News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Cmq ieri sera a Trento avrà anche piovuto ma io ho ancora 15-20 cm di neve fradicia e impaccata in giardino e il colpo d'occhio sulla citta resta imperiale da lunedì scorso. Top.

Giacomo da Centa

Val di Non e Alto Adige epicentro della nevicata, top, ci voleva!
Vipiteno a 70 cm, Natz 35 cm (e Val di Sole a Dimaro 60/65 cm) totali raccolti dall'idro Bolzano + amico.

Fede

Stanotte si è ributtata in neve, chiaramente mizza e senza accumulo. Ma verso le 4 veniva bene. Alberi ancora bianchi ma manto dimezzato.

Brok

quindi 25 cm caduti ieri a bz sud/ zona industriale / oltrisarco/ san giacomo , bene anche bz ovest  zona idro   , ora sole e nuvole temp in decollo e umidume

tipo di neve diversissimo tra centro che é un pantano ormai e zone attorno


bz alla fine ha tirato fuori il clitoride e io le faccio i complimenti per me é stata molto brava di piú non poteva fare



Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

#484
Comunque per me la cosa più bella di questo episodio è stato il fatto che a Trento ha nevicato su manto preesistente: da quanto non capitava?
Neve su neve is for men, neve su erba is for boys

El Bonve

Qui tra vecchia e nuova siamo sulla 20ina al suolo nei campi. Dubito che durante la giornata scenda molto, impaccata e fradicia com'è.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 10:53:03
Val di Non e Alto Adige epicentro della nevicata, top, ci voleva!
Vipiteno a 70 cm, Natz 35 cm (e Val di Sole a Dimaro 60/65 cm) totali raccolti dall'idro Bolzano + amico.
Ragazzi c'è troppa poca Rendena in questo forum, spesso la dimenticate e la sottovalutate.

bantu86

Chissà Pinzolo....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:16:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 10:53:03
Val di Non e Alto Adige epicentro della nevicata, top, ci voleva!
Vipiteno a 70 cm, Natz 35 cm (e Val di Sole a Dimaro 60/65 cm) totali raccolti dall'idro Bolzano + amico.
Ragazzi c'è troppa poca Rendena in questo forum, spesso la dimenticate e la sottovalutate.
Eh nessuno ne scrive pur avendo lì contatti [emoji6][emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Brok il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:00:07
quindi 25 cm caduti ieri a bz sud/ zona industriale / oltrisarco/ san giacomo , bene anche bz ovest  zona idro   , ora sole e nuvole temp in decollo e umidume

tipo di neve diversissimo tra centro che é un pantano ormai e zone attorno


bz alla fine ha tirato fuori il clitoride e io le faccio i complimenti per me é stata molto brava di piú non poteva fare



Benissimo Brok! Fateci sapere anche gli accumuli del centro, per cortesia. Sono curioso di capire i microclimi della città. Qui a Trento in piazza Dante davanti alla stazione dei treni abbiamo ancora 10-15 cm di neve pesantissima... Mi piacerebbe fare un confronto tra capoluoghi considerando che da noi ha nevicato di più ma poi abbiamo beccato la lavata notturna... Fateci capire come si comporta Bolzano dove c'è isola di calore alla fine di un evento che da voi è stato nevoso dall'inizio alla fine e da noi no. Ieri sera ho visto un video sulla pagina Facebook del quotidiano Alto Adige dove a Bolzano centro, zona tribunale, c'erano circa 10 cm, non di più. Possibile?

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:00:56
Comunque per me la cosa più bella di questo episodio è stato il fatto che a Trento ha nevicato su manto preesistente: da quanto non capitava?
Neve su neve is for men, neve su erba is for boys

Esatto, fino agli anni '70 e '80 era abbastanza normale, secondo il detto <neve chiama neve>; ultimamente sta diventando una rarità, e quando capita è giusto sottolinearlo!!  ;)

Qui intanto ha smesso di piovere ma il pluviometro sta ancora macinando, probabilmente fonde la neve ancora presente grazie all'aumento di temperatura: 39.2 mm con 2.4°/96%.

Ogni tanto mi vien da pensare cosa avrebbe potuto fare con questi 70 mm totali e un paio di gradi in meno, ma scaccio subito questo insano pensiero!!   ;D

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:31:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:00:56
Comunque per me la cosa più bella di questo episodio è stato il fatto che a Trento ha nevicato su manto preesistente: da quanto non capitava?
Neve su neve is for men, neve su erba is for boys

Esatto, fino agli anni '70 e '80 era abbastanza normale, secondo il detto <neve chiama neve>; ultimamente sta diventando una rarità, e quando capita è giusto sottolinearlo!!  ;)

Qui intanto ha smesso di piovere ma il pluviometro sta ancora macinando, probabilmente fonde la neve ancora presente grazie all'aumento di temperatura: 39.2 mm con 2.4°/96%.

Ogni tanto mi vien da pensare cosa avrebbe potuto fare con questi 70 mm totali e un paio di gradi in meno, ma scaccio subito questo insano pensiero!!   ;D
Ah è presto detto: con uno in meno basta guardare Mollaro.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:32:26
Citazione di: Flavioski il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:31:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:00:56
Comunque per me la cosa più bella di questo episodio è stato il fatto che a Trento ha nevicato su manto preesistente: da quanto non capitava?
Neve su neve is for men, neve su erba is for boys

Esatto, fino agli anni '70 e '80 era abbastanza normale, secondo il detto <neve chiama neve>; ultimamente sta diventando una rarità, e quando capita è giusto sottolinearlo!!  ;)

Qui intanto ha smesso di piovere ma il pluviometro sta ancora macinando, probabilmente fonde la neve ancora presente grazie all'aumento di temperatura: 39.2 mm con 2.4°/96%.

Ogni tanto mi vien da pensare cosa avrebbe potuto fare con questi 70 mm totali e un paio di gradi in meno, ma scaccio subito questo insano pensiero!!   ;D
Ah è presto detto: con uno in meno basta guardare Mollaro.
Ma alla fine quanta ne ha fatta lì? 60-70?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

#493
Si, ma quel grado in meno che non c'è stato come si fa a dire che è solo colpa del GW? Scusate, ma richiami d'aria calda così credo accadevano tranquillamente anche in passato...
Poi io sono tra i primi a dire che negli ultimi anni nevica meno per via delle temperature medie più alte, ma un singolo evento così...non saprei. Magari invece di saltare all'ora X saltavamo un'ora più tardi

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:27:10
Citazione di: Brok il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:00:07
quindi 25 cm caduti ieri a bz sud/ zona industriale / oltrisarco/ san giacomo , bene anche bz ovest  zona idro   , ora sole e nuvole temp in decollo e umidume

tipo di neve diversissimo tra centro che é un pantano ormai e zone attorno


bz alla fine ha tirato fuori il clitoride e io le faccio i complimenti per me é stata molto brava di piú non poteva fare




Benissimo Brok! Fateci sapere anche gli accumuli del centro, per cortesia. Sono curioso di capire i microclimi della città. Qui a Trento in piazza Dante davanti alla stazione dei treni abbiamo ancora 10-15 cm di neve pesantissima... Mi piacerebbe fare un confronto tra capoluoghi considerando che da noi ha nevicato di più ma poi abbiamo beccato la lavata notturna... Fateci capire come si comporta Bolzano dove c'è isola di calore alla fine di un evento che da voi è stato nevoso dall'inizio alla fine e da noi no. Ieri sera ho visto un video sulla pagina Facebook del quotidiano Alto Adige dove a Bolzano centro, zona tribunale, c'erano circa 10 cm, non di più. Possibile?

ieri in piazza walther c erano 15 cm pero ai prati del talvera (anche centro) 21 mi pare nel momento di massimo accumulo parte alta dei prati verso castel roncolo 25 . bz ovest via resia idro non saprei forse 23/25 verso appiano poi saliva qualcosa. poi appunto da oltrisarco passando per zona industriale san giacomo e bz sud sui 25.  bz nord non so meno prp ma temperature migliori al suolo , ombra del colle. spesso gli accumuli misurati ieri a laives da debia combaciavano con quelli del bantu a bz sud
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma