News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

"Forse non tutti sanno che" la stazione del Molino Vittoria...

Aperto da MrPippoTN, Ven 14 Ottobre, 2011, 13:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:56:47
A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

wow, ma è schermato?
perchè mi piacerebbe fare delle prove fra la mia stazione e la campagna attorno per verificare le differenze, ma mi servirebbe appunto un sensore termo schermato o qualcosa di preciso!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:59:09
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:56:47
A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

wow, ma è schermato?
perchè mi piacerebbe fare delle prove fra la mia stazione e la campagna attorno per verificare le differenze, ma mi servirebbe appunto un sensore termo schermato o qualcosa di preciso!

Certo che no, ma basta fare le prove la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più.

:ciao:

ross

allora nello specifico: la documentazione sulla storia a S.Rocco e' fortunatamente ampia e ben conservata. Quindi sappiamo dov'erano gli strumenti nel passato. E le foto ci sono dagli anni '60 in poi, quindi per il dopoguerra fortunatamente poche incertezze.

Come poche incertezze per il periodo 1882-1913, quando il tutto era incredibilmente ben mantenuto, preciso e regolare (Austria? :p )

Se vi interessa un po' di aneddotica sulle osservazioni meteo a Rovereto, sul sito del Museo Civico (http://www.museocivico.rovereto.tn.it/meteo) e' stata appena aggiornata la pagina sull'Osservatorio con tutta la storia. A breve dovrebbe esserci anche qualche foto degli anni '50 e '60.

Quanto alle osservazioni in se', per quanto non a norma, il sito apppare consistente con se stesso. La serie e' appena stata digitalizzata coi dati giornalieri. I dati mensili sono stati già' lavorati (sul sito del museo c'e' ampia bibliografia dei lavori).
La serie e' stata "omogeneizzata", cioè' lavorata analiticamente per tenere conto di salti e dati inconsistenti e l'unico periodo un po' sospetto dovrebbe essere quello tra gli anni 20 e 40. L'Osservatorio fu distrutto durante la Grande Guerra e ricostruito in posizione leggermente diversa.

Un bel libello prodotto dalla Provincia qualche anno fa e' questo, dove si trovano notizie sulle serie storiche trentine:

BELLIN A., ZARDI D., 2004 - Analisi climatologica di serie storiche delle precipitazioni e temperature in Trentino. Quaderni di Idronomia montana, 23.

Pippo: la compensazione a S.Rocco non e' proprio perfetta. Le minime sono sempre più' sovrastimate delle massime ed in più' con variazione stagionale (in genere l'estate e' rilevata più' calda che da te nel sito storico). Speriamo di poter fare parecchi anni di sovrapposizione. La tua mi sa e' la stazione rurale più' indicata per il confronto

Lorenzo: vero, in contesti urbani il bilancio termico e' diverso che da zone rurali. Ma il sito storico (a 7.5m dal suolo) non e' propriamente in citta' come lo e' il Molino Vittoria o via Rosmini. Lo assimilerei piu' al contesto del convento di S. Bernardino a TN per capirci (ancor piu' protetto direi).
Le minime (cielo sereno e calma di vento) sono praticamente sempre un 1-3 gradi piu' calde che le misure su suolo erboso a 2m ad un centinaio di m di distanza. E sono innumerevoli le volte che si misurano minime sui +1/+2 in finestra meteorica col parcheggio davanti alla facciata N del convento imbrinato e con pozzanghere ghiacciate.
Detto questo, concordo con te che la cosa e' dovuta sicuramente al mix di fattori altezza sul suolo e tipo di suolo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

lorenzo_TN

Citazione di: ross il Ven 14 Ottobre, 2011, 15:37:19
Lorenzo: vero, in contesti urbani il bilancio termico e' diverso che da zone rurali. Ma il sito storico (a 7.5m dal suolo) non e' propriamente in citta' come lo e' il Molino Vittoria o via Rosmini. Lo assimilerei piu' al contesto del convento di S. Bernardino a TN per capirci (ancor piu' protetto direi).
Le minime (cielo sereno e calma di vento) sono praticamente sempre un 1-3 gradi piu' calde che le misure su suolo erboso a 2m ad un centinaio di m di distanza. E sono innumerevoli le volte che si misurano minime sui +1/+2 in finestra meteorica col parcheggio davanti alla facciata N del convento imbrinato e con pozzanghere ghiacciate.
Detto questo, concordo con te che la cosa e' dovuta sicuramente al mix di fattori altezza sul suolo e tipo di suolo

Sì, non conosco nello specifico la situazione di S.Rocco (pensavo fosse in città), in stazioni semi-urbane le cose possono cambiare...
Io facevo riferimento alla mia esperienza confrontando le temperature del Molino Vittoria con quelle misurate nelle strade sottostanti, dove le minime sono sempre leggermente più elevate...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 15:02:41
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:59:09
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:56:47
A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

wow, ma è schermato?
perchè mi piacerebbe fare delle prove fra la mia stazione e la campagna attorno per verificare le differenze, ma mi servirebbe appunto un sensore termo schermato o qualcosa di preciso!

Certo che no, ma basta fare le prove la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più.

:ciao:

Scherzi o cosa?! altrimenti voglio le dimmissioni all'istante hai scritto na minchiata fotonica ;D ;D ;D ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Citazione di: Dany79snow il Ven 14 Ottobre, 2011, 21:11:37
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 15:02:41
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:59:09
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:56:47
A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

wow, ma è schermato?
perchè mi piacerebbe fare delle prove fra la mia stazione e la campagna attorno per verificare le differenze, ma mi servirebbe appunto un sensore termo schermato o qualcosa di preciso!

Certo che no, ma basta fare le prove la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più.

:ciao:

Scherzi o cosa?! altrimenti voglio le dimmissioni all'istante hai scritto na minchiata fotonica ;D ;D ;D ;D

Quoto!!

ross

  :no: :) Vero Pippo, la radiazione infrarossa influenza le misure.
Pero' dai, se deve solo misurare le differenze di temperatura con lo stesso termometro, da un posto all'altro della citta', e non la temperatura assoluta....dai l'approssimazione passi  :P
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

#23
Scusate ma se con lo stesso termometro, una volta tramontato il sole, misuro la temperatura in diversi punti della città che male c'é? La sonda é fatta apposta per le misurazioni ambientali, perché dovrei usare uno schermo?

AltoGardameteo

Pippo, sul discorso radiazione etc hanno ragione Dany e Ross.

Cmq in effetti poi per vedere solo "a spanne" le differenze fra le zone invece allora il discorso è gia più "passabile".

Anche perchè cmq io vedo che il sondino che ho piazzato io sulla mia auto dall'ormai lontano 2005, come più volte sottolineato, ha cmq una buona affidabilità anche come valori in se ...

Spesso e volentieri quando passo vicino alla mia stazione o a qualcun'altra, il valore è quasi esatto al decimo (va cmq di 0.5° in 0.5°).


Quindi: se piazziamo uno sondino digitale in un posto per misurarne la minima il giorno dopo e non lo schermiamo, in effetti il valore registrato è un pò da prendere con le pinze; se invece usiamo il sondino per fare un giro e vedere le differenze è già diversa la cosa, perchè poi in quel caso conta più lo scarto che si riscontra, e non centra se sottostima o sovrastima di xx decimi o gradi.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Ven 14 Ottobre, 2011, 21:11:37
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 15:02:41
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:59:09
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:56:47
A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

wow, ma è schermato?
perchè mi piacerebbe fare delle prove fra la mia stazione e la campagna attorno per verificare le differenze, ma mi servirebbe appunto un sensore termo schermato o qualcosa di preciso!

Certo che no, ma basta fare le prove la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più.

:ciao:

Scherzi o cosa?! altrimenti voglio le dimmissioni all'istante hai scritto na minchiata fotonica ;D ;D ;D ;D

Oh, vezzo, fly down. Io voglio semplicemente accostare il termometro che ho comprato a quello schermato della Davis, prendere la misura (che è un'operazione ISTANTANEA), spostarlo un po' più in basso, prendere quest'altra misura, spostarmi di qualche metro, prendere un'altra misura ancora e fare dei confronti. Qual'è il problema? Sono misurazioni coerenti fatte all'ombra e nelle stesse condizioni, che affiancate al sensore schermato produrranno scarti nell'ordine di decimi di grado e saranno comunque dati significativi. Non devo mica lasciare un ibutton tutta la notte e prendere la minima, eh.

E poi, Teo, con tutto il rispetto... Tu i confronti li fai con il termometro della macchina, io li faccio con questo:

http://www.alphatechnicsonline.com/products.php

Leggete le note: nel range di temperatura che va da 0°C a 50°C il margine di errore è di 0.15°C e si tratta di un termometro di precisione con diversi tipi di sonda: a contatto e ambientale.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:36:38
Citazione di: Dany79snow il Ven 14 Ottobre, 2011, 21:11:37
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 15:02:41
Citazione di: ste77 il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:59:09
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Ottobre, 2011, 14:56:47
A proposito, in questi giorni mi sono procurato un termometro digitale di precisione con sondino per rilevazioni atmosferiche, non appena mi arriverà farò delle prove in giro per la città.

;D ;D ;D

wow, ma è schermato?
perchè mi piacerebbe fare delle prove fra la mia stazione e la campagna attorno per verificare le differenze, ma mi servirebbe appunto un sensore termo schermato o qualcosa di preciso!

Certo che no, ma basta fare le prove la sera, quando il sole è tramontato e lo schermo non serve più.

:ciao:

Scherzi o cosa?! altrimenti voglio le dimmissioni all'istante hai scritto na minchiata fotonica ;D ;D ;D ;D

Oh, vezzo, fly down. Io voglio semplicemente accostare il termometro che ho comprato a quello schermato della Davis, prendere la misura (che è un'operazione ISTANTANEA), spostarlo un po' più in basso, prendere quest'altra misura, spostarmi di qualche metro, prendere un'altra misura ancora e fare dei confronti. Qual'è il problema? Sono misurazioni coerenti fatte all'ombra e nelle stesse condizioni, che affiancate al sensore schermato produrranno scarti nell'ordine di decimi di grado e saranno comunque dati significativi. Non devo mica lasciare un ibutton tutta la notte e prendere la minima, eh.

E poi, Teo, con tutto il rispetto... Tu i confronti li fai con il termometro della macchina, io li faccio con questo:

http://www.alphatechnicsonline.com/products.php

Leggete le note: nel range di temperatura che va da 0°C a 50°C il margine di errore è di 0.15°C e si tratta di un termometro di precisione con diversi tipi di sonda: a contatto e ambientale.

Pippo dove l'hai recuperato? quanto costa?

comunque vedendo le tue minime non mi sembra che i tre metri incidano molto secondo me mezzo grado non di più ma è interessante saperlo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Allora non hai mai letto bene: il termometro della mia auto non è di quelli "di serie", magari piazzato sotto al paraurti ... è un sensore digitale min/max tipo Oregon Scientific, che ho piazzato sotto al lo specchietto retrovisore

Questo per intenderci
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/30dic1.jpg

;)

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41

Pippo dove l'hai recuperato? quanto costa?

Su eBay. Come puoi vedere da quel sito in America il modello vecchio costerebbe 200 dollari, io l'ho pagato 30 euro.

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41
comunque vedendo le tue minime non mi sembra che i tre metri incidano molto secondo me mezzo grado non di più ma è interessante saperlo

Queste sono tutte supposizioni, ma ora è giunta l'ora di scoprirlo con precisione. E lo scopriremo molto presto.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:51:59
Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41

Pippo dove l'hai recuperato? quanto costa?

Su eBay. Come puoi vedere da quel sito in America il modello vecchio costerebbe 200 dollari, io l'ho pagato 30 euro.

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 10:42:41
comunque vedendo le tue minime non mi sembra che i tre metri incidano molto secondo me mezzo grado non di più ma è interessante saperlo

Queste sono tutte supposizioni, ma ora è giunta l'ora di scoprirlo con precisione. E lo scopriremo molto presto.

:ciao:

ma era un occasione o si trovano ancora a quel prezzo?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano