News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 13:00:11
Io la intendo così!





OK, quindi tu chiami Bolzano sud quella che io chiamo zona Industriale e consideri zona Industriale anche quella dove in realtà non ci sono più molte industrie perché ci sono più che altro uffici e centri commerciali (Twenty, Brico, Maisons du Monde, Jysk, etc). Ad ogni modo l'Oltreisarco per me è già sud, nel senso che è a sud del centro.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Febbraio, 2019, 13:02:05
Comunque al di la delle polemiche di quanto grande e´il centro di Bolzano l´effetto di inibizione delle precipitazioni che si ha verso l´uscita della Val d´Isarco é notevolissimo e ne risente anche parte del centro storico. I meccanismi mi sono ancora oscuri. Che sia un vento favonizzato in uscita dalla Val d´Isarco? Ma non sento mai molto vento ..

Bolzano ha tre zone climatiche distinte a mio avviso. La zona a est del centro (piani), ombrosa, con massime basse, ma con poche precipitazioni.
La zona a nord di via Druso (Gries). Favonica mite brezzosa, ma quanto pompa da sud precipita bene.
La zona a sud di Via Resia, piu fredda in inverno, piu precipitazioni, assimilabile al fondovalle dell´Adige. Per un nivofilo meglio decisamente bolzano sud.
La zona di Fangarto a nord di Appiano quella con migliore tenuta nevosa.

Giacomo penso semplicemente che il Libeccio impatti contro il colle e si indebolisca (frecce rosse). Mentre i mm aumentano spostandosi verso Ovest, inoltre ci sono molti più campi ad ovest con attecchimento migliore.

Venerdì tra l'altro i massimi si sono avuti verso Gargazzone per cui più ti spostavi ad ovest e più precipitava...




bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Febbraio, 2019, 13:06:36
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 13:00:11
Io la intendo così!





OK, quindi tu chiami Bolzano sud quella che io chiamo zona Industriale e consideri zona Industriale anche quella dove in realtà non ci sono più molte industrie perché ci sono più che altro uffici e centri commerciali (Twenty, Brico, Maisons du Monde, Jysk, etc). Ad ogni modo l'Oltreisarco per me è già sud, nel senso che è a sud del centro.

Si anche se nella sud ci sono anche industrie ovviamente. Intendo sud geograficamente.

Thomyorke

Mollaro albedone a manetta e ancora tanta neve, questa mattina parzialmente portante:







www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dave

Hallo!  :)
Alcune foto scattate da me poco fa tra le ore 11 e le 13:
Zona via A.Hofer









Comune di Laives e chiesa di fronte:





Zona scuole medie:













Zona sportiva Vallarsa dove in alcuni punti la crosta sosteneva il mio peso:









Infine sono salito alla croce sopra il paese:











Questa invece la misurazione fatta nel mio giardino alle 13 ad un metro e mezzo dalla casa:



Condivido anche due foto fatte da un amico ad Auna di Sotto:

Ore 7.50


Ore 12.30



Cevedale


Nella mia conca, mio giardino bello bianco, finalmente inverno.

Dave

Sulla questione Bolzano se posso dire la mia vorrei solo far notare che il centro storico non corrisponde al centro della città.



Io considero la zona centrale della città geograficamente parlando  il rione Europa-Novacella.

Alessandro de Costa

Live da fondo piccolo, quota 1500, circa 60 cm. di fresca polverosa dei giorni scorsi di cui 35 ieri.
La stazione automatica di campomolon a 1730 ieri ha raggiunto i 130 cm



William

Val Rendena questa sera al tramonto vista dal Doss del Sabion! Finalmente un bel paesaggio invernale




Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Fede

Qui in paese ormai solo tracce, oggi ha scaldato parecchio. Appena fuori è tutto bianco, taglio chirurgico. Mezzolombardo versante ovest ancora con buono accumulo, versante est con 4/5cm. È la prima volta che vedo una cosa simile, di solito il manto cresce verso Ovest e cala verso Est in perturbazioni come quella appena passata, al contrario con le sbarbonate.




Meteo Ballino

15 cm di marmo qui a Ballino e laghetto in glaciazione

Current -0.6°C/60%





Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Fede

#702
Citazione di: Fede il Lun 04 Febbraio, 2019, 18:30:53
Qui in paese ormai solo tracce, oggi ha scaldato parecchio. Appena fuori è tutto bianco, taglio chirurgico. Mezzolombardo versante ovest ancora con buono accumulo, versante est con 4/5cm. È la prima volta che vedo una cosa simile, di solito il manto cresce verso Ovest e cala verso Est in perturbazioni come quella appena passata, al contrario con le sbarbonate.




Mi autoquoto, a dir il vero in alcune zone del paese è ancora tutto bello bianco. Nelle zona centrale soprattutto, proprio per far cascare la mia tesi che nella zona più larga della valle ha nevicato meno. Nella screen la zona ancora innevata, poi già in zona industriale è più pelato.


Ieri era così





yakopuz

Alcune foto di Bolzano innevata oggi. Carpe diem.
12 cm in cima ai prati del Talvera sotto S Genesio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Grande Giacomo, hai visto come la zona dell'Eurac essendo verso il colle sia rimasta svantaggiata???

Differenze notevoli!!!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk