronzolo 13,7°C e 37%u.r.
San Martino in Passiria (586m) 17°C e 9%u.r.

AltoGardameteo

Alla fine la massima giornaliera "reale" è stata di +8.9°, mentre quella nelle 24h +12.6° alle 0:18.

Adesso +6.2° e 53% con DP -2.7°, bella serata e qualche residuo altio di vento.


El Bonve

Zona spini al solito ventone, come quando soffia l'Ora

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Massima di 5.9°C alle 14:31.

Current 0.1°C/77%, 9°C in meno di ieri. E tra un po' la differenza tra la temperatura attuale e quella di 24 ore fa aumenterà ancora, considerando lo sbuffo favonico di ieri verso le 20, con un picco di 11.2°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



yakopuz

Ieri ero in Brenta sopra Molveno. Verso le 9 é arrivato il rentro da sud con cappa di nubi basse fino a 1500 m. Sopra fino a 2000 m è  rimasto sereno e caldo. In quota invece vento fortissimo da nord tutto il giorno.
Al rientro in primo pomeriggio più freddo alle Sarche 8 c che a Trento 12 c.
Giro spettacolare ma condizioni di innevamento scarse tipiche di fine Marzo.
Infatti sono zone dove anni fa nessuno si sarebbe sognato di fare skialp in Febbraio. Troppa neve troppo pericoloso. Quest' anno è tutto l inverno che la gente ci va trovando condizioni quasi primaverili....

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'